Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anthrenus sp. - Dermestidae

25.I.2022 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Villanova di Bagnacavallo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anthrenus sp. - Dermestidae
MessaggioInviato: 27/01/2022, 20:42 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Mai visto un Anthrenus o similia apparentemente glabro sopra; glabro proprio no: microscopici, grossi e molto corti peli squamiformi eretti (4a foto, presso la sutura) spuntano dalla punteggiatura (di elitre e torace) che appare quasi anulata in rilievo. Trovato morto entro una scatola di lepidotteri esotici fuori collezione (ha pasteggiato con un Limacodide), in uno stanzino a parte. Non ha più di due/tre anni di "età", da morto. Forma di qualche altra comune specie? Malgrado il versus sia parzialmente desquamato, non mi sento di dire lo stesso per il recto, dove, negli esemplari usati, un po' di squame rimane sempre, almeno ai lati. mm 3,4; 11 articoli antennali, clava di 3.
Grazie per ogni parere. :hi:
Anth.JPG



Anth vs.JPG

Anth puntegg.JPG

Anth peli.JPG

Anth lat.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp.? Dermestidae
MessaggioInviato: 27/01/2022, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2797
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Ciao Giorgio, hai provato a confrontarlo con Orphilus niger?

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp.? Dermestidae
MessaggioInviato: 27/01/2022, 23:11 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Davvero no! Non ho pensato potesse essere tribù diversa dagli Anthrenini e nemmeno ho percorso chiavi, ma non trovando niente tra gli Anthrenus avrei potuto e dovuto farlo invece di perder tempo a valutare forme varie di essi. Ma quanto è raro o comune? C'hai già avuto a che fare tu o altri, come divoratore di insetti (ovviamente in esemplari unici)? :devil:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp.? Dermestidae
MessaggioInviato: 27/01/2022, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2797
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
No, personalmente non l'ho mai incontrato. Ho seguito la solita chiave tedesca e mi sembra corrispondere molto bene.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp.? Dermestidae
MessaggioInviato: 05/02/2022, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2016, 23:01
Messaggi: 38
Località: San Pietro in Casale (BO)
Nome: Dario Cioppa
Non si tratta di Orphilus niger, bensì di un Anthrenus probabilmente del sottogenere Nathrenus. Si denota sia dalla presenza di scaglie nella seconda foto, verso sinistra, sia dalla clava antennale a 3 articoli ma con 11 segmenti antennali (chiave per i sottogeneri Anthrenus e Nathrenus) e sia per la lamina metacoxale che non si estende ai lati del corpo. Vi consiglio di seguire le chiavi per le sottofamiglie, con dubbi come questo.
La perdita di scaglie negli Anthrenus è piuttosto comune, basta infatti un urto per apparire "glabro". Ecco perché sono parecchio complicati da preparare... sono di fatto delle farfalle di 3 mm sotto questo punto di vista.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp.? Dermestidae
MessaggioInviato: 05/02/2022, 22:17 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
AntBully ha scritto:
Non si tratta di Orphilus niger, bensì di un Anthrenus probabilmente del sottogenere Nathrenus. Si denota sia dalla presenza di scaglie nella seconda foto, verso sinistra, sia dalla clava antennale a 3 articoli ma con 11 segmenti antennali (chiave per i sottogeneri Anthrenus e Nathrenus) e sia per la lamina metacoxale che non si estende ai lati del corpo. Vi consiglio di seguire le chiavi per le sottofamiglie, con dubbi come questo.
La perdita di scaglie negli Anthrenus è piuttosto comune, basta infatti un urto per apparire "glabro". Ecco perché sono parecchio complicati da preparare... sono di fatto delle farfalle di 3 mm sotto questo punto di vista.

Grazie davvero Dario, non conoscendo O. niger mi sono sommariamente affidato alle foto nel web :oops: ma ad un più attento esame, esso ha clava antennale molto espansa e punti del corpo semplici. Nè sapevo di questa strana possibilità di scrollare le squame con un urto; del resto l'ho raccolto dal fondo della scatola senza minimo trauma, già con questo aspetto, e l'ho subito fotografato. Per farla corta, con le chiavi del Porta giungerei al classico Anthrenus verbasci (L., 1767) magari molto grasso :D ; qui https://www.domestika.org/it/projects/1 ... ro-extremo posso apprezzare la forma dei punti elitrali che come detto sono particolari e non semplici e identici a quelli del mio esemplare. Vedo infine che la f.ma nebulosus Reitter ha squamatura poco differenziata in colore. Forse è questa. L'antenna sx, staccatasi è riattaccata con colla.
:hi:
anth.JPG



Anth testa.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anthrenus sp. - Dermestidae
MessaggioInviato: 06/02/2022, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2016, 23:01
Messaggi: 38
Località: San Pietro in Casale (BO)
Nome: Dario Cioppa
Confermo il sottogenere Nathrenus, quindi potrebbe proprio essere Anthrenus verbasci. Aggiungo anche che Orphilus niger è comune localmente, ma ove presente è davvero comune.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: