Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Myrmeleon hyalinus Olivier 1811, larva - Myrmeleontidae - Calabria



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:08 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Dilar ha scritto:
Per desiderio di rivalsa voglio la terza larva!!! :twisted:

Ehhehhehehehhehehhehe, tranquillo, spero di riuscire presto a fotografarla e te la mostro anche se ripeto credo fortemente che sia di Myrmecaelurus trigrammus


Ho cotrollato sul sito di Agostino e nella distribuzione italiana Myrmeleon hyalinus non è riportata in Calabria :?:
Cita:
Distribuzione regionale italiana: Abruzzo?; Basilicata; Puglia; Sicilia (comprese isole Eolie, Egadi e Pelagie); Sardegna.





P.S.: Mi dici due righe sul piccolo dente sovrannumerario :?

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
clido ha scritto:
P.S.: Mi dici due righe sul piccolo dente sovrannumerario :?

Meglio passare alla larva numero 3 :twisted: !

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Hemerobius ha scritto:
clido ha scritto:
P.S.: Mi dici due righe sul piccolo dente sovrannumerario :?

Meglio passare alla larva numero 3 :twisted: !

Ciao Roberto :to:


Mi sa che devo cambiare monitor. Ne ho uno orizzontale e vedo fischi per fiaschi...
Uno dei denti ha la base allargata ed include una delle setole così sembra un dentello.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
clido ha scritto:
Dilar ha scritto:
Per desiderio di rivalsa voglio la terza larva!!! :twisted:

Ehhehhehehehhehehhehe, tranquillo, spero di riuscire presto a fotografarla e te la mostro anche se ripeto credo fortemente che sia di Myrmecaelurus trigrammus


Ho cotrollato sul sito di Agostino e nella distribuzione italiana Myrmeleon hyalinus non è riportata in Calabria :?:
Cita:
Distribuzione regionale italiana: Abruzzo?; Basilicata; Puglia; Sicilia (comprese isole Eolie, Egadi e Pelagie); Sardegna.





P.S.: Mi dici due righe sul piccolo dente sovrannumerario :?


Hai colto una piccola falla nel sito di Agostino, in realtà (come è logico) M.hyalinus in Calabria c'è e nel suo sito è correttamente riportato, devi guardare il tabulato "Distribuzione regionale" che è quello aggiornato!
Agostino ha già il suo bel daffare a scrivere tutte le schede, qualcosa può sfuggire!

Comunque posta l'altra larva, è improbabile ma vi può essere un'altro candidato.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Hemerobius ha scritto:
...Meglio passare alla larva numero 3 :twisted: !...


Dilar ha scritto:
...Comunque posta l'altra larva, è improbabile ma vi può essere un'altro candidato....


Ok, ok, datemi solo un po' di tempo, vedrò di farlo nella giornata di domani ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Hemerobius ha scritto:
...Meglio passare alla larva numero 3 :twisted: !...


Prima di passare alla larva numero tre ci tengo a consolare Davide! Mi sà che stavolta non è stato un errore di battitura :no: (ricordi il "caso" Dicranocephalus")ma un errore dettato dalla voglia di partecipare alla risoluzione del quesito! E in alcuni casi ci si fà prendere dalla fretta, dalla voglia di rispondere prima degli "anziani" e non si osservano con la dovuta attenzione i particolari più significativi. La stessa cosa che feci io con il Dicranocephalus, ti ricordi? Il mio è senza dubbio stato un errore più grossolano, visto che ho confuso addiritura due generi! Una cosa è certa, difficilmente ora in avanti confonderò il Dicranocephalus con il Ceraleptus, e stessa cosa accadrà anche a te con le due specie di formicaleone! Morale della favola "sbagliare è umano" non ci si deve "vergognare" fa parte del normale processo di accrescimento delle nostre conoscenze!
E stai sereno, è lampante che tu sia molto bravo e promettente :ok:
Ciao Laura

P.S. Ti aspettiamo presto a Sassari :hp:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Mi sa che questa storia del Dicranocephalus non l'hai mandata giù! :twisted:

Comunque il mio errore è più grave perchè conosco bene entrambe le specie :dead:

Però la fretta di rispondere c'è sempre come dici e quella frega!!! :no1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 22:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Per come la penso, l'errore più grave ed imperdonabile che si possa commettere è quello di osservare...in silenzio.
Come recita un famoso proverbio (o forse è una canzonetta? ;) ): "è meglio un capitombolo, che non buttarsi mai..."

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2009, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 8:59
Messaggi: 305
Località: Sassari
Nome: Laura Loru
Velvet Ant ha scritto:
Per come la penso, l'errore più grave ed imperdonabile che si possa commettere è quello di osservare...in silenzio.
Come recita un famoso proverbio (o forse è una canzonetta? ;) ): "è meglio un capitombolo, che non buttarsi mai..."


E infatti Marcello da questo punto di vista non c'è da "preoccuparsi", io e Davide come vi sarete accorti, non siamo i tipi che osservano in silenzio :hp:

Dilar ha scritto:
Comunque il mio errore è più grave perchè conosco bene entrambe le specie :dead:


Come ti capisco, pensa tu come mi son sentita io quando non ho riconosciuto un ligeide postato da Loriscola, considerato che un esemplare della stessa specie lo avevo postato io pochi giorni prima con tanto di identificazione di eremicus :msic viewtopic.php?f=93&t=3143

Ciao Laura


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2009, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ranatra ha scritto:
... un errore dettato dalla voglia di partecipare alla risoluzione del quesito! E in alcuni casi ci si fà prendere dalla fretta, dalla voglia di rispondere prima degli "anziani" e non si osservano con la dovuta attenzione i particolari più significativi. ...

Questi errori sono interessanti, capirne il meccanismo è importante per chiunque.
Come è stato possibile che due baldi giovini (giovani rispetto a me, naturalmente), svegli e capaci, possano confondere grossolanamente una determinazione che, non solo è alla loro portata, ma è per loro addirittura banale?
Si tratta della stessa domanda che mi sono fatto io tante volte quando ho sbattuto in cantonate incredibili (pubbliche o private). E ci ho riflettutto su molto.
Si tratta sempre di pre-giudizio. Con meccanismi vari ci si autoconvince di una cosa, un particolare, un fattore, si dà in altre parole un "giudizio" che si ritiene assodato anche se non l'abbiamo direttamente verificato. Da qui, da questa base sbagliata, il nostro percorso logico seguirà le vie più incredibili arrivando a conclusioni disastrose (e finché si tratta di entomologia tutto va bene, quando si tratta di altro ...).
Risulta impossibile sfuggire al pre-giudizio, è infatti un meccanismo evolutivo che ci permette di vivere ad una velocità adeguata alle nostre esigenze. Moltissime nostre azioni si basano su conoscenze acquisite precedentemente, cioé su pre-giudizi. Anche decidere a che ora partire per arrivare in un dato posto alla tal ora si basa sul pre-giudizio relativo alle nostre (o altrui) precedenti esperienze del tempo che occorre per arrivare da qui a lì.
Però dobbiamo essere consapevoli di questo nostro modo di ragionare ed essere in grado di liberarcene quando ci si trova in determinate situazioni.

Spero di non essere stato, oltre che troppo "filosofico", anche :sick: .

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2009, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Vero! Se poi si considera che i M.hyalinus che sto allevando ora hanno una colorazione un pò diversa, tutto si spiega!


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2009, 19:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Dilar ha scritto:
..., il riflesso non mi ha fatto vedere i baffetti!...

A questo punto devo fare le mie scuse a Davide per aver mostrato una foto con un riflesso che lo ha tratto in inganno, per le prossime cercherò di stare più attento Immagine

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2009, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Dilar ha scritto:
clido ha scritto:
Ho cotrollato sul sito di Agostino e nella distribuzione italiana Myrmeleon hyalinus non è riportata in Calabria :?:
Cita:
Distribuzione regionale italiana: Abruzzo?; Basilicata; Puglia; Sicilia (comprese isole Eolie, Egadi e Pelagie); Sardegna.



Hai colto una piccola falla nel sito di Agostino, in realtà (come è logico) M.hyalinus in Calabria c'è e nel suo sito è correttamente riportato, devi guardare il tabulato "Distribuzione regionale" che è quello aggiornato!
Agostino ha già il suo bel daffare a scrivere tutte le schede, qualcosa può sfuggire!


Altro che piccola falla... quel sito è un colabrodo :(
Se solo avessi un po' di tempo per dedicarmici seriamente...
Comunque grazie per la segnalazione dell'ennesimo errore che spero di riuscire a correggere in tempi non geologici.
E grazie per le belle foto!!!!

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2009, 11:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Agostino,

neurottero ha scritto:
...Altro che piccola falla... quel sito è un colabrodo :(
Se solo avessi un po' di tempo per dedicarmici seriamente
Comunque grazie per la segnalazione dell'ennesimo errore che spero di riuscire a correggere in tempi non geologici...


Intanto meno male che esiste, per me è un grande punto di riferimento e se c'è qualcosa che posso fare sono qui :)


neurottero ha scritto:
...
E grazie per le belle foto!!!!
...


Assolutamente di nulla e grazie a te ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2009, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Dilar ha scritto:
clido ha scritto:
Ho cotrollato sul sito di Agostino e nella distribuzione italiana Myrmeleon hyalinus non è riportata in Calabria :?:
Cita:
Distribuzione regionale italiana: Abruzzo?; Basilicata; Puglia; Sicilia (comprese isole Eolie, Egadi e Pelagie); Sardegna.



Hai colto una piccola falla nel sito di Agostino, in realtà (come è logico) M.hyalinus in Calabria c'è e nel suo sito è correttamente riportato, devi guardare il tabulato "Distribuzione regionale" che è quello aggiornato!
Agostino ha già il suo bel daffare a scrivere tutte le schede, qualcosa può sfuggire!


mumble mumble :roll:
qui la questione è sempre più stramba....
Ho fatto un controllo rapido ma credo sufficiente ed effettivamente a me NON risultava ancora segnalata la presenza (seppur prevedibile e sebbene io abbia dei dati in proposito inediti; ma nel sito io riporto solo i dati pubblicati....) di M.hyalinus in Calabria in una pubblicazione (Davide, ho riguardato anche il tabulato "Distribuzione regionale" e non mi pare proprio che l'abbia riportato li'... forse che la mia precoce demenza senile mi stia proprio rincretinendo del tutto? :roll: ).
Ma in realtà Davide ha ragione: qualcuna ha gia' segnalato M. hyalinus in Calabria. Per l'esattezza è stato il nostro mitico Hemerobius che, nella scheda da lui compilata su questa specie nel progetto CKmap ( :war0: :gun: :no1: :no1: :no1: ), ha riportato un suo dato di collezione del 1990 per la zona del laghi di Sibari.
Confesso di non aver mai capito come poter utilizzare al meglio i dati presenti nel progetto CKmap (niente male se si considera che sono, ahimé, uno dei responsabili di tale lavoro... :dead: ) e così non ho mai riportato tale dato nel mio database...

Sapete che vi dico ?!!??! :idea:
Adesso registro la segnalazione di Claudio e festa finita! M.hyalinus risulterà per la Calabria anche nel mio sito :P

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: