Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Limnocarabus) clathratus antonellii Luigioni, 1921 - Carabidae

20.XII.1994 - ITALIA - Toscana - PT, Padule di Fucecchio


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2020, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
chlatratus.jpg





Noto che questo bel endemismo italiano, ormai tristemente diventato una leggenda tra gli amanti del genere, non è ancora presente sul forum: Carabus clathratus antonellii (Luigioni, 1921).
Suppongo molti di voi conoscano la storia molto meglio di me che avevo 7 mesi quando questo esemplare è stato raccolto ma per chi non la sapesse ecco un breve riassunto: il C. clathratus antonellii è/era un carabide endemico italiano a larva acquatica con esigenze ben precise e pertanto a diffusione punteggiata ma localmente anche molto abbondante (diverse stazioni storiche sono proprio in Toscana) che con l'arrivo del Procambarus clarkii che preda facilmente sulle larve, proprio a partire dal Lago di Massaciuccoli (LU), è andato velocemente in contro a rarefazione fino ad essere ritenuto potenzialmente estinto in quanto che io sappia, almeno in Toscana, l'ultimo esemplare raccolto di cui si abbia notizia certa risale al 2010. :cry: :cry:

Benché sia una specie ancora comunemente incontrabile nelle collezioni entomologiche dei vari appassionati di carabidi, mi sembra lecito dare tutti i dati possibili su questo esemplare (24mm). L'ho fotografato qualche mese fa presso al collezione Borri, un bravo erpetologo fiorentino che però ha il vezzo dei coleotteri :mrgreen: :mrgreen: , a cui fu a sua volta donato dal centro entomologico di Piombino alcuni anni fa. Il cartellino, rigorosamente battuto a macchina recita: Toscana(Pistoia): Padule di Fucecchio, 20/12/1994, leg. A. Bramanti.

Lo inserisco perché da buon toscano amante dei carabidi e frequentatore delle stazioni storiche di questa specie, nutro la speranza che prima o poi qualcuno se ne salti fuori col rinvenimento di una popolazione relitta rimasta isolata dal gambero in qualche parte d'Italia. Magari un eventuale entomologo sprovveduto (come potrei essere io con il 99% delle altre famiglie di esapodi :lol: :lol: ), leggendo questo topic si renderà conto di ciò che tiene in mano.
Francamente nutro ben poche speranze che una nuova popolazione venga trovata in Toscana, in quanto siamo stati il primo focolaio del gambero e qui esso ha colpito in modo del tutto devastante. Nel contesto di alcuni campionamenti per la mia imminente laurea, Saverio Rocchi e Fabio Terzani, due anziani ma estremamente preparati entomologi ''acquatici'' fiorentini mi raccontarono di come fino a 30 anni fa fossero banali specie come l'Hydrophylus piceus, la ranatra o i grossi ditiscidi come i Cybister o i Dytiscus e di come essi siano tutti completamente spariti dopo l'arrivo del gambero.
Però molti nel campo mi segnalano un arrancamento anche notevole in molte popolazioni di Procambarus , ed effettivamente quando da ragazzino andavo a pescare ''boccaloni'' nei laghi della Piana di Firenze o a Massaciuccoli, mi ricordo se ne vedevano sempre e ovunque sia in acqua che a passeggio mentre adesso non è di certo un incontro raro ma se lo si vuole vedere va un po' cercato (nonostante in alcune aree sia ancora comunque molto abbondante). Quindi la speranza che un giorno salti di nuovo fuori l'antonellii e che sia possibile reintrodurlo nelle sue roccaforti storiche resta anche se ogni anno questi sono sempre di più fantasie di un sognatore.

:hi: :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/03/2020, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
La specie era già stata presentata sul forum ma sotto il nome di clatratus. Qualcuno conosce quale sia la scrittura corretta? :roll:

In ogni caso una creatura che trovo splendida, nonché avvolta da un velo di "mitologia", soprattutto per coloro che, come me, sono nati quando ormai era divenuto quasi impossibile reperirne esemplari.

Se da una parte il fatto che il gambero abbia cominciato a diffondersi proprio a partire dalla Toscana rappresenti una valida motivazione per credere che localmente il Carabus sia estinto, dall'altra può pure voler dire che c'è stato più tempo affinché si costituisca una sorta di "nuovo equilibrio" (che però potrebbe non lasciare spazio a certi insetti un tempo presenti).
In ogni caso propongo di ricercarlo in alcuni bacini lacustri e palustri endoreici non ancora raggiunti dal gambero. Andrebbe inoltre cercato lungo il Po, in alcune lanche ancora coperte dal ninfeeto (segno di una buona qualità delle acque).

Ne approfitto per chiedere: le popolazioni del Friuli sono più state ricercate? Appartenevano anch'esse alla sottospecie antonellii?

Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2020, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Perchè l'immagine non appare nell'anteprima? Forse bisogna usare l'estensione JPG.

_________________
Francesco Izzillo


Ultima modifica di f.izzillo il 31/03/2020, 10:57, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2020, 10:50 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Löbl I. et Löbl D., 2017- Catalogue of Palaearctic Coleoptera. Volume 1. Revised and Updated Edition.Archostemata – Myxophaga – Adephaga

clathratus auraniensis J. Müller, 1903
antonellii Luigioni, 1921
arelatensis Lapouge, 1903
epirensis Purkyně, 1928
laccophilus Reitter, 1896

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2020, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Honza ha scritto:
Löbl I. et Löbl D., 2017- Catalogue of Palaearctic Coleoptera. Volume 1. Revised and Updated Edition.Archostemata – Myxophaga – Adephaga

clathratus

:ok:

la grafia originale è clatratus; quella modificata clathratus, in quanto grafia corretta (in senso grammaticale, non ai sensi del codice), è stata in seguito universalmente utilizzata per oltre due secoli, e a seconda di come è stata introdotta la prima volta, in base al codice può essere o un'emendazione ingiustificata ("unjustified emendation"), e in tal caso

33.2.3.1. when an unjustified emendation is in prevailing usage and is attributed to the original author and date it is deemed to be a justified emendation.

oppure un'ortografia scorretta successiva ("incorrect subsequent spelling"), e allora

33.3.1. when an incorrect subsequent spelling is in prevailing usage and is attributed to the publication of the original spelling, the subsequent spelling and attribution are to be preserved and the spelling is deemed to be a correct original spelling.

e quindi in ogni caso clathratus ;)

quanto alla validità della sinonimia della ssp. antonellii con le altre ssp. elencate, mi riservo il beneficio del dubbio :? e in ogni caso rimane questione di opinioni ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2020, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
f.izzillo ha scritto:
Perchè l'immagine non appare nell'anteprima? Forse bisogna usare l'estensione JPG.


Non so bene, come potete vedere sono nuovo del forum, ho seguito istruzioni e regole alla lettera essendo la prima volta che posto in questa sezione ma per quanto riguarda la gestione dell'icona del topic non ho capito come fare, c'è da spuntare o '' nessuna'' o una serie di immagini che proprio non capisco cosa vogliano significare. Pertanto ho lasciato '' nessuna''.
Se mi dite dove ho sbagliato e cosa devo fare, correggo subito!
Chi è tenuto a spostare questa discussione sotto Carabidae, non lo posso fare io giusto?

Cita:
e quindi in ogni caso clathratus ;)


Per l'appunto, avendo sempre saputo che si scrivesse clathratus l'ho cercato nel forum con tale dicitura e non l'ho trovato, cosa che ingenuamente mi ha fatto ritenere non fosse ancora stato inserito.

Per quanto riguarda le popolazioni del Friuli non so nulla, qui in Toscana si è abbastanza smesso di cercarlo anche perchè necessita di acquitrini perenni di pianura, possibilmente con tanta vegetazione e poco pesce e da Massa all'Argentario questi posti sono stati tutti pesantemente ''gamberati'.' :( :(
E pensare che mi si racconta che a Fucecchio fino a vent'anni fa era più facile incontrare uno di questi che un Chlaenius, che sembrano essere gli unici carabidi rimasti lungo le rive del padule.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/03/2020, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Percus_paykulli ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Perchè l'immagine non appare nell'anteprima? Forse bisogna usare l'estensione JPG.


Non so bene, come potete vedere sono nuovo del forum, ho seguito istruzioni e regole alla lettera essendo la prima volta che posto in questa sezione ma per quanto riguarda la gestione dell'icona del topic non ho capito come fare, c'è da spuntare o '' nessuna'' o una serie di immagini che proprio non capisco cosa vogliano significare. Pertanto ho lasciato '' nessuna''.
Se mi dite dove ho sbagliato e cosa devo fare, correggo subito!
Chi è tenuto a spostare questa discussione sotto Carabidae, non lo posso fare io giusto?

Cita:
e quindi in ogni caso clathratus ;)


Per l'appunto, avendo sempre saputo che si scrivesse clathratus l'ho cercato nel forum con tale dicitura e non l'ho trovato, cosa che ingenuamente mi ha fatto ritenere non fosse ancora stato inserito.

Per quanto riguarda le popolazioni del Friuli non so nulla, qui in Toscana si è abbastanza smesso di cercarlo anche perchè necessita di acquitrini perenni di pianura, possibilmente con tanta vegetazione e poco pesce e da Massa all'Argentario questi posti sono stati tutti pesantemente ''gamberati'.' :( :(
E pensare che mi si racconta che a Fucecchio fino a vent'anni fa era più facile incontrare uno di questi che un Chlaenius, che sembrano essere gli unici carabidi rimasti lungo le rive del padule.

Devi solo modificare l'estensione dell'immagine da JPEG a JPG e poi inserire.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
f.izzillo ha scritto:
Percus_paykulli ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Perchè l'immagine non appare nell'anteprima? Forse bisogna usare l'estensione JPG.


Non so bene, come potete vedere sono nuovo del forum, ho seguito istruzioni e regole alla lettera essendo la prima volta che posto in questa sezione ma per quanto riguarda la gestione dell'icona del topic non ho capito come fare, c'è da spuntare o '' nessuna'' o una serie di immagini che proprio non capisco cosa vogliano significare. Pertanto ho lasciato '' nessuna''.
Se mi dite dove ho sbagliato e cosa devo fare, correggo subito!
Chi è tenuto a spostare questa discussione sotto Carabidae, non lo posso fare io giusto?

Cita:
e quindi in ogni caso clathratus ;)


Per l'appunto, avendo sempre saputo che si scrivesse clathratus l'ho cercato nel forum con tale dicitura e non l'ho trovato, cosa che ingenuamente mi ha fatto ritenere non fosse ancora stato inserito.

Per quanto riguarda le popolazioni del Friuli non so nulla, qui in Toscana si è abbastanza smesso di cercarlo anche perchè necessita di acquitrini perenni di pianura, possibilmente con tanta vegetazione e poco pesce e da Massa all'Argentario questi posti sono stati tutti pesantemente ''gamberati'.' :( :(
E pensare che mi si racconta che a Fucecchio fino a vent'anni fa era più facile incontrare uno di questi che un Chlaenius, che sembrano essere gli unici carabidi rimasti lungo le rive del padule.

Devi solo modificare l'estensione dell'immagine da JPEG a JPG e poi inserire.


Mi è sparito il pulsante ''modifica'' che di solito sta accanto a ''citazione'' dal topic iniziale, non so bene perchè :?
Intanto comunque nel dubbio inserisco qui di seguito la foto convertita in JPEG, anche solo per provare il metodo corretto di hosting che mi ha spiegato eurinomio nella Sezione Ambienti.

YsCXkT.jpeg



Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Devi convertire le immagini in JPG e poi inserirle come ti hanno spiegato. E' possibile modificare un proprio post solo entro un certo tempo prefissato.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2019, 15:52
Messaggi: 50
Località: Firenze, IT
Nome: Matteo Skelly
Ho invertito, mea culpa. Correggo appena accendo il pc.
Quindi non si puó più fare in modo che immagine del post risulti visibile prima di aprirlo?


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Percus_paykulli ha scritto:
Ho invertito, mea culpa. Correggo appena accendo il pc.
Quindi non si puó più fare in modo che immagine del post risulti visibile prima di aprirlo?

Non credo. Lo farà qualche moderatore.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
...quanto alla validità della sinonimia della ssp. antonellii con le altre ssp. elencate, mi riservo il beneficio del dubbio :? e in ogni caso rimane questione di opinioni ;)


sono pienamente d'accordo...le differenze con gli altri taxa elencati sono veramente importanti anche a livello morfologico.

:birra: :birra: :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Al di la di tutto, personalmente credo che il ritrovamento di questa s.specie ai giorni nostri sia orma una cosa impossibile, credo si possa considerare il fatto di proclamarla estinta...salvo clamorose smentite, anche perchè di allevamenti e nuove introduzioni non se ne è saputo più nulla, giustamente forse, ma dire che c'è ancora omettendone le località , sarebbe già un grandissimo risultato ...utile anche questa vecchia discussione...

viewtopic.php?f=8&t=54804&start=30&hilit=antonellii

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
se si scoprisse qualche popolazione superstite di antonellii, prima che il gambero rosso arrivi a sterminare anche quella, qualcuno che ne è in grado dovrebbe prelevarne un numero di exx. sufficiente a impiantarne un allevamento, non a scopo di reintroduzione (almeno per ora), come tentato in anni recenti senza apparente successo, ma per il momento, semplicemente come conservazione ex situ di una ssp. a rischio estinzione

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2020, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
se si scoprisse qualche popolazione superstite di antonellii, prima che il gambero rosso arrivi a sterminare anche quella, qualcuno che ne è in grado dovrebbe prelevarne un numero di exx. sufficiente a impiantarne un allevamento, non a scopo di reintroduzione (almeno per ora), come tentato in anni recenti senza apparente successo, ma per il momento, semplicemente come conservazione ex situ di una ssp. a rischio estinzione


ottima idea.

:birra: :birra: :birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marco villa e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: