Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Truxalis nasuta (Linnaeus, 1758) (cf.) - Acrididae

28.VIII.2017 - ITALIA - Sicilia - TP, Necropoli romana di Pantelleria


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/07/2019, 23:57 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 231
Nome: Lorenzo Rapa
Sull'isola risultano presenti Acrida turrita e Truxalis nasuta, e la forma di testa e pronoto mi farebbe propendere fortemente per la prima, tuttavia essendo una neanide ho il sospetto che la struttura possa essere parecchio diversa.... Un carattere che ho trovato nelle chiavi è la dimensione dell'arolio, molto evidente in Acrida e quasi invisibile in Truxalis, e le mie foto fortunatamente sono abbastanza definite per vedere che siamo nel secondo caso. Non vorrei però che anche questo carattere non valga per le neanidi, che ne pensate?


DSCN2995.JPG

DSCN2997.JPG

DSCN2998.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2019, 23:07 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
é presente anche Acrida ungarica mediterranea e se si dà retta alla posizione del "solco tipico" che taglia il protorace dietro la metà, come qui, e dando per scontato che sia così anche prima dell'ultima muta, dev'essere tale specie.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2019, 20:56 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 231
Nome: Lorenzo Rapa
Grazie per l'intervento Giorgio :) , però devo fare qualche osservazione:
1) dove hai trovato la citazione per Acrida ungarica a Pantelleria? Non ne trovo menzione nè su CKMap, nè sul monumentale lavoro degli Artropodi delle Pelagie e di Pantelleria di Massa del 1995 nè sulla più recente checklist degli Ortotteri della Sicilia sempre di Massa.
2) il solco sul pronoto posto dietro la metà di esso non dovrebbe essere un carattere da turrita, mentre la ungarica ce l'ha a metà circa? Tra l'altro non so come sei riuscito a vederlo, visto che io con le foto originali non lo avevo assolutamente notato, sulla parte superiore giurerei che sia assente, mentre forse si intravede sui lati...)
3) io non sono un esperto ma mi verrebbe da pensare che il carattere da me citato (presenza o meno di un arolio visibile) sia più facilmente applicabile ad una ninfa rispetto alle proporzioni del pronoto, visto che quest'ultimo è sicuramente diverso che nell'adulto, dato che qui il margine posteriore è diritto mentre negli adulti è a punta (e la punta viene conteggiata per stabilire la posizione del solco). O sbaglio? A questo proposito, ho trovato su FMN questa discussione (https://www.naturamediterraneo.com/foru ... _ID=304050) che non aveva avuto risposta, ma in cui c'è una ninfa di Acridinae in cui si vede bene la presenza di arolio, e che dovrebbe quindi essere una Acrida. Quella della discussione però ha uno stadio di sviluppo maggiore della mia visto che ha degli abbozzi alari già evidenti...
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2019, 21:14 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 231
Nome: Lorenzo Rapa
Aggiornamento: ho trovato quest'altra bellissima foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... oni_01.jpg (la linko soltanto perchè non vorrei violare qualche copyright, anche se si trova su Wikimedia) che mostra una ninfa con uno stadio di sviluppo molto simile al mio (leggermente più avanzato direi) e che possiede aroli ben evidenti, a differenza della mia. Quindi forse è davvero un carattere che permette di distinguere i due generi anche nei primi stadi di sviluppo...


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/07/2019, 18:39 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6679
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Scusa, non avevo letto bene la provenienza avevo letto solo regione e provincia. Come non detto. :oops:
Quanto al solco tipico, mi pare che nelle prime due foto sia apprezzabile. Nella mia T. nasuta adulta che ho preso nelle coste del golfo di Bonagia (TP) il solco è a metà circa.
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: