Approfitto di una caso recentemente capitato per una ulteriore precisazione su come inserire le immagini.
Uso del tag IMG
Questo tag permette di visualizzare nel messaggio, come se facessero parte di esso, immagini situate ovunque sul web.
1- Si può usare per visualizzare immagini presenti su altri siti, come in questo caso, in cui inserisco una immagine dal mio sito
In questo caso, attenzione a non violare il Copyright. Caricare immagini da altri siti solo se strettamente necessario e inserire sempre un riferimento con i collegamenti al sito originale.(apro l'immagine esterna in una finestra del browser, copio l'indirizzo dalla barra indirizzi di questo, incollo l'indirizzo nel mio messaggio tra i tag IMG).
2 - Può essere utile anche per visualizzare immagini di dimensioni superiori a quelle che si possono caricare sul Forum, ovvero con oltre 1024 pixel di lato o 400 kb di peso
Si raccomanda di non esagerare con le dimensioni dell'immagine (le immagini in HR consiglio vivamente di non inserirle così, ma solo con un link), perchè:
A - l'immagine è molto grande e se ne vede solo un pezzo nella schermata, inoltre costringe tutto il messaggio ad allargarsi, le righe di testo vanno oltre lo schermo e per leggere bisogna continuamente farlo scorrere a destra e a sinistra
B - si costringe chiunque apra il messaggio a caricare una immagine in alta risoluzione, molto pesante, e per chi ha un collegamento lento è un problema.
3 - si può usare per far vedere nel messaggio immagini caricate sul forum ma presenti in altri messaggi.
Ad esempio così posso far vedere in questo messaggio una immagine di un messaggio di Soken:
(apro il messaggio di Soken, seleziono l'immagine, la visualizzo in un'altra finestra del browser, copio l'indirizzo e lo incollo nel mio messaggio tra i tag img)
Attenzione che se lo fate con una immagine che avete caricato sul vostro stesso messaggio, ovvero caricate normalmente l'immagine, fate l'anteprima, aprite l'immagine visibile in essa in una finestra separata del browser, copiate l'indirizzo e lo incollate tra i tag img nel testo del vostro messaggio, poi cancellate l'immagine caricata per evitare che vi appaia due volte, di fatto sul messaggio vi rimane un collegamento con una immagine che sul Forum non esiste più, quindi non vedete niente!
Quando scrivete il messaggio e fate l'anteprima, o anche quando riaprite il messaggio dopo averlo inviato, voi vedete l'immagine correttamente e vi sembra sia tutto a posto, ma in realtà il vostro browser sta caricando l'immagine dalla sua cache, ma tutti gli altri non vedono niente!
Inoltre in questo modo si perde una funzionalità del Forum, ovvero l'immagine viene visualizzata alla sua grandezza reale, non ridotta come di solito, e non si può, cliccandoci sopra, farla fluttuare sul testo del messaggio e ingrandirla a grandezza naturale o ridurla per vederla completamente in una schermata (cosa molto utile per avere una visione d'insieme dell'insetto).