Autore |
Messaggio |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 06/04/2011, 10:52 |
|
Iscritto il: 28/03/2011, 14:46 Messaggi: 632 Località: Cadiz, España
Nome: Antonio Verdugo
|
Neuróptero fotografiado en Sagres, ALgarve.
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 06/04/2011, 13:24 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Io e R. Pantaleoni (Hemerobius) pensiamo che invece si tratti di Distoleon annulatus. Possiamo essere sicuri con un buon ingrandimento delle ali. 
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 06/04/2011, 13:36 |
|
|
Dilar ha scritto: Io e R. Pantaleoni (Hemerobius) pensiamo che invece si tratti di Distoleon annulatus. Possiamo essere sicuri con un buon ingrandimento delle ali.  Espero que con esta imagen podais comprobar la correcta determinación. 
_________________ Antonio Verdugo https://sites.google.com/site/unentomologoandaluz/
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 06/04/2011, 21:38 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Fai belle foto ma troppo piccole! Confermo Distoleon annulatus (Klug, 1834)
(If you do not understand Italian, I can write in English)
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 07/04/2011, 9:19 |
|
|
Dilar ha scritto: Fai belle foto ma troppo piccole! Confermo Distoleon annulatus (Klug, 1834)
(If you do not understand Italian, I can write in English) I would make nice photos, but very small ??. I use a small compact camera !. Correct determination: Distoleon annulatus. Thanks. Antonio
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/04/2011, 11:09 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6775 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Dilar ha scritto: ... Confermo Distoleon annulatus (Klug, 1834) ... Davide, come ben sai ho come riferimento la check-list presente sul sito di Agostino per regolarmi sulle specie che è possibile rinvenire sul nostro territorio Ho visto che Distoleon annulatus (Klug, 1834) è presente ma non ci sono informazioni, puoi aggiungere qualche informazione in più? Tipo, areale di diffusione su territorio Italiano e soprattutto cos'hai guardato sulle ali che ti ha fatto propendere per questa specie? 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 07/04/2011, 15:28 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
clido ha scritto: Ho visto che Distoleon annulatus (Klug, 1834) è presente ma non ci sono informazioni, puoi aggiungere qualche informazione in più? Tipo, areale di diffusione su territorio Italiano e soprattutto cos'hai guardato sulle ali che ti ha fatto propendere per questa specie?  In realtà non ci sono molte citazioni per l'Italia di questa specie (Pantaleoni, 1990c; Lo Valvo, 1994;Pantaleoni et al., 1995;Bernardi Iori et al., 1995; Letardi & Pantaleoni, 1996;Pantaleoni & Letardi, 1998), da noi sinora rinvenuta solo sulle isole circumsiciliane. Io non ne avevo neanche foto, per cui ancora non avevo fatto la scheda... ora provvedo subito  ("subito" si fa' per dire.... diciamo entro il 2011 se va' tutto bene...) 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 07/04/2011, 20:22 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Ciao Claudio, Distoleon annulatus in foto è una bestiaccia. Dal vero un po' meno, dal vivo (io ho esaminato solo esemplari in collezione) non so. In foto è estremamente simile a Solter liber che però è specie più massiccia, con antenne più corte e alcune pecuilarità nelle ali. Comunque ci siamo arrivati per confronto: sul sito spagnolo vi erano alcune foto di Solter quasi certe. Comunque posso dirti che io e Davide abbiamo discusso un po' su questa determinazione (lui adesso è molto bravo con i formicaleoni) e devo dire che la considero affidabile ma non assolutamente certa. In Italia la ricordo sicuramente delle Egadi (i primi esemplari che ho visto conservati a Padova) e, ma la memoria falla, per qualche isola del Canale di Sicilia. Sull'ecologia non si sa nulla. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 08/04/2011, 10:10 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
Stuzzicato dalla cosa, mi sono smentito e ho subito realizzato la scheda relativa alla specie per il territorio italiano. Avevo in "saccoccia" anche un altra foto attribuita a questa specie da un francese che l'avrebbe fotografata sull'isola di Creta... in effetti questa foto non è molto simile all'esemplare portoghese di Verdugo... per non parlare della foto riportata dalla revisione europea degli Aspoeck. Comunque io mi fido molto dell'occhio dei miei colleghi sardi e per ora la scheda ( http://neurotteri.casaccia.enea.it/dist ... latus.html) va' bene cosi, anche perché fotografare l'esemplare che ho in collezione non avrebbe molto senso.... Buone cose e grazie ancora all'amico spagnolo!!! 
|
|
Top |
|
 |
Antonio Verdugo
|
Inviato: 08/04/2011, 11:02 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|