Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 7:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pamphiliidae sp.

29.VI.2019 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Lizzano in Belvedere (BO)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pamphiliidae sp.
MessaggioInviato: 04/07/2019, 20:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
.. questo stranissimo macrocefalo l'ho raccolto battendo una salicacea sull'alto Appennino bolognese. Mi ricorda parecchio i Pamphiliidae , anzi sono sicuro che appartenga a questa famiglia....oltre, non so :oops:

Lunghezza: sui 12 mm .


IMG_20190704_201543_679.jpg


_________________
Loris
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pamphilius sp. cf.
MessaggioInviato: 05/07/2019, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
wow :p che meraviglia :D

bisogna vederlo dal vivo (anzi, dal morto :mrgreen: ), ci sono vari dettagli che non si distinguono

p.s. vero che non te ne fai niente :to: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pamphilius sp. cf.
MessaggioInviato: 09/07/2019, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
a questo punto sono veramente curioso di vederlo :mrgreen:

ho provato a seguire le chiavi del recentissimo volume della fauna d'italia di fausto pesarini :) ovviamente tirando a indovinare sui caratteri non visibili :to: quando ad es. l'alternativa che ho scartato portava a generi legati esclusivamente a conifere, etc. etc.

così sono arrivato al genere Pamphilius, e seguendo la relativa chiave a P. hortorum

il quale però non c'entra niente :cry:

prima di tutto è ben più piccolo dei 12 mm di questo, poi dal confronto è ben differente, a cominciare dal capo lucido con punti sparsi, infine non sta nemmeno su salicacee, bensì su rosacee (Rubus etc.); anche se per quanto riguarda quest'ultimo punto, il salice o quel che era poteva essere un rifugio temporaneo, recentemente nel biellese ho raccolto diverse Macrophya annulata e 1 M. blanda su un abete rosso isolato, ma è chiaro che con le loro piante ospiti non c'entrava niente

a questo punto non sono sicuro neanche del genere, soprattutto la scultura del capo mi spiazza assai :oooner:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pamphiliidae sp.
MessaggioInviato: 13/07/2020, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5417
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Da un po' di tempo mi sto interessando ai Sinfiti, complice l'acquisto del Fauna d'Italia e alcune cacce sull'Appennino modenese che mi hanno fruttato molti esemplari, e ho provato a dare un'occhiata a questo.

Personalmente io mi trovo d'accordo con la conclusione a cui era arrivato Maurizio, cioè Pamphilius hortorum.

gomphus ha scritto:
prima di tutto è ben più piccolo dei 12 mm di questo, poi dal confronto è ben differente, a cominciare dal capo lucido con punti sparsi

C'è qualcosa che non mi torna in questa frase Maurizio. Seguendo sia la chiave che il paragrafo sul P. hortorum, Pesarini parla di "punteggiatura del capo molto forte e ravvicinata soprattutto sul clipeo e sulla fronte, dov'è addirittura fittissima, per cui la superficie appare del tutto opaca", proprio come si osserva in questo esemplare. Inoltre per le dimensioni riporta 8-11mm (citando la descrizione fornita da Viitasaari), Loris dice "sui 12mm" quindi potrebbe anche essere un millimetro in meno.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pamphiliidae sp.
MessaggioInviato: 13/07/2020, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Anche io ho acquistato il volume del Fauna d'Italia ed anche io ho voluto "divertirmi" nel cercare di determinarlo....ma niente da fare :? . Probabilmente mi mancano troppi dati, anche solo per cercare di capire le chiavi .

Comunque, ammetto di provare un certa simpatia per questi imenotteri e sto nuovamente radunando una bella serietta di symphiti misti....nel caso interessino, fammi un fischio.

Stasera provo a riguardare l'hortorum, ora che sono facilitato nel compito :D

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: