Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trypocopris (Trypocopris) pyrenaeus splendens (Heer 1841) - Geotrupidae

17.VII.2017 - ITALIA - Piemonte - VB, Alpe Devero, 1780 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2021, 21:38 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
mm15 (in ultima foto un secondo esemplare, monte Zeda, VCO, leg. Pescarolo, VI.1981); alla luce diurna i riflessi sono accentuati, ramato-porpora ma cangianti verso il verde, soprattutto sotto luce allo stereo. Il problema per me è la punteggiatura pronotale, disforme e fitta, i punti grandi grossolani (e che fa apparire la superficie "butterata"), identica ai miei alpinus ma del quale, i due non hanno nè il clipeo, nè il centro degli sterniti che hanno punti diradati, in parte assenti, nè il colore del sopra. Stando agli sterniti inoltre non sarebbe un vernalis; rimane pyrenaeus "splendens". Nessuno dei miei però ha un protorace così punteggiato, ma con punti più piccoli, uniformi e molto più radi. E' una forma di tale area alpina? Qualcuno ha esemplari simili? Grazie.
:hi:
AA5.JPG



AA4.JPG

AA3.JPG

AA2.JPG

AA1.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris da ID
MessaggioInviato: 12/12/2021, 22:57 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Nessuno si esprime? :(


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris da ID
MessaggioInviato: 14/12/2021, 12:19 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 607
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti.La stessa cosa mi è capitata qualche anno fa con un esemplare di Trypocopris raccolto al Passo della Futa (FI) che aveva come il tuo punti grossolani e sparsi sul pronoto ed anche le strie elitrali con un accenno ben visibile di crenulazione. Ovviamente i caratteri e la colorazione erano quelli di un T. pyrenaeus splendens, molto comune a fine estate in quella zona ed in tutto l'Appennino e data la zona non poteva essere altro. Mai più ritrovato un esemplare con le stesse caratteristiche , per il quale mi convinsi si trattasse di una malformazione.Non credo che per le Alpi occidentali ci siano forme particolari.Il T. pyrenaeus bartolii si trova in tutt'altra parte delle Alpi piemontesi e per quello che so e per gli esemplari alpini di "splendens "che posseggo non vedo differenza da quelli appenninici. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris da ID
MessaggioInviato: 15/12/2021, 22:51 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Alcuni gg fa lo avevo proposto a Ziani (Creedence) e concorda con un esemplare aberrante di pyrenaeus e mi ha chiesto di verificare se il secondo esemplare fosse un maschio per vedere se aveva la spina protibiale, assente in vernalis. In effetti non mi ero neanche accorto di averlo :no1: ed è il secondo esemplare del quale posto altre foto nelle quali si notano anomalie aggiuntive, due leggere "carene" nella parte sx del disco pronotale. Grazie a Stefano!
:hi:
Amal tib.JPG



Amal thor.JPG

Amal crop.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris da ID
MessaggioInviato: 16/12/2021, 0:42 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
A mio modesto, molto modesto, parere, è un T.pyraeneus splendens

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trypocopris da ID
MessaggioInviato: 17/12/2021, 21:30 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
grazie Luca, sì è un pyrenaeus e la vecchiaia incipiente :sick: mi obbliga a postare il vero carattere differenziale col vernalis, (fide Ziani) e cioè la presenza nel maschio di un tubercolo spiniforme profemorale (e non protibiale che identifica invece il sesso, oltre al dente apicale). Portate pazienza, che l'anno prossimo andrà...peggio!
:hi:
AAAdent.JPG



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: