Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anacridium aegyptium (Linnaeus, 1764) - Acrididae

17.II.2019 - ITALIA - Veneto - VR, Cavalcaselle (Peschiera del Garda)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/03/2019, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2018, 17:43
Messaggi: 29
Nome: Miriam S
Due domeniche fa mio padre cattura questo esemplare alle porte di Peschiera del Garda, in un giardino vicino a campi di vite. Cercando su internet, posso ipotizzare che si tratti di Anacridium aegyptium, me lo confermate per favore? :)
Me la porta a casa (Bergamo, Lombardia, centro città). E' davvero grande, 7 cm di lunghezza (potrebbe essere femmina?). E' molto tranquilla, non vola e salta raramente, solo quando infastidita (da mio padre :lol: ). Riesco a prenderla in mano e girare tranquillamente per casa senza che quasi si muova dalle mie dita. Osservandola poi scopro che ha due zampine rotte (quella posteriore e quella 'mediana' sinistre, scusate la terminologia...), forse è per questo che sta così buona. Di notte la tengo in casa (ho paura che fuori muoia di freddo), di giorno la libero sul terrazzo, dove rimane per la maggior parte immobile, aggrappata al bordo di un vaso. Un pomeriggio però non la trovo più, è magicamente scomparsa... :o :cry:
Due settimane più tardi (già la davo per morta...) in giardino (sempre a Bergamo, centro città, 03/03/19), ne trovo una uguale, aggrappata al muro del palazzo dove abito. La catturo, convinta che si tratti della stessa (siamo in centro città, qui giardini non ci sono, tranne le aiuole del condominio dove vivo). Noto innanzitutto che salta tranquillamente, in più, guardandola da vicino, scopro che ha tutte le zampine perfettamente formate. Perciò la mia domanda è:
- (ammesso che si tratti dello stesso esemplare) è possibile che ad una locusta che ha perso la parte terminale di due zampine possano esserle ricresciute (e così in fretta)?
Naturalmente attendo anche conferma della specie e del sesso dell'esemplare di cui in foto, grazie :lov3:
Grazie mille, ciaoo :D
Miriam


A3.JPG

A2.JPG

Qui forse si vedono meglio le zampine 'mediana' e posteriore di sinistra, senza uncini
A1.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anacridium aegyptium?
MessaggioInviato: 04/03/2019, 0:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
E' lei ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anacridium aegyptium?
MessaggioInviato: 05/03/2019, 4:21 
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2018, 17:43
Messaggi: 29
Nome: Miriam S
wow, grazie mille :hp:
riguardo la seconda domanda, mi sai dire qualcosa?
domanda è:
"è possibile che ad una locusta che ha perso la parte terminale di due zampine possano esserle ricresciute (e così in fretta, ca. 2 settimane)?" :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anacridium aegyptium?
MessaggioInviato: 05/03/2019, 7:29 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Mijriam ha scritto:
wow, grazie mille :hp:
riguardo la seconda domanda, mi sai dire qualcosa?
domanda è:
"è possibile che ad una locusta che ha perso la parte terminale di due zampine possano esserle ricresciute (e così in fretta, ca. 2 settimane)?" :D


Affinché ad un ortottero ricresca un arto è necessario il compimento di almeno un paio di mute (raramente una). Se si tratta di una locusta adulta è possibile che siano ricresciute.
Marco :hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: