Autore |
Messaggio |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 27/04/2010, 8:25 |
|
Nome: Marco Bertolini
|
Ciao, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e da poco sono laureato in Scienze Naturali. La mia passione riguarda tutto il mondo Naturale, soprattutto l'ambito zoologico. Ma la mia prima vera passione, durante gli studi, è stata quella per il micromondo ed i suoi affascinanti abitanti Non sono molto esperto e frequentando il forum spero di poter imparare ed approfondire le mie conoscenze. Inizio con una richiesta ID di uno scatto eseguito ieri mattina, a mio avviso dovrebbe trattarsi del bruco di Aglais urticae all' ultimo stadio, me lo confermate? Grazie Ciao
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere." -Charles Robert Darwin-
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 27/04/2010, 10:24 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6875 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
shunkamanitotanka ha scritto: Ciao, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco e da poco sono laureato in Scienze Naturali. La mia passione riguarda tutto il mondo Naturale, soprattutto l'ambito zoologico. Ma la mia prima vera passione, durante gli studi, è stata quella per il micromondo ed i suoi affascinanti abitanti Non sono molto esperto e frequentando il forum spero di poter imparare ed approfondire le mie conoscenze.... Cia Marco, un grande benvenuto da parte mia  , credo che ci siamo più volte incontrati sui vari forum  Le tue foto sono sempre molto curate e belle. E' sempre importante accompagnarle dalla data e luogo di scatto e anche magari da più angolazioni dello stesso soggetto La tua larva non è di Aglais urticae ma di Callimorpha dominula (Linnaeus, 1758) - Arctiidae Arctiinae 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 27/04/2010, 11:22 |
|
|
Grazie Claudio per il benvenuto e per l'identificazione. Mi scuso per non aver messo data e luogo, d'ora in poi sarò un pò più professionale, è che ero quasi convinto che lo fosse! Spero di poter imparare sempre cose nuove seguendo questo bellissimo forum. Ciao
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere." -Charles Robert Darwin-
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 27/04/2010, 13:13 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia shunkamanitotanka ha scritto: Mi scuso per non aver messo data e luogo, d'ora in poi sarò un pò più professionale, è che ero quasi convinto che lo fosse! Sei sempre in tempo per farlo anche qui di seguito 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 27/04/2010, 18:23 |
|
|
Cita: Sei sempre in tempo per farlo anche qui di seguito  Giusto, trovata ieri in Val Brevenna nell'entroterra della Provincia di Genova, 500-600mslm (a naso non so l'altezza precisa). Ciao
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 27/04/2010, 21:03 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
|
Top |
|
 |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 28/04/2010, 16:42 |
|
|
Grazie Giovanni!!! Forse mi sbaglio... se è così perdonami... collabori con il Museo di Storia Naturale G. Doria?
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 28/04/2010, 22:25 |
|
|
shunkamanitotanka ha scritto: Grazie Giovanni!!! Forse mi sbaglio... se è così perdonami... collabori con il Museo di Storia Naturale G. Doria? Proprio collaborare, no ma conosco Roberto Poggi da 33 anni e insieme a lui e altri due amici, durante la bella stagione, andiamo a fare le nostre escursioni entomologiche, ogni tanto vado in Museo da Fabio Penati, a chiedere lumi su qualche Isteride e normalmente tutti i sabati sono alla Biblioteca della S.E.I. E tu...? 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 29/04/2010, 9:22 |
|
|
Allora mi ricordavo il tuo nome  ... me l'ha detto Fabio parlando del forum. Io sono uno dei ragazzi della didattica del Museo, ogni tanto sono ai piani alti a portar roba che trovo nelle mie escursioni a Fabio, o a rompere per questioni riguardanti la didattica 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 29/04/2010, 17:50 |
|
|
shunkamanitotanka ha scritto: Allora mi ricordavo il tuo nome  ... me l'ha detto Fabio parlando del forum. Io sono uno dei ragazzi della didattica del Museo, ogni tanto sono ai piani alti a portar roba che trovo nelle mie escursioni a Fabio, o a rompere per questioni riguardanti la didattica  Se va bene ci siamo anche incontrati!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
shunkamanitotanka
|
Inviato: 29/04/2010, 18:04 |
|
|
Può darsi ci sono spesso al museo
|
|
Top |
|
 |
|