Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larva di Chrysoperla sp. - Chrysopidae

9.VII.2018 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Segonzano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/07/2018, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Ciao a tutti! Ieri pomeriggio ho rinvenuto su una finestra del salotto (non ho idea di come ci sia arrivata) questa che dovrebbe essere una larvina di Chrysopidae.

Inizialmente l'ho messa in un bicchiere per gestirla meglio a scopo fotografico, ma invano, dato che si arrampicava senza problemi sul vetro (una caratteristica che odio, negli insetti). Allora l'ho trasferita sulla mano, dove non ha perso tempo a mordermi ripetutamente (dolore sopportabilissimo, ma notevole per un affarino del genere). Al che l'ho messa su una foglia nell'orto (credo di melanzana, ma non sono sicuro), dove le ho fatto il video che trovate al seguente indirizzo: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Unidentified_Chrysopidae_larva.webm
(qualitativamente è molto meglio delle foto).

Qualcuno sa dirmi la specie (o il genere, o fin dove si arriva...)?

Inoltre, nel video ad un certo punto la larva si pappa un afide (lo stringe e con le forcine e lo "prosciuga", apparentemente, fa molto film horror). Quando ha morso me dite che stava tentando di fare lo stesso? O sarà stato per difesa? Oppure, visto che sembra anche voler mordere la foglia, è isterica è morde tutto senza motivo? :mrgreen:

Inoltre2, ma ci vede? Da come muove la testa, sembra che la usi per "sondare" i dintorni come se fosse cieca.


P1020116 copia.JPG

P1020105 copia.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione larva mordace
MessaggioInviato: 10/07/2018, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1644
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Credo sia una larva di Chrysoperla, difficile andare oltre...

:hi:

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione larva mordace
MessaggioInviato: 10/07/2018, 19:14 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Larva di Chrysoperla. Molto problematico discriminare anche gli adulti di alcune 'sibling species' di questo genere. Quando era considerata tutta o quasi "Chrysoperla carnea", l'identificazione era molto più semplice. La larva non è cieca, ha gli ocelli larvali o stemmata ai due lati del capo, ma esplora l'ambiente muovendo la testa un po' come l'antenna di un radar. Verosimilmente usa anche altri sensi, inoltre gli organi visivi non hanno le potenzialità e la capacità di accomodazione dei nostri occhi... Il modo migliore per fare star ferme queste larve e fotografarle è proprio quello di fornire loro un afide da inforcare col forcipe e succhiare. Come dare un ciuccio a un bimbo piccolo per calmarlo. Sono state osservate larve di Chrysoperla con il forcipe conficcato in capolini di composite, ecc. Piccole macchine da guerra fatte di aggressività e voglia di nutrirsi a sazietà, comunque.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Identificazione larva mordace
MessaggioInviato: 10/07/2018, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2242
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Esaurientissimo!
Grazie ad entrambi ^^

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: