Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

qual'è lo strumento migliore?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: qual'è lo strumento migliore?
MessaggioInviato: 28/11/2018, 21:46 
 

Iscritto il: 28/11/2018, 0:55
Messaggi: 2
Nome: Giacomo Ulbano
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma ho già bisogno del vostro aiuto.
Quest'anno vorrei fare un bel regalo a tema entomologico alla mia compagna, motivo per cui chiedo a voi!
Lei il prossimo anno si dovrebbe laureare alla magistrale di Scienze Agrarie e, durante il suo percorso di studi, si è appassionata all'entomologia; difatti l'esposto che presentò al triennio fu una tesi sperimentale sui danni e la lotta biologica della tignoletta della vite in alcuni vigneti toscani di altissimo pregio.
Questo natale vorrei regalarle un microscopio o un ingranditore coi cui possa studiare e divertirsi in modo tale da stimolare la sua curiosità. Ora veniamo al nocciolo della questione, non essendo pratico di questo settore chiedo a voi, quale è lo strumento che potrebbe essere più utile? Quali caratteristiche dovrebbe avere?
Io pensavo ad un microscopio, uno stereoscopio, un ingranditore a penna o giù di li; effettivamente però non so quali siano le caratteristiche che possano più tornare utili ad un entomologo, quanti ingrandimenti servono, la possibilità di collegarsi ad un monitor esterno o di scattare foto ecc... Tenendo conto che ovviamente credo siano inutili, o comunque troppo dispendiosi, apparecchi professionali. Quindi con un budget di circa 300€ quale o quali strumenti (che abbiano come scopo quello di poter osservare gli insetti) vi regalereste?

Qualsiasi errore io abbia fatto vi chiedo scusa!

Vi ringrazio anticipatamente :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: qual'è lo strumento migliore?
MessaggioInviato: 03/01/2019, 11:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sono in forte ritardo, ma ti consiglio decisamente uno stereoscopio. Con 300 euro c'è già una discreta scelta. Tieni conto che la gamma di ingrandimenti più utile in entomologia va mediamente da 6x a 50x. Oltre di solito non serve, se non per particolari minuti; di meno, basta una lente di ingrandimento.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: