Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Daphnis nerii (Linnaeus, 1758) - Sphingidae, Macroglossinae, Macroglossini, Macroglossina - (TS) Friuli

11.IX.2010 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - TS, rione Gretta


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:04 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
che bruco è?

Foto scattata il giorno 11/9/2010 in Trieste, periferia della città in rione Gretta.
Lunghezza circa 8-9 centimetri, diametro circa 1,5-1,8 centimetri. Piuttosto grande vero? Nella foto numero 02 si confronta parzialmente con il mio pollice.
L'ho pizzicato che mangiava voracemente le tenere foglie dell'oleandro in giardino ...
Che specie di bruco è?
Grazie in anticipo per la risposta. :hi:
Giorgio


bruco02.JPG

bruco01.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:11 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
che farfalla è?

Foto scattate il giorno 03/11/2010 in Trieste, periferia della città in rione Gretta.
Lunghezza e larghezza facilmente ricavabili con il confronto della moneta da Euro 1,00. Piuttosto grande vero? Potrebbe fare il paio con le foto del bruco che vi ho spedito poco fa?
Il farfallone è rimasto fermo dalle 14:00 fino alle 19:30 sullo stesso posto fuori dal portone di casa. Che specie di farfalla è?
Grazie in anticipo per la risposta.
Giorgio


farfalla02.JPG

farfalla01.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che bruco è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
E' la sfinge dell'oleandro: Daphnis nerii.
Penso che poi converrà riunire bruco e farfalla sotto un unico argomento

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che farfalla è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
E' la sfinge dell'oleandro: Daphnis nerii.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che bruco è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:27 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
Bene. Sembra che il bruco si sia trasformato nella farfalla a distanza di circa 2 mesi. E che la farfalla fuori dal bozzolo si sia fermata là vicino per il freddo. C'é la possibilità che superi l'inverno?
grazie e saluti :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che farfalla è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:31 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
Dev'essere una specie abbastanza comune, tutto sommato. Basta avere un boschetto di oleandri vicino a casa per vederla ...
Grazie, e saluti 8-)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che bruco è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Giorgio.
Ho visto solo ora che sono i tuoi primi messaggi sul forum, quindi, formalmente una specie di primo ingresso :D .
Benvenuto e complimenti per le foto!
:birra: :birra: :birra:

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che bruco è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:40 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
Sì, sono nuovo. Tutto preso dalla curiosità di verificare la specie del bruco e della farfalla non ho pensato di presentarmi come primo ingresso. Era la prima volta che vedevo un bruco così grande per cui pensavo di avere scoperto una nuova specie, che presuntuoso! E la farfalla ha messo spavento a mia figlia! Non voleva posare con la sua mano per tenere la moneta per paragonare la misura dell'insetto.
Grazie per le foto. Ci so fare, ma devo dire anche grazie alla macchina.
Saluti e ciao! :birra: :birra: :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che farfalla è?
MessaggioInviato: 03/11/2010, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Prima cosa benvenuto. Seconda cosa la farfalla non è comune per niente... anzi. E' una migratrice che solo occasionalmente la si può vedere in Italia (soprattutto nel centro - nord). Si trova un po' più spesso di altri posti intorno al lago di Garda e nel Veronese, altrimenti è veramente molto difficile da trovare. Io in tantissimi anni di cacce non ne ho mai vista una in natura. Complimenti. Ciao, Zerun.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che farfalla è?
MessaggioInviato: 04/11/2010, 0:17 
 

Iscritto il: 26/01/2010, 17:33
Messaggi: 152
Località: Bologna
Nome: Alfonso Iorio
Benvenuto Giorgio,

ha ragione il caro amico Zerun, sei stato alquanto fortunato! Anch'io in tanti anni non sono mai riuscito a trovarne una in natura. Se ho voluto vederla sono stato costretto tanti anni fa ad acquistare le uova ed allevarla in cattività. Purtroppo, e mi riferisco a quanto domandavi nell'altra immagine del bruco, l'adulto deporrà sì le uova, qualora riesca a trovare un partner, ma le larve che nasceranno non riusciranno a passare l'inverno. Infatti, come ha precisato Zerun, la specie è migratrice: la prima generazione nasce in Africa e migra alle nostre latitudini in maggio-giugno. Il tuo bruco era proprio figlio di quella prima generazione! Al di là di tutto, da appassionato di sfingidi, penso che la D. nerii sia forse la più bella sfinge del Pianeta! Una melodia di colori e sfumature che si abbinano, come solo la Natura può fare. Forse la neotropicale Oryba kadeni può starle dietro in fatto di bellezza, ma non ha la stessa grazia nelle forme essendo più tozza.

ciao
Alfonso

_________________
Alfonso Iorio
http://www.natura-edizioni.it


"L'uomo nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e più verosimile è ritenerlo creato dagli animali" Charles Darwin


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: che farfalla è?
MessaggioInviato: 04/11/2010, 1:03 
Avatar utente

Iscritto il: 20/11/2009, 0:34
Messaggi: 571
Località: Vignola (Mo)
Nome: Claudio Sola
Ciao e Benvenuto ,
sono pienamente daccordo con Alfonso , questa è forse la più bella e elegante sfinge del mondo , e da noi è veramente poco comune , purtroppo :( .

Ciao :hi: :hi:

_________________
merlino


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/11/2010, 9:21 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 9:08
Messaggi: 6
Nome: giorgio orel
Grazie a tutti. Leggendo le risposte mi correva un brivido lungo la schiena per avere visto e condiviso una cosa che capita raramente. Che cu.. (bip!).
Ciao, e spero di fare altri incontri simili in futuro.
:hp:


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/02/2011, 15:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
In realtà le segnalazioni di questa specie nell'Italia centrale si contano sulle dita di una mano: le rotte di migrazione verso nord sono balcaniche e non italiane, in Grecia è comunissima soprattutto da agosto ad ottobre (nel 1995 sono riuscito ad accoppiare una femmina ed un maschio nati in cattività da bruchi che avevo preso a Parga, in Grecia, e le uova deposte sono finite ad entomodena, sul banchetto di Camillo Forte ;) ) ed è molto facile trovare i bruchi sugli oleandri, ed è comune su tutta la costa orientale dell'adriatico, inclusa Trieste. Viene (o veniva...) segnalata spesso in effetti intorno al Garda, ma mi piacerebbe sapere se la cosa avviene ancora...

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2011, 16:49 
 

Iscritto il: 16/07/2011, 14:06
Messaggi: 8
Nome: Malayka Picchi
Ciao a tutti
sono nuova nuova, ma volevo segnalarvi questa specie in Toscana..vista al massimo un mese fa....poco più piccola di quella in foto e di un verde oliva chiaro (credo la femmina!)
ciaooo!


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2018, 8:23 
 

Iscritto il: 13/10/2018, 12:18
Messaggi: 3
Nome: Alessio Arbetti
Io sono di Verona, e posso confermare che si trova ancora nel veronese, ho trovato bruchi sia l'anno scorso che quest'anno.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: