Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acaro?

18.V.2019 - ITALIA - Liguria - SV, savona


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acaro?
MessaggioInviato: 25/05/2019, 18:45 
 

Iscritto il: 18/05/2019, 8:09
Messaggi: 1
Nome: Alessandro56
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non sono per nulla esperto in materia pertanto spero di non commettere errori in questo post.

Da alcuni giorni trovo in casa questi piccoli insetti. Sono piccolissimi e quindi difficili da fotografare. Direi che la loro dimensione si aggira intorno al mezzo millimetro, forse anche meno. (per fare le foto ho utilizzato zoom digitale non avendo altro a disposizione).

Li ho trovati sulle pareti ed intorno alla finestra. Sul pavimento non saprei perchè quest'ultimo è di legno scuro e l'individuazione risulta impossibile.

Avete idea di cosa potrebbero essere? Guardando in rete mi è venuto il dubbio che si tratti di acari ma non sono affatto sicuro di essere nella giusta direzione.
Tra le varie ipotesi fatte fino ad ora c'è anche quella di qualche parassita portato dai piccioni che ogni tanto si posano sul cornicione a circa un metro dalla finestra ma non ho la certezza nemmeno di questa opzione.

Avete qualche indicazione da darmi?
Grazie anticipatamente.


WhatsApp Image 2019-05-25 at 18.15.51(3).jpeg

WhatsApp Image 2019-05-25 at 18.15.51(1).jpeg

WhatsApp Image 2019-05-25 at 18.15.50(1).jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Acaro?
MessaggioInviato: 26/05/2019, 20:18 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Si vede veramente poco ma se dici che ci sono piccioni in giro potrebbero ben essere stadi giovanili di Argas (Argas) reflexus (Fabricius, 1794) e nel caso avrebbero solo tre paia di zampe e forma subrotonda contornata da peluzzi. In alternativa potrebbero essere acari Tetranichidi delle piante ma sarebbe strano trovarli in casa, cioè caduti dalle piante come viti, frutti o orticole. Se riesci a fare foto più nitide... :)
:hi:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: