Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Spiris slovenica Daniel, 1939 - Arctiidae

2.VI.2014 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - TS, Carso triestino - Fernetti


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/12/2014, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Probabilmente questa specie, come si legge nell'articolo, è diffusa in Italia e confusa con la affine Spiris striata. aa alare 36-37 mm in questi ex di prima generazione, una seconda più scarsa in agosto con ex notevolmente più piccoli 24-26 mm si presenta con tutte le forme melaniche e non come in S. striata. Penso che sarebbe interessante conoscere la reale distribuzione in Italia, le due specie sono facilmente separabili dai caratteri genitali.
Ciao Lucio
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 2063,d.d2s
S. slovenica 009.JPG


_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2014, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Interessante, ma dove si possono trovare i disegni dei genitali per vedere le differenze?
Grazie, Zerun.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/12/2014, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Ciao Zerum, io ho avuto solo la foto della pagina con i genitali ma se non ricordo male dovrebbe essere stata estratta da NOCTUIDAE EUROPAEAE. Vol. 13: Witt, T. J. & L. Ronkay: Lymantriinae and Arctiinae
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2014, 11:13 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Agdistis ha scritto:
Ciao Zerum, io ho avuto solo la foto della pagina con i genitali ma se non ricordo male dovrebbe essere stata estratta da NOCTUIDAE EUROPAEAE. Vol. 13: Witt, T. J. & L. Ronkay: Lymantriinae and Arctiinae
Ciao Lucio

Salute a tutti: la cosa mi interessa. I genitali sono anche sul Fibiger (ho la pagina in copia), ma qui mi sorge un dubbio (che ho espresso anche a Fiumi G.): ho estratto un maschio di Sgonico (TS) e uno dei magredi di Vivaro (PN), località in cui è citata la specie, e corrisponderebbero a slovenica. Poi ho estratto exx della mia zona, vicino a Bagnacavallo (RA), e risultano identici a quelli friulani/V.G.. Ipotesi: o qualcosa non va nel Fibiger (scambio genitali?) oppure anche da me c'è la slovenica (ed è da ricercare la striata?). Lucio dovrebbe poter confrontare i due testi e vedere se i genitali sono concordi su entrambi si da essere sicuro che Fibiger non sbaglia. Qualcun altro può eventualmente sciogliermi il dubbio?
Grazie.
Giorgio. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2014, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Chalybion ha scritto:
Agdistis ha scritto:
Ciao Zerum, io ho avuto solo la foto della pagina con i genitali ma se non ricordo male dovrebbe essere stata estratta da NOCTUIDAE EUROPAEAE. Vol. 13: Witt, T. J. & L. Ronkay: Lymantriinae and Arctiinae
Ciao Lucio

Salute a tutti: la cosa mi interessa. I genitali sono anche sul Fibiger (ho la pagina in copia), ma qui mi sorge un dubbio (che ho espresso anche a Fiumi G.): ho estratto un maschio di Sgonico (TS) e uno dei magredi di Vivaro (PN), località in cui è citata la specie, e corrisponderebbero a slovenica. Poi ho estratto exx della mia zona, vicino a Bagnacavallo (RA), e risultano identici a quelli friulani/V.G.. Ipotesi: o qualcosa non va nel Fibiger (scambio genitali?) oppure anche da me c'è la slovenica (ed è da ricercare la striata?). Lucio dovrebbe poter confrontare i due testi e vedere se i genitali sono concordi su entrambi si da essere sicuro che Fibiger non sbaglia. Qualcun altro può eventualmente sciogliermi il dubbio?
Grazie.
Giorgio. :hi:

Ciao Giorgio,
mi spiace ma non ho i testi :cry: ma solo le figure dei genitali ma credo che sia corretto che tu trovi la slovenica a Bagnacavallo e probabilmente è distribuita in chissà quante altre località della costa Adriatica..... credo che sia proprio da ricercare la striata e vedere che distribuzione ha in Italia.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/12/2014, 12:24 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6678
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Acci... Ci provo! :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/12/2014, 10:32 
 

Iscritto il: 22/02/2011, 12:19
Messaggi: 1053
Nome: carlo cabella
interessante. Ho in collezione un tot di esemplari, appena ho tempo estraggo e vediamo cosa succede. Metterò le foto sul sito in quanto non ho le tavole per fare il confronto.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/01/2015, 7:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Riporto a galla questa discussione perchè ieri ho ricevuto copia della tavola dove sono rappresentati i genitali maschili delle 2 specie, e quindi ho preparato quelli di 4 maschi presi in diversi siti di raccolta qui nel M.te Subasio, Umbria (PG). Ebbene sono tutti e 4 di Spiris slovenica. Domanda:
dove cercare a questo punto la Spiris striata?
A presto, Zerun.


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/01/2015, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Continuando la discussione:
qualcuno di voi ha delle Spiris striata italiane "sicure" ?
Sarebbe interessante metterle a confranto.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/04/2015, 22:03 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Interessante discussione da non mettere in soffitta, che a causa la mia poca attività leggo solo ora, speriamo che la questione si chiarisca anche se credo di difficile risoluzione.
Purtroppo non posso essere di grande aiuto, al massimo qualche nota, per questa specie, slovenica o striata che sia, in Sicilia anche se segnalata è ritenuta poco attendibile o almeno gli esemplari da cui provengono i dati pubblicati ufficialmente, personalmente l'ho cercata in lungo e in largo senza risultati e con cognizione di causa, considerato tre anni d'esperienza fatta in Piemonte presso Piossasco dove vola localizzata ma comune in due generazioni, esclusivamente di giorno....
Qualche esemplare catturato accidentalmente alle lampade in Liguria dove appare più rarefatta ma escluderei il fototropismo.
Completano la mia esperienza, altri esemplari di prima e seconda generazione originari dall'Emilia Romagna allevati in Sicilia in modo massivo hanno evidenziato dati inconsueti se allevati alle temperature esterne siciliane.
Delle oltre 100 uova ottenute da tre femmine diverse di prima generazione, ho ottenuto esclusivamente 80 femmine dal pattern tradizionale (quasi in fotocopia) e neanche un maschio, un caso.... ? femmine partenogenetiche....? o solo sfiga.... certo qualcosa non quadra.....Ma un' esperienza simile mi era già capitata con una partita 60 bruchi di caja con solo sfarfallate esclusivamente maschili.
Della seconda partita proveniente da uova di femmine di generazione estiva ho ottenuto una generazione di adulti che nonostante allevata in condizione naturali ma più fresche a dato origine ad adulti di entrambe i sessi molto menomati (ali trofiche, ridotte dimensioni, parziali sfarfallamenti ecc...) ed in un periodo anomalo Dicembre.....senza possibile diapausa
La conclusione credo attendibile e che la temperatura gioca un ruolo estremamente importante almeno in alcune specie che giustifica la probabile assenza in Sicilia.
Il pattern a cui si riferisce Agdistis per il melanismo di questa specie onestamente non ho potuto constatarlo almeno per le popolazioni da me studiate.
Sicuramente e presente, ma non so quale ordine d'importanza possa collocarsi in merito alla specie e distribuzione, unica esperienza in tema l'ho avuta presso una area di sosta autostradale calabrese, i primi di giugno prima dell'uscita di Laino Borgo sulla A3 Reggio C.\ Salerno dove ho osservato numerosi maschi estremamente melanici, cosa inconsueta dato i numerosi esemplari esaminati anche in altre collezioni dalle variabili entro certi limiti.
Qualche amico, nel mio recente viaggio in Friuli mi a detto che la slovenica e concentrata sopratutto in una valle nord-occidentale della Slovenia fuori dai confini italiani e che nel Carso triestino (ITA) non l'ha trovata (ma non e detto che non ci sia) Inoltre le tavole delle armature dei testi sacri sono da valutare con attenzione....Certo alla luce dei risultati esposti da Zerum 59 la cosa è veramente ingarbugliata se si considera che nei sacri testi la presenza di slovenica e da escludere almeno per l'Italia peninsulare, della serie : il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Di certo.... se anche Carlo trova solo sloveniche in Piemonte incomincio a pensare che in questi testi vi sia qualche dato di fantasia, non che il Fibiger nell'ultimo testo abbia brillato in origine di luce propria (ma non è il solo), di sicuro sarebbe auspicabile una rivalutazione più attenta, sempre che la valutazione in buona fede, soggettiva dei disegni e del nostro materiale sia corretta.
In conclusione l'osservazione fatta da Chalybion risulta più che legittima ed esaustiva sempre che il maschio di Sgonico sia realmente slovenica......


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: