Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Omphreus (Paromphreus) krueperi Reitter, 1885 - Carabidae

29.V.2004 - GRECIA - EE, Oros Taygetos, Anavryti env. (Lakonia), 1070 m, 37 00.87 - 022 21.76


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/04/2021, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cari colleghi carabidologi, chiedo conferma dell'identificazione di questo singolare Harpalino greco.

Non mi sembra possano esserci molti dubbi, corrisponde bene a un altro esemplare qui postato. L'esemplare che vedete misura 27 mm dall'apice delle mandibole a quello delle elitre. Immagino si tratti di specie elicofaga, visto l'avantreno stretto-stretto.

Raccolto nella foresta a Pinus nigra, sotto un cioccone posato al suolo.

Ciao e grazie in anticipo, A.


Omphreus.gif

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2021, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Che bestiola spettacolare.Davvero molto bello. :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2021, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Notevole!

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2021, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
E si, proprio bella :birra:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2021, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Well, ma possiamo dare per buono il binomio ?

Da quel che leggo, tra catalogone Lobl & Smetana e lavori vari che si trovano in rete, il grosso della quindicina di specie che compongono il genere in senso lato, occupa l'Iliria e le alte montagne dei Balcani "continentali". In Grecia dovrebbero esserci due specie, krueperi e aetolicus. Quest'ultimo, dal nome, dovrebbe popolare la Grecia centrale, ma…

Dal tono delle risposte mi par di capire che sull'identificazione non ci siano dubbi, ma abbiate pazienza. Che io di Carabidae non capisco un granché.

Colgo inoltre l'occasione per chiedere a tùlemònd, ma naturalmente soprattutto a coloro che si occupano attivamente di Carabidae: vale la pena di acquistare il libro "Ground Beetles of Greece pubblicato da Pensoft ? Guida bene o va storto e non aiuta affatto ?

Personalmente diffido un po' di queste monografie che mi dànno l'idea di essere spesso raffazzonate, fatte solo a scopi commerciali. La materia "Carabidae di Grecia" dev'essere qualcosa che fa tremare i polsi e imbiancare i capelli, e trovarmi scodellata una monografia così mi mette in sospetto. Sarà che mi aspetto di trovare la qualità della monografia di Machado sulle bestie canarie, che perfino a me ha permesso di determinare le mie scarse catture, ma temo di non trovarla.

Insomma, opinione graditissima, se qualcuno vuole darmela.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2021, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Poi, magari, molti dei carabidologi del forum ci avranno lavorato, e allora aggiungo una gaffe al mio repertorio.

In caso, chiedo perdono e per penitenza frantumo tutti i miei Tapinopterus con la mazzetta da muratore……tafazzismo

Ariciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2021, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
direi che non ci sono dubbi :ok: gran bel colpo :hp:

p.s. alla prossima gaffe per penitenza ;) invece che che frantumare tutti i tuoi Tapinopterus :no: in alternativa potresti cederli a qualche carabidaro di belle speranze :mrgreen:

p.p.s. l'aetolicus è descritto su un ex. della zona alpina (ca. 2000 m) del veluchi = tymfristos, non mi risulta sia più stato ritrovato

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2021, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
p.p.s. l'aetolicus è descritto su un ex. della zona alpina (ca. 2000 m) del veluchi = tymfristos, non mi risulta sia più stato ritrovato


Buonasera Maurizio, e grazie.

Curioso che sia stato chiamato "aetolicus", giacché il Tymphristòs non ha nulla a che vedere con l'Etolia, mentre cade tra Evritanìa e Fthiotìda…. boh.

Montagna curiosa, le aree forestali di scarsissimo interesse, la foresta venne rasa a zero durante l'occupazione nazista e oggi appare consentanea e depauperata, perlomeno le aree che ho visitato io. Più interessanti certe formazioni ad Astragalus e i pascoli di derivazione, con ad esempio popolazioni di Anthaxia amasina, in Grecia ai limiti occidentali dell'areale.

Mi riprometto di tornarci, ma a suo tempo per soggiornare c'èra solo un albergone carissimo a Karpenisi. In compenso le mandibole trovano da fare, in un locale chiesi "mia meghali merida arnì souvla". Mi presero in parola ed uscii barcollando.

Andiamoci, ribecchiamolo.

P.S.: Le bestie sò "Piezz 'e core", come ben sai. I miei Carabidae prima o poi andranno (dietro contropartita) a qualcuno, ma intanto ci gioco ancora un poco, avendone facoltà.

Che ne pensi della monografia su quelli di Grecia ?

Un caro saluto, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2021, 22:33 
 

Iscritto il: 25/01/2012, 21:39
Messaggi: 495
Località: athens, greece
Nome: Kakiopoulos George
- I have met O. aetolicus 2 times in my life. 1 specimen at the site of the original description, Mount Tymfristos (= Velouchi) and 1 specimen about 45 km to the north, Mount Agrafa.
It has also been found by others in Aetolia, about 45 km south of the site of the original description. Thus, the name "aetolicus" is justified (a posteriori...).
You can see here :

https://insecterra.forumactif.com/t24104-omphreus

- I do not have the book "Ground beetles (Carabidae) of Greece", so I have no opinion on that.

:hi: :hi:
George


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2021, 23:26 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Hi, George,

thanks yr informations. No talks about greek Coleoptera without your experience.

I hope that people working on any group will ask your opinion. before publish anything greek-related.

I'll do.

Bests, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2021, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
After all, what about O. krueperi ?

I'm almost sure it's a not rare species, perhaps a common one when trapping with "pit falls" , but I wait for your statement.

Cheers, A..


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/04/2021, 20:55 
 

Iscritto il: 25/01/2012, 21:39
Messaggi: 495
Località: athens, greece
Nome: Kakiopoulos George
I do not use traps of any kind.
Thus, I consider that Omphreus krueperi, is a rare species.
I have found only 1 specimen, before 12 years, on Mount Taygetos, a few km NNW from yours locality.
In similar conditions (forest with Abies, under a large stump).
:hi: :hi:
G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/04/2021, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Hi George, thanks yr information. Me too, I never trapped.

A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: