Autore |
Messaggio |
ghebo
|
Inviato: 03/03/2012, 15:54 |
|
Nome: Leonida GRAZIOLI
|
Meglio di cosi non sono riuscito a fotografare. Sinceramente non so dove guardare per stabilire l’identità di questo esapode, né stabilire se è una larva, un subadulto o un adulto. Se non fosse per le zampe, il capo con tanto di altenne, mandibole e palpi, potrebbe essere scambiato per un qualche invertebrato marino infestato da tanti piccoli spirografi. Probabilmente la verità è semplice, ma per me rimane un “oggetto misterioso” di cui mi piacerebbe conoscere l'identità. Dimensioni mm. 3. Trovato sotto corteccia di platano. Ciao a tutti Leonida
|
|
Top |
|
 |
Dilar
|
Inviato: 03/03/2012, 16:04 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:07 Messaggi: 1706 Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
|
Larva di Neurottero Crisopide!!! Dichochrysa sp. ps. Incollato su cartellino 
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 03/03/2012, 16:32 |
|
|
Grazie mille Davide. Non è incollato su cartellino, ma semplicemente appoggiato su un cartoncino bianco per essere fotografato. Ciao Leonida
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 03/03/2012, 23:19 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Duole dirlo (per lui  ) ma stavolta il nostro Dilar ha toppato  ! Chrysotropia ciliata (Wesmael, 1841) Il reperto tra l'altro è interessante e conferma la presenza della famosa "lacuna altoadriatica". La specie infatti è tipica delle faggete, meno comune su altre latifoglie e comunque non scende fino alla costa adriatica che nel tratto che va dalla laguna veneta a Grado (presumibilmente). Risulta infatti già assente a sud del Po, dove per ritrovarla bisogna risalire sino alla zona del carpino sull'Appennino romagnolo. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 05/03/2012, 22:04 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Duole dirlo (per lui  ) ma stavolta il nostro Dilar ha toppato  ! Chrysotropia ciliata (Wesmael, 1841) Il reperto tra l'altro è interessante e conferma la presenza della famosa "lacuna altoadriatica". La specie infatti è tipica delle faggete, meno comune su altre latifoglie e comunque non scende fino alla costa adriatica che nel tratto che va dalla laguna veneta a Grado (presumibilmente). Risulta infatti già assente a sud del Po, dove per ritrovarla bisogna risalire sino alla zona del carpino sull'Appennino romagnolo. Roberto  Interessanti le tue annotazioni su Chrysotropia ciliata. Chissà che non salti fuori anche l’adulto che, da quel che ho letto, è attivo dal mese di aprile a quello di ottobre. Nel confidare in un colpo di fortuna perché non conosco assoolutamente quest’ordine di insetti, ti ringrazio e ti saluto, Leonida
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 06/03/2012, 0:58 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
ciao a tutti ne ho trovate un paio pure io vagliando la terra e la rosura alla base di un palo di recinzione di legno in provincia di Reggio Emilia ( uno in alcool e uno ahime'  incollato ........ )
|
|
Top |
|
 |
neurottero
|
Inviato: 07/03/2012, 12:39 |
|
Nome: Agostino Letardi
|
chissà perché queste foto e queste discussioni mi fanno venire in mente un certo Lucanus minimus viewtopic.php?f=14&t=200 .... Buone cose
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 09/03/2012, 22:34 |
|
|
neurottero ha scritto: chissà perché queste foto e queste discussioni mi fanno venire in mente un certo Lucanus minimus viewtopic.php?f=14&t=200 .... Buone cose Grazie Agostino per essere intervenuto. Ho così scoperto il tuo sito web che non conoscevo e che trovo molto interessante e meritevole di essere approfondito Ciao Leonida
|
|
Top |
|
 |
|