Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eumorphus westwoodi (Guérin–Méneville, 1858) (cf.) - Endomychidae Lycoperdininae

III.2017 - INDONESIA - OVEST - EE, SW Kalimantan, Mt. Bawang, 200-1000m, Madi vill.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/01/2019, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Stasera torno, con due diverse specie, sul genere Eumorphus.

Di questa specie per ora ne ho solo una femmina, perciò non ho ovviamente potuto esaminare l'edeago. L'identificazione non la do quindi per certa, ma ne sono comunque abbastanza sicuro. A breve ne riceverò un altro paio di esemplari, quindi spero avrò almeno un maschio!

La sottospecie nominale è indicata per: Borneo, India, Malaysia, Myanmar, Sumatra.
Ne viene riportata una seconda sottospecie, Eumorphus westwoodi cruciatus Arrow, 1926, indicata per Borneo e Sumatra, quindi convivente con la nominale.
Non ho materiale per esprimermi, ma sospetto fortemente che vadano messe in sinonimia... Sinceramente ignoro quali differenze avrebbero le due sottospecie, ma dal nome "cruciatus" suppongo sia semplice variabilità nel disegno elitrale.


Eumorphus westwoodi (Guérin–Méneville, 1858) (cf.) - Endomychidae Lycoperdininae
SW Kalimantan, Mt. Bawang, 200-1000m, Madi vill., III.2017, Local collector legit
Lunghezza: 10mm
Eumorphus westwoodi.JPG



:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: