Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oedipoda minata miniata (Pallas, 1771) - Acrididae Oedipodinae Oedipodini

31.V.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Vena del Gesso Romagnola - Sella di ca'faggia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/10/2015, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
In questi giorni ho iniziato a ripreparare il materiale raccolto durante la buona stagione. In un bossolotto contenente gli insetti presi alla Vena del Gesso, tra l'altro durante la stessa uscita della Saga pedo, mi sono ritrovato una bella Oedipoda che ricordo di aver raccolto per la insolita colorazione delle tegmine e per le ali rosse da O. germanica. Mentre l'insetto è in ammollo vado a rispolverare nella mia mente quanto letto in un lavoro di Zangheri del 1930 sugli ortotteri di Romagna. Ricordo delle stravaganti segnalazioni di Oedipoda minata, O. salina e O. charpentieri, che ho giudicato essere attribuibili a O. germanica (specie che infatti Zangheri non cita, visto che, essendo ben diversa, si sarebbe subito accorto dell'errore di identificazione). Quando finalmente l'Oedipoda è morbida vado per aprire le ali e... sorpresa! :shock: E' proprio la famosa Oedipoda miniata (=salina) di Zangheri, non più raccolta nella penisola da quasi cent'anni (la vedo segnalata solo per le isole maggiori (Massa et alii, 2012)).
E' agevolmente separabile da O. germanica (con la quale condivide le ali rossastre) per la banda nera delle ali posta pre-marginalmente e non marginalmente, oltre che per i femori posteriori provvisti di una rientranza netta intorno alla metà (carattere che definisce il gruppo caerulescens a cui la specie O. minata appartiene).
Si distingue da O. charpentieri (specie pugliese) per la banda delle ali più sottile e distante dal margine.

foto ottobrealfonsine 098.JPG



foto ottobrealfonsine 099.JPG



foto ottobrealfonsine 100.JPG



foto ottobrealfonsine 101.JPG



:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2015, 21:16 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Ti faccio i miei complimenti oltre che per la grande competenza che dimostri anche per l'eleganza e la chiarezza nell'esposizione scritta. Bravissimo. In questo Forum manca una faccina che applaude e io la implementerei in tuo onore. :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2015, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ti ringrazio tantissimo Giuseppe, troppo buono :birra:
Aguzza la vista anche tu in cerca di Oedipoda ad ali rosa, da te potrebbe esserci la O. charpentieri (che però ha anche forme ad ali azzurrognole)!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2015, 22:34 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
marco villa ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo Giuseppe, troppo buono :birra:
Aguzza la vista anche tu in cerca di Oedipoda ad ali rosa, da te potrebbe esserci la O. charpentieri (che però ha anche forme ad ali azzurrognole)!


Ma io la aguzzo eccome la vista, hai presente la supervista di Clark Kent? Ho almeno altre 5 o 6 foto da proporti e non l'ho fatto perchè mi sono comprato la Fauna d'Italia sugli Ortotteri sperando di cavarne almeno un grillo dall'album ma è molto più difficile di quanto pensassi. Il problema sta proprio qui e cioè che più "aguzzo" l'attenzione e più mi appare l'enorme varietà di forme che vedo qui e lì dal vivo, ma andando avanti così diventerò matto! E poi vado in giro a mani libere da qualsiasi tipo di aggeggio entomologico e quindi salto al ritmo dei tuoi amici per fare una foto decente! E tu mi chiedi di cercare l'Oedipoda ad ali rosa? :bit :msic


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: