Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudomallada venustus (Hoelzel, 1974) - Chrysopidae - Sicilia

ITALIA - Sicilia - TP


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2009, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
Hemerobius ha scritto:
PS: scusate lo sfogo :oops: !

No Roberto, fai bene invece, magari non si conclude nulla, ma almeno si porta gli altri a conoscenza sulla tragica condizione della nostra ricerca scientifica

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/12/2009, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Comunque non volevo certo battere Hemerobius (cosa impossibile!). Mi basavo solo sulla mia esperienza...ma queste Dichochrysa sono così variabili...


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Ora Pseudomallada venustus


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 22:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Una mia curiosità: perché il Genere Pseudomallada è considerato di genere (scusate il gioco di parole) maschile?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Velvet Ant ha scritto:
Una mia curiosità: perché il Genere Pseudomallada è considerato di genere (scusate il gioco di parole) maschile?


Aspettavo questa domanda... il genere Mallada Navas è dedicato ad un raccoglitore spagnolo di nome Mallada ed è maschile su chiara indicazione dell'autore. Quando Tsukaguchi ha istituito Pseudomallada ha semplicemente aggiunto "pseudo" davanti ed ha anch'esso specificato che è di genere maschile.
E questo è nulla sul perchè Dichochrysa non è valido! :lol1:

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 22:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Dilar ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
Una mia curiosità: perché il Genere Pseudomallada è considerato di genere (scusate il gioco di parole) maschile?


...E questo è nulla sul perchè Dichochrysa non è valido! :lol1:

:hi:


Ora mi hai messo curiosità: dai, spiegami perché :roll:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2012, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Per farla breve perchè era un nome creato per sostituire uno precedente che si era rivelato omonimo (e fin qui...), peccato che non avevano descritto il typus generis, ovvero la specie tipo del genere in realtà non era stata descritta al momento dell'istituzione del nuovo genere (solo 8 anni dopo!!).... solo dei cinesi avrebbero potuto tanto :lol1: :lol1:
Poi un collega americano ha chiesto un emendamento alla commissione per salvare Dichochrysa e la commissione (giustamente) lo ha letteralmente :no1: :no1: :no1: ma questa è un altra storia ancora... :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2012, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
certo che la nomenclatura e le vicende che girano attorno ad essa mi fa ricordare certe discussioni molto critiche nei confronti della "commissione" da parte di un caro esperto di cerambicidi

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2012, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Dilar ha scritto:
ma questa è un altra storia ancora... :lol1:

Un romanzo a puntate :mrgreen: ...continua >

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/10/2012, 15:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
gigi58 ha scritto:
certo che la nomenclatura e le vicende che girano attorno ad essa mi fa ricordare certe discussioni molto critiche nei confronti della "commissione" da parte di un caro esperto di cerambicidi


In verità questo è proprio un esempio di perchè ci vuole un codice di nomenclatura ed una commissione. Anzi, in verità la commissione non sarebbe neppure dovuta essere coinvolta se gli esperti del gruppo si fossero comportati in modo "corretto" e se conoscessero il codice. Il nome Dichochrysa andava infatti contro il principio base della tassonomia: la specie tipo non era stata descritta e quindi il nome non è valido. La colpa è tutta del descrittore del genere (che infatti era un pasticcione, come direbbe la massima esperta di Crisopidi del secolo passato). "Qualcuno" :mrgreen: si accorse che il nome non poteva essere usato ma anzichè ristabilire Pseudomallada (descritta indipendentemente solo pochi anni dopo Dichochrysa) ha chiesto alla commissione di emendare il nome... i cui membri hanno sostanzialmente risposto che la colpa è dei neurotterologi e che non sarebbero neppure dovuti essere consultati.
Infine sono contento di Pseudomallada perchè tiene merito a Tsukaguchi, uno che i crisopidi li conosceva veramente e che ha contribuito all'avanzamento delle conoscenze su questi insetti (ed ha anche agito in buona fede, perchè ignorava - come il resto del mondo - che solo 4 anni prima era stato creato Dichochrysa).

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: