Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ameles (Apterameles) heldreichi Brunner von Wattenwyl, 1882 - Amelidae, Amelini

19.VIII.2018 - GRECIA - EE, Verghina, Macedonia greca


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2018, 18:50 
 

Iscritto il: 30/07/2011, 19:56
Messaggi: 161
Nome: Paolo Fontanesi
Una Mantidae fotografata a Verghina, nella Macedonia greca, il 19-09-18.

Che nome le dareste?

Grazie :) 8-) :D


011a.jpg

009.jpg


_________________
PaoloFon
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 22/09/2018, 21:03 
 

Iscritto il: 24/05/2015, 16:38
Messaggi: 49
Località: Lavis (TN)
Nome: Riccardo Panza
Forse un maschio di Ameles? :?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 10:24 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Il corpo e il torace snello fa pensare più a Mantis religiosa: dimensioni?
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 14:36 
 

Iscritto il: 26/06/2018, 10:27
Messaggi: 161
Nome: MartinoRomano
Anch'io, come Riccardo, sarei più propenso a pensare a un maschio di ameles per via del tubercolo apicale e del pronoto relativamente corto.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 20:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Chalybion ha scritto:
Il corpo e il torace snello fa pensare più a Mantis religiosa: dimensioni?
:hi:

Forse ti ha fuorviato il fatto che si tratta di una specie facente parte del gruppo a pronoto relativamente lungo (gruppo decolor), in contrapposizione a quello a pronoto corto a cui appartiene la nostra spallanzania.

Sicuramente Ameles.

In Grecia può essere Ameles heldreichii (la più comune nei Balcani) e Ameles decolor (più localizzata, presente in Grecia più che altro lungo il versante occidentale).

martino ha scritto:
Anch'io, come Riccardo, sarei più propenso a pensare a un maschio di ameles per via del tubercolo apicale e del pronoto relativamente corto.


Io il tubercolo apicale non riesco a percepirlo da queste foto, ma se è presente allora è Ameles heldreichii.

Faccio presente che tale tubercolo apicale sugli occhi è prerogativa di non tutte, anzi, di pochissime Ameles. Le uniche specie ad averlo sono Ameles spallanzania (Mediterraneo centrale e occidentale), Ameles kervillei (Medio Oriente), Ameles syriensis (Medio Oriente) e Ameles heldreichii (Mediterraneo Orientale). Lo hanno anche alcune Ameles del gruppo picteti, che in realtà non sono imparentate con le altre Ameles ma sono più affini alle Pseudoyersinia. In pratica sono delle Pseudoyersinia primitive, ancora munite di ali funzionanti.

Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 20:51 
 

Iscritto il: 30/07/2011, 19:56
Messaggi: 161
Nome: Paolo Fontanesi
Chalybion ha scritto:
Il corpo e il torace snello fa pensare più a Mantis religiosa: dimensioni?
:hi:


Piccola, 4-5 cm capo e corpo…

:) 8-) :D

_________________
PaoloFon


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 21:05 
 

Iscritto il: 30/07/2011, 19:56
Messaggi: 161
Nome: Paolo Fontanesi
Grazie delle risposte! :hi:

marco villa ha scritto:
Io il tubercolo apicale non riesco a percepirlo da queste foto, ma se è presente allora è Ameles heldreichii.


Non so cosa sia il tubercolo apicale, ma forse questi ingrandimenti delle tre foto che ho possono aiutare…
:) 8-) :D


A.jpg


_________________
PaoloFon
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 21:22 
 

Iscritto il: 26/06/2018, 10:27
Messaggi: 161
Nome: MartinoRomano
Scusate, quando ho scritto del tubercolo apicale intendevo che ha gli occhi a punta e allungati verso l'alto :oops:
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 24/09/2018, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
paolofon ha scritto:
Piccola, 4-5 cm capo e corpo…


Direi che le dimensioni sono un po' sovrastimate: verosimilmente si aggirava intorno ai 2-3 centimetri.

martino ha scritto:
Scusate, quando ho scritto del tubercolo apicale intendevo che ha gli occhi a punta e allungati verso l'alto :oops:
:hi:


:ok: Con "tubercolo apicale" normalmente si intende una piccola escrescenza arrotondata o conica posta sull'estremità superiore dell'occhio.

paolofon ha scritto:
Non so cosa sia il tubercolo apicale, ma forse questi ingrandimenti delle tre foto che ho possono aiutare…


Purtroppo da queste foto non è facile arrivare ad una identificazione certa. Talvolta anche avendo l'esemplare è necessario l'esame dei genitali.

Propongo di tenerla come Ameles heldreichii ma con un "cf.".

Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piccola Mantidae dalla Grecia
MessaggioInviato: 29/09/2018, 11:24 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
paolofon ha scritto:
Piccola, 4-5 cm capo e corpo…

:) 8-) :D

Dubito che un fotografo esperto come Paolo stimi così erroneamente (la metà) una lunghezza... :)
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2018, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
In effetti le dimensioni che avevo proposto sono quelle prese dal capo all'estremità dell'addome (il sistema di misurazione normalmente utilizzato per i Mantodei), mentre suppongo che Paolo abbia tenuto conto anche delle ali, che sporgono un po' oltre l'addome.
Comunque, ecco una foto di due maschi di Ameles heldreichii della Grecia che ho in collezione. Ameles decolor normalmente è più piccola.
ameles__heldreichii.png


Anche tenendo conto delle ali, misura circa 3 centimetri.

Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2018, 18:08 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ok Marco, aspettiamo Paolo, ma giusto per imparare, perchè escluderesti M.religiosa? Ho un maschio piccolo di appena 3,9 mm (corpo) e le proporzioni del torace nelle foto da te postate non assomigliano a quelle dell'esemplare di Paolo.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2018, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Chalybion ha scritto:
Ok Marco, aspettiamo Paolo, ma giusto per imparare, perchè escluderesti M.religiosa? Ho un maschio piccolo di appena 3,9 mm (corpo) e le proporzioni del torace nelle foto da te postate non assomigliano a quelle dell'esemplare di Paolo.
:hi:


Forse i miei esemplari non ci somigliano perché la posizione è diversa. Comunque non ci sono molte alternative: le uniche Ameles greche, a parte la spallanzania, sono la decolor e la heldreichii ;) (sempre che non sia una nuova specie, ma ne dubito). Non esistono altri generi di Amelini nel Mediterraneo centrale o orientale.
Il protorace delle Ameles ha la metazona (la parte dietro al solco) lunga non più di 2 volte la prozona. In Mantis religiosa è lunga oltre 2 volte la prozona. Un altro carattere abbastanza visibile da queste foto sono i tarsi posteriori, che in Mantis religiosa presentano il primo tarsomero molto più lungo del secondo (anzi, è lungo circa quanto gli altri tarsomeri presi assieme), mentre in Ameles è poco più lungo del secondo. Poi ci sono vari altri caratteri che purtroppo da questa foto non sono visibili.
Ciao.
Marco :hi: :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/10/2018, 20:58 
 

Iscritto il: 30/07/2011, 19:56
Messaggi: 161
Nome: Paolo Fontanesi
Cita:
Dubito che un fotografo esperto come Paolo stimi così erroneamente (la metà) una lunghezza...


Accidenti, sono proprio in imbarazzo… ricordo che era decisamente più piccola delle Mantis italiane, ma dire se era 3 o 4 o 5 cm, proprio non mi azzardo… Nelle foto, anche quelle non inviate, non c'è niente che mi aiuti… :oops: :? :oops:

_________________
PaoloFon


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: