Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Osmoderma lassallei Baraud & Tauzin, 1991 - Cetoniidae

12.VI.2018 - GRECIA - EE, Trikala, Vlachava 950m, 39°46'N 21°40'E


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Osmoderma lassallei?
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Eh si, emozionante l'Osmoderma, io anche se son stato lì, le ho incontrate solo sul Monte Ossa. :lov3:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Osmoderma lassallei?
MessaggioInviato: 28/01/2019, 21:37 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Inoltre in questi casi (saproxilici) diciamo che...le dimensioni non sempre contano (non fate facili ironie :gh: ) perchè anche alberi abbastanza piccoli possono ospitare una fauna che in Italia sarebbe tipica delle farnie secolari. In Croazia mi ricordo di aver preso nelle trappole bestie come il Necydalis ulmi o il Cerambyx miles che stanno su grandi piante morenti su delle querce di al massimo 40cm di diametro, ma molto vecchie e cariate.


L'area è vasta, si vede che mi son trovato a girare nelle parti più manomesse e prive di piante vecchie.
Comunque credo che le ceppaie cui accennavo svolgano un ruolo importante nella conservazione delle comunità saproxyliche, visto che affiorano dal terreno e possono equivalere a parti basse di grandi alberi.
E' davvero una zona del massimo interesse, per certi versi sconcertante; molti ci vanno e raccolgono cose interessantissime, ma non mi sembra sia mai stato fatto un tentativo di inventario faunistico. Nemmeno so se l'area gode di una qualche forma di protezione, ma ne dubito. Forse George (Strepens) ne sa di più.

Ciao, A. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Osmoderma lassallei?
MessaggioInviato: 29/01/2019, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Da quel che so e ho letto nei carrelli locali l'area è una zona tutelata dal punto di vista paesaggistico, quindi non possono fare scempi peró di fatto non è protetta come de fosse una riserva.
Hanno fatto anche un life, proprio alle meteore, per la protezione del capovaccaio e dovrebbero esserci delle zone particolarmente tutelate, ma non ho capito dove.
In ogni caso, posti magnifici, se non avessi una voglia matta di vedere il nord Africa ci tornerei anche l'anno prossimo. Magari nel 2020 riesco a fare due giri...

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: