Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alcima orbitale (Gravenhorst, 1829) cf. - Ichneumonidae Campopleginae

29.VI.2019 - ITALIA - Piemonte - TO, Cima Ciantiplagna, Usseax (TO) - 2700 m slm


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/01/2022, 18:10 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 226
Nome: Lorenzo Rapa
Fotografato intorpidito dalla neve nelle vicinanze di Cima Ciantiplagna nel comune di Usseax (TO), a circa 2700 metri di quota, il 29 giugno 2019. Mi è stato suggerito che possa trattarsi di un Campopleginae, ma non mi tornano le macchie bianche sopra gli occhi, che mi sembrano un carattere molto raro in questa famiglia...


DSCN7827-min.JPG

DSCN7830-min.JPG

DSCN7826-min.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ichneumonidae Campopleginae?
MessaggioInviato: 25/01/2022, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
E' difficile dire di cosa si tratta con sicurezza. Tuttavia, anche io, per la forma generale del corpo, direi che è una Campoplegina. Come hai giustamente notato, in questa sottofamiglia la faccia è quasi sempre nera, nelle specie europee. Con un paio di eccezioni.

Potrebbe trattarsi di Alcima orbitale. In questo caso, i punti chiari sopra gli occhi sarebbero la prosecuzione di una linea gialla sul margine interno dell'occhio. Peccato non avere una foto di faccia, che permetterebbe di vedere questa particolarità che rende questa specie inconfondibile tra le Campopleginae europee. Tuttavia, anche se non posso averne la certezza, mi orienterei su di lei.

Filippo :hi:

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2022, 1:25 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 226
Nome: Lorenzo Rapa
Ti ringrazio molto! Avevo provato a controllare su BOLD Systems tutti i genere di Campopleginae per vedere se fra gli esemplari spillati c'era qualcosa di simile, e in effetti avevo visto Alcima orbitale come una delle opzioni migliori, ma non mi aveva convinto del tutto proprio perchè sembrava mancare delle macchie sopraoculari dato che le immagini erano tutte di profilo e si vedeva poco, inoltre i tarsi posteriori parevano essere anellati anzichè uniformemente neri. (http://v3.boldsystems.org/index.php/Tax ... xid=390944).

In base a quello che mi hai detto, ho prrovato a vedere se avevo qualche foto in cui si vedesse meglio la faccia, e ho trovato questa: il clipeo risulta purtroppo invisibile, però qui sembra proprio che le macchioline non abbiano una continuazione che scende verso l'occhio ma che siano isolate... possibile si trattasse di un esemplare ancora non del tutto pigmentato?


DSCN7829-min.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2022, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
No l'esemplare è completamente sviluppato e colorato. A questo punto, vedendo anche quel rosso sull'addome, mi restano parecchi dubbi. Bisognerebbe vedere l'esemplare.

Filippo :hi:

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/01/2022, 19:16 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 226
Nome: Lorenzo Rapa
Capito, ti ringrazio, purtroppo non l'ho raccolto :cry: provando a guardare un po' i vari generi di Campopleginae, mi sono imbattuto in Echthronomas quadrinotata. Tutti i caratteri visibili in foto mi paiono corrispondere, a parte appunto quelle due macchioline bianche, perchè non ho trovato nessuna immagine che ritragga la testa di questa specie dall'alto. Ti sembra un'ipotesi plausibile?


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: