Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/03/2012, 13:45 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
E' una specie che ho postato più volte ma è una delle mie preferite: ogni volta che me ne nascono degli esemplari non resisto a fotografarli e a proporli, tanto più che ogni tanto nel FEI qualche foto di lepidottero non guasta. E' una femmina di Ocnogyna corsica sardoa (ovviamente brachittera, caratteristica degli esemplari femmina di questo genere), specie primaverile che con la sua schiusa annuncia la nuova stagione  . E' lunga 1 cm circa:
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 01/03/2012, 19:35 |
|
Nome: Lucio Morin
|
Fumea crassiorella ha scritto: E' una specie che ho postato più volte ma è una delle mie preferite: ogni volta che me ne nascono degli esemplari non resisto a fotografarli e a proporli, tanto più che ogni tanto nel FEI qualche foto di lepidottero non guasta. E' una femmina di Ocnogyna corsica sardoa (ovviamente brachittera, caratteristica degli esemplari femmina di questo genere), specie primaverile che con la sua schiusa annuncia la nuova stagione  . E' lunga 1 cm circa  bellissima naturalmente come tutte le femmine Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 01/03/2012, 23:12 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 01/03/2012, 23:42 |
|
|
Agdistis ha scritto:  bellissima naturalmente come tutte le femmine Ciao Lucio Beh sul fatto che proprio tutte le femmine siano bellissime avrei qualche obiezione.... Mimmo011 ha scritto: :o  Troppo bella Roberto!!!  Non l'avevo mai vista!!!! Grazie Mimmo  : i maschi sono un po' più agevoli da trovare, sono alati e volano durante il dì; le femmine o le allevi ex larva oppure è pressoché impossibile incontrarle. 
|
|
Top |
|
 |
Mimmo011
|
Inviato: 01/03/2012, 23:49 |
|
Nome: Domenico Cardinale
|
Fumea crassiorella ha scritto: Grazie Mimmo  : i maschi sono un po' più agevoli da trovare, sono alati e volano durante il dì; le femmine o le allevi ex larva oppure è pressoché impossibile incontrarle.  Chissà peche questa specie usa questa strategia?? Sono molti i lepidotteri che hanno le femmine con le ali ridotte??
_________________ Saluti Mimmo
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 02/03/2012, 0:02 |
|
|
Mimmo011 ha scritto: Chissà perché questa specie usa questa strategia?? Sono molti i lepidotteri che hanno le femmine con le ali ridotte?? Insomma, un certo numero  : mi vengono in mente le Teia, Orgyia e Penthophera morio (Lymantridae), tantissimi Psychidae, alcuni Pharmacis (Hepialidae), Agrotis fatidica (Noctuidae) le già citate Ocnogyna e la Cymbalophora rivularis (Arctidae), le Alsophila, Operophtera, Lycia, Apocheima, Agriopis, Erannis (Geometridae), ecc ecc. Io ho pensato (  ) che l'avere ali più o meno ridotte fosse una conseguenza del maggior numero di uova, il cui peso ovviamente non permette il volo....
|
|
Top |
|
 |
|