Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stenoria (Stenoria) analis Schaum, 1859 Dettagli della specie

IX.2020 - ITALIA - Lazio - FR, Posta Fibreno


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/09/2020, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
Julodis ha scritto:
soken ha scritto:
Però ti posso dire una cosa: se prendi in mano la gomma ciancicata o la butti a terra e aspetti....non vengono attirati !!!! Solamente se la si tiene in bocca...praticamente con l' alito.

Stando all'articolo del link di Paolo, no.

Proviamo con la schiuma da barba al mentolo?


...vero sembra che se la sia spiaccicata sul cappello ...anche se non la vedo, io però ti posso assicurare che (dato che ci hanno assalito per 5 gg.) si avvicinano solo alla bocca svampante di menta e NON alla gomma ne in mano ne in terra.

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/09/2020, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
gabrif ha scritto:
chissà se si potrebbero trovare su eventuali piante di menta presenti in zona :roll: :roll: ...

ciao G.


...ma di cosa si cibano ?... comunque c'è una "viuzza" si fa per dire (alla Marco Confortola :lol1: :lol1: ) che sale su in cima al paese che percorrevamo tutti i gg. piena di Mentuccia e li mai viste ! :birra:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2020, 8:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gli adulti dovrebbero essere floricoli, e visto il periodo è probabile che frequentino i fiori di menta. Io li ho trovati entrambe le volte su fiori di eringio.
Potrebbe anche essere che ad attirarli non sia semplicemente una delle sostanze contenute nelle gomme, ma qualcosa che si sviluppa per reazione tra questa e la saliva, che magari "somiglia" a qualche loro feromone o a chissà che altro.

Del resto, rientra in un discorso più generale. Perchè molti insetti, vedi ad esempio moltissimi Carabidae, predatori, vengono attirati dall'aceto? Eppure le loro prede non credo emettano acido acetico.

Comunque, ieri ho comprato un barattolo di gomme alla menta. Non è della stessa marca tua, ma contiene esattamente le stesse sostanze, stando a quanto scritto sull'etichetta. Tanto per scrupolo, quando andrò in campagna le userò, non si sa mai. Anche se dopo il tempo di questi giorni credo che queste specie tardo-estive non le vedremo più in giro fino al prossimo anno. Alla peggio, finite le gomme mi resterà il barattolo, che può sempre servire.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2020, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Gli adulti dovrebbero essere floricoli, e visto il periodo è probabile che frequentino i fiori di menta. Io li ho trovati entrambe le volte su fiori di eringio.
Potrebbe anche essere che ad attirarli non sia semplicemente una delle sostanze contenute nelle gomme, ma qualcosa che si sviluppa per reazione tra questa e la saliva, che magari "somiglia" a qualche loro feromone o a chissà che altro.

Del resto, rientra in un discorso più generale. Perchè molti insetti, vedi ad esempio moltissimi Carabidae, predatori, vengono attirati dall'aceto? Eppure le loro prede non credo emettano acido acetico.

Comunque, ieri ho comprato un barattolo di gomme alla menta. Non è della stessa marca tua, ma contiene esattamente le stesse sostanze, stando a quanto scritto sull'etichetta. Tanto per scrupolo, quando andrò in campagna le userò, non si sa mai. Anche se dopo il tempo di questi giorni credo che queste specie tardo-estive non le vedremo più in giro fino al prossimo anno. Alla peggio, finite le gomme mi resterà il barattolo, che può sempre servire.


Troppo poche, non risolvi nulla. Dovevi comprarne almeno 5 Kg! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2020, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... è la prima volta che mi capita questa cosa con la gomma e ho notato che venivano attirati solo loro...nessun altro insetto. La mia da quanto ho capito è una femmina...forse vengono attirate dalla Menta e simili solo per deporre le uova ?...Ho notato poi che gli individui che ci assalivano non litigavano tra loro per accaparrarsi la femmina (sempre se l'odore va intrapreso come feromone)....saranno state tutte femmine ?

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2021, 20:31 
 

Iscritto il: 10/06/2010, 16:05
Messaggi: 798
Nome: Marco A. Bologna
I reperti di questa specie in Europa sono in aumento vertiginoso. Mistero.
Di norma gli adulti di questo genere non mangiano e quindi è raro trovarli sui fiori. Comunque le Lamiaceae piacciono ai "sitarini" (che non esistono più).
Ciao a tutti, Marco


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2021, 1:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6382
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... grazie Marco... chissà da dove sbucavano.... ma fanno tane nel terreno ?

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: