Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/06/2025, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calamotropha aureliellus (Fischer v. Röslerstamm, 1841) - Crambidae

23.VII.2013 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Bassura del Bardello, dint. di Ravenna

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/09/2015, 11:47 

Nome: Giorgio Pezzi
Si riesce ad arrivare alla specie senza fare estrazione? a.a mm 25. Grazie. :hi:
DSCF1911.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agriphila da ID
MessaggioInviato: 06/09/2015, 14:47 

Nome: Stefano Scivola
Ciao Giorgio,

senza nessuna pretesa, provo a buttarla lì, ma ti ripeto è solo per risponderti e per fare una proposta che è tutta da verificare, tra l’altro l’immagine che ti propongo mi sembra appartenere a un ♂, mentre il tuo ex. potrebbe appartenere ad una ♀ almeno a giudicare dalle immagini che ho trovato sul Leraut…

Veniamo al dunque, dicevo tra le varie immagini che ho spulciato quella che gli somiglia di più, a parte qualche piccolo particolare sulle ali posteriori che non corrisponde proprio esattamente come nel tuo ex che però come già detto potrebbe dipendere semplicemente da un dimorfismo sessuale, pare Calamotropha aureliellus vedi link: http://www.lepiforum.de/lepidopterenforum/lepiwiki/2_pics/pic64414.jpg

Aggiungo anche che sul Leraut Calamotropha aureliella, come la chiama lui, non è data per l’Italia, invece su faunaeur.org Calamotropha aureliellus è data anche per l’Italia…

:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Agriphila da ID
MessaggioInviato: 06/09/2015, 19:15 

Nome: Giorgio Pezzi
Ti confermo che è femmina (se era maschio l'avrei estratto più volentieri): sembrerebbe proprio lei tenendo conto che le femmine in questo genere hanno ali più snelle. Nel web ci sono un paio di foto di femmine (lo sembramo almeno), una ad ali aperte (l'addome è illeggibile per il grasso), però sembra identica, comprese le due macchie aranciate sul collare.
Grazie per la dritta. :lov2:
Chissà perchè la credevo una Agriphila: tutte quelle che ho in foto e dal vivo non le ricorda.
:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]