Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hemaris fuciformis (Linnaeus, 1758) - Sphingidae Macroglossinae Dilophonotini Hemarina

11.IX.2020 - ITALIA - Lombardia - MI, Bollate


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/09/2020, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Buonasera,

trovato un'ora fa dal mio cane Molly in cortile, cacciatrice spietata di qualsiasi cosa si muova. Dopo averlo tolto con furiosa lotta dalle sue fauci, l'ho consegnato a mia figlia che ora chiede un disperato aiuto per identificarlo in modo da poterlo allevare.

In giardino ho un grosso oleandro, ma non mi sembra quella la specie per habitus diverso e latitudine non ottimale. Fino a qualche settimana fa avevo anche una grossa siepe di falso gelsomino spesso frequentata da Macroglossum stellatarum, ma anche in questo caso non trovo grande corrispondenza. E' lungo circa 3,5 cm.

Ho fatto la foto al volo, ma posso provare a farne altre di migliori.

Ringrazio chiunque ci possa aiutare :birra:

_DSC4457_01.JPG



:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bruco di sfingide
MessaggioInviato: 12/09/2020, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5780
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Hemaris fuciformis (Linnaeus, 1758).
Mangia caprifoglio, o altre Caprifoliacee. Ma sembra vicino a imbozzolarsi, quindi non credo necessiti più di nutrirsi. Gli serve solo un po' di terra morbida dove interrarsi.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bruco di sfingide
MessaggioInviato: 13/09/2020, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Grazie Mauro! :birra:

Infatti il giorno dopo si era già costruito un bozzolo piegando la carta assorbente che c'era nel contenitore dove lo avevo riposto. Memore dei miei allevamenti di Deilephila elpenor, ho quindi provveduto a sbozzolarlo e a sostituire la carta con terriccio da giardinaggio e frammenti di erba secca. Nel corso della giornata di ieri si è quindi ricostruito il bozzolo con questo materiale. Ora vedremo cosa succede la prossima primavera.

Non capisco però da dove sia venuto perchè nel mio giardino e in quelli attorno non ci sono Caprifoliacee. Possibile che si sia alimentato su Trachelospermum, che però è pianta ben diversa? Infatti è una ornamentale molto comune nei miei paraggi e non escludo che gli adulti che vedevo spesso alimentarsi sui fiori della mia siepe erano di Hemaris e non di Macroglossum :?

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: bruco di sfingide
MessaggioInviato: 13/09/2020, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5780
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Non saprei se gli possa andar bene anche Trachelospermum. Fra le piante nutrici note al di fuori delle Caprifoliacee ho trovato Lychnis (Caryophyllaceae), ma anche un generico "piante da giardino", che lascia molte porte aperte.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: