Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione infestanti

20.V.2022 - ITALIA - Veneto, Mogliano Veneto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione infestanti
MessaggioInviato: 23/05/2022, 20:23 
 

Iscritto il: 22/05/2022, 12:51
Messaggi: 6
Nome: Marco Picca
Buongiorno. Da 10 giorni trovo in casa questi insetti. Sui davanzali esterni anche 10-15, dentro molti meno, come se cercassero di entrare attirati magari dalla luce e poi rimanessero chiusi dentro. stiamo tenendo finestre chiuse e qualcuno ancora oggi lo becchiamo uscire fuori

Abitiamo al terzo ed ultimo piano e pensiamo provengano da un tetto di fianco e attiguo al nostro davanzale dove ci sono depositi di guano e 2-3 piccioni morto, che il vicino non ha rimosso.

É plausibile provengano da lì? ho visto una fila di insetti partire da lì e risalire il muro verso le nostre finestre

inoltre sto trovando anche quelle piccole larvette nelle zanzariere e negli anfratti delle finestre

Avendo un cane e un criceto non vorrei infestassero casa, sempre non sia già infestata.

Di che insetto si tratta?

Come posso allontanarlo ed eventualmente estirpare infestazione (anche del vicino)?

grazie mille


Immagine

Immagine

Immagine

[mg]https://i.ibb.co/Bj3xrb4/IMG-20220519-130030.jpg[/img]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione infestanti
MessaggioInviato: 23/05/2022, 21:16 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Le due foto iniziali mostrano un antreno (Anthrenus sp.) e potrebbe essere legato alla presenza dei suddetti piccioni morti visto che le larve (solo quelle!) si nutrono di animali morti (ad es. imbalsamati), insetti morti (delle collezioni!) e altre sostanze simili; il coleottero nero è un tenebrionide, forse un Alphitobius diaperinus (ma non si vedono bene alcuni dettagli), innocuo e di sicura provenienza esterna, molto attirato dalle luci. Sarà utile rimuovere ogni possibile fonte di nutrimento dell'antreno dai paraggi! :)
Per quello che sembra un bozzolo pergamenaceo non saprei indicare l'autore. :hi:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione infestanti
MessaggioInviato: 23/05/2022, 21:45 
 

Iscritto il: 22/05/2022, 12:51
Messaggi: 6
Nome: Marco Picca
Intanto grazie mille per la celerità... dunque mi ero avvicinato leggendo diversi post precedenti... la cosa strana é il presentarsi di entrambi nello stesso periodo. Può essere dovuto a delle ristrutturazioni nella casa antistante?

Sicuramente insisterò per la bonifica del tetto perché é igienicamente una cosa deplorevole.

Ho sparso per casa della canfora ma mi sono accorto che alcuni esemplari che sono entrati ormai non escono quasi più se non di nascosto.
Le trappole sui davanzali le schivano...

Insomma dovrò imparare a conviverci?! :D

Ad ogni modo ho possibilità (purtroppo) di fare più video e foto, cosa servirebbe di preciso? e come?

grazie ancora


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione infestanti
MessaggioInviato: 26/05/2022, 20:40 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Il secondo sparirà da solo; il primo potenzialmente può riprodursi in casa a spese delle sostanze citate ma basta non offrirgliele: gli adulti sono comuni sulle ombrellifere in fiore (carote, prezzemolo, ecc.). Le ristrutturazioni non c'entrano nulla.
Ogni periodo infine, ha specie di insetti che possono entrare in casa attirati dalle luci. Impensabile avere la casa sterile senza le zanzariere. Over. :hi:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione infestanti
MessaggioInviato: 26/05/2022, 21:14 
 

Iscritto il: 22/05/2022, 12:51
Messaggi: 6
Nome: Marco Picca
Grazie mille!

Guarda, vengo da un appartamento con giardino e ho avuto infestazioni di ogni tipo... qui al terzo piano era il terzo anno e non avevamo mai avuto problemi (a parte cimici, vespe, etc). Diciamo che speravo fosse una condizione illimitata... mi sbagliavo ahhahahaha :)


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: