Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Myrmeleon hyalinus (Olivier, 1811) - Myrmeleontidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=117&t=35884
Pagina 1 di 1

Autore:  carabus [ 29/06/2012, 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Myrmeleon hyalinus (Olivier, 1811) - Myrmeleontidae

probabilmente questo neurottero fotografato a Torre Salsa (AG) sarà una specie comune ma ieri sotto la sicula canicola non c'era granch'è da fotografare :x

IMG_5303.JPG.jpg



Questo l'ambiente. L'affioramente roccioso sullo sfondo è la "vera" scala dei Turchi meno famosa ma altrettanto bella di quella che si trova a una decina di km da questa:

IMG_5263.JPG.jpg


Autore:  Hemerobius [ 29/06/2012, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: formicaleone da id

Myrmeleon hyalinus Olivier, 1811 maschio.
Questa è una delle poche specie di Myrmeleon (direi l'unica in Italia) che si rinviene con una certa frequenza anche allo stato adulto. Di quasi tutte le altre o vedi le larve o la dea bendata ti ha arriso benevola (ed in cambio ti ha fatto perdere al superenalotto). Credo che la questione risieda nei rituali di corteggiamento di cui, per altro, non si sa proprio nulla. E come faccio allora a fare questa affermazione?
Dell'unica specie per cui sono noti si sa che i maschi salgono sugli alberi a richiamare le future consorti ed è specie i cui adulti si trovano ben di rado. Ergo che le specie rare allo stato adulto si occultino a noi (rare come adulti ma abbondantissime come larve), questo ialino formicaleone invece no!

Roberto :to:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/