Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

QUIZ 2 - larve di Synclisis - Risolto



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: QUIZ 2
MessaggioInviato: 24/03/2010, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
...Sembra che sotto di lui ci sia qualcosa...? :? :roll:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: QUIZ 2
MessaggioInviato: 24/03/2010, 1:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non credo sia appena sfarfallato, perchè probabilmente sarebbe un po' più polveroso. E non vedo l'esuvia, ma solo qualche frammento vegetale.
Il buco sull'elitra sembra più un difetto da sfarfallamento che un danno provocato da fattori esterni (predazione od altro), e comunque non mi pare in grado di impensierirlo, e non ha l'aria di stare per tirare le cuoia.
Non mi sembra di notare un imbuto da "formicaleone".
Avrei detto anche io quel che ha scritto Francesco Izzillo, ma vedo che non è stato preso in considerazione, anche se ha proprio l'aria del maschietto che si sta dando da fare :p
A questo punto faccio due ipotesi "fantasiose:
A - Si sta accoppiando con una femmina di Pachypus candidae? :?
B - Fa come gli uomini di non ricordo quale tribù dell'Africa subsahariana, che celebrano il rito della fecondazione della terra scavando dei fori nel terreno e fecondandoli col loro seme? :?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: QUIZ 2
MessaggioInviato: 24/03/2010, 1:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Avanzo due ipotesi.
O, come mi pare di vedere, fra i granelli di sabbia si scorgono gli occhi del "mostro" (larva di Cicindela?)...


IMG_3975bis.jpg



...oppure, data l'ora tarda, ho le allucinazioni ed è meglio che vada a dormire ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: QUIZ 2
MessaggioInviato: 24/03/2010, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
And the winner is .... Hemerobius! :ok:
L'esemplare era bello vivo e sgambettava mentre veniva succhiato da 2 Synclisis (ho fatto in tempo a fotografarne solo una). Credo che i due buchi sull'elitra siano causati dal forcipe della larva. Non pensavo le Synclisis potessero predare la stessa preda contemporaneamente.
Copia di IMG_3975.jpg

Copia di IMG_3977.jpg


_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2010, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
Secondo me, la vincita va spartita tra i due "Roberti" ;) : uno ha lanciato l'idea e l'altro ha tirato le conclusioni.

Tra l'altro, Roberto Hemerobius sosteneva che le Synclisis, a differenza della Acanthaclisis, non riescono a predare i coleotteri; e quindi questa documentazione è una novità per tutti. :hp:
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2010, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
elleelle ha scritto:
Secondo me, la vincita va spartita tra i due "Roberti" ;) : uno ha lanciato l'idea e l'altro ha tirato le conclusioni.

Tra l'altro, Roberto Hemerobius sosteneva che le Synclisis, a differenza della Acanthaclisis, non riescono a predare i coleotteri; e quindi questa documentazione è una novità per tutti. :hp:
:hi: luigi
Caro Luigi, la vittoria in questo Quiz la divido, anzi la cedo, ben volentieri, a Roberto (l'altro :gh: ) ed a te, che sei stato il primo ad indicare un Mirmeleontide Sinclisino come artefice della predazione. Però non farmi dire cose che non ho detto. Anche sul forum ci sono Coleotteri postati da me e predati da Synclisis, ho visto personalmente maggiolini agonizzanti con le larve attaccate sotto (anche due). Io dicevo, e dico, che Synclisis, a differenza di Acanthaclysis, non è in grado di predare i Tenebrionidi più coriacei (Pimelia ed altro). Oppure lo fa con una frequenza assolutamente inferiore (il mai tra gli insetti è sempre un'approssimazione). Questo è documentato anche dalla conformazione del forcipe, ben diverso nelle due specie, e molto più robusto in Acanthaclisis.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2010, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4781
Nome: luigi lenzini
Hai ragione; avevo generalizzato. Sarà che i miei Synclisis li avevo trovati tutti con bruchi e cavallette.
In effetti, a suo tempo, io avevo postato sia Geutrupidae che Pimelia catturati da Acanthaclisis sp. e, a dire la verità, mentre due dei Geotrupidae erano morenti afferrati per l'addome, l'unica Pimelia era stata presa per una zampa e non si sa come sarebbe andata a finire.
:hi: luigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2010, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
elleelle ha scritto:
Secondo me, la vincita va spartita tra i due "Roberti" ;) : uno ha lanciato l'idea e l'altro ha tirato le conclusioni.

Bisogna riconoscere che anche Dadopimpi aveva notato un "uco" sullo scutello!!! :lol1:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: