Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 10/06/2024, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Falene, uccisione e trasporto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falene, uccisione e trasporto
MessaggioInviato: 17/12/2010, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2568
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Buona sera,
mi chiedevo se esistesse un metodo specifico per trasportare e uccidere gli Eteroceri, senza che questi perdano parte delle preziose scagliette che ricoprono sia le ali che il torace, come avviene nel trasporto dei Rapaloceri (in bustine). Personalmente non ho mai avuto problemi con le falene di piccole dimensioni, che poste in un barattolo con l'etere muoiono abbastanza rapidamente rimanendo pressochè intatte, ma per quanto riguarda quelle più grosse il discorso cambia, specialmente per gli Sphingidae e molti Noctuidae, che si rovinano irrimediabilmente sbattendo nel contenitore (dovrei usare un contenitore più grande? :roll: ).

Inoltre mi è capitato spesso di leggere il metodo di trasporto di questi Lepidotteri: ucciderli il più rapidamente possibile e riporli, spillandoli direttamente sul campo, in apposite valigette da trasporto. Si spillano prima o dopo essere stati uccisi ? (spero dopo :dead: ) E' una pratica diffusa e usata o è superflua?

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Falene, uccisione e trasporto
MessaggioInviato: 17/12/2010, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Non sono un esperto di Lepidotteri in genere per cui non so se la mia risposta possa essere consona o meno, ma nei casi in cui mi è capitato io facevo una piccola iniezione di acetato di etile o simile direttamente nel corpo della falena subito dopo la raccolta. La morte era pressochè istantanea e non c'era poi problema a tenere le ali chiuse e trasportarli in busta come per gli altri Lepidotteri.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Falene, uccisione e trasporto
MessaggioInviato: 18/12/2010, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Ci sono vari metodi per ucciderle. Il più rapido è l'iniezione di sostanze chimiche come il già citato acetato d'etile, o meglio ancora l'ammoniaca (ho visto usare anche l'acool, ma gli esemplari si irrigidiscono talmente da diventare quasi impreparabili). ATTENZIONE: non usare l'ammoniaca con gli esemplari con colori verdi!!! La morte è istantanea e l'esemplare si ripone poi in bustine come le diurne.
Il sistema di ucciderle (indipendentemente dal metodo) e poi spillarle è valido, ma a condizione che non si debba viaggiare in aereo, perchè consegnare al check-in una o più scatole piene di esemplari spillati significa correre grossi rischi sulla loro integrità durante il volo (avete visto come vengono spesso trattati i nostri bagagli all'imbarco e allo sbarco :devil: :devil: :devil: ).
Gli entomologi di scuola anglosassone usavano invece molto, per l'uccisione, il barattolo al cianuro (valido per esemplari di tutte le dimensioni), che a me non è mai piaciuto perchè gli esemplari, se lasciati troppo al suo interno, diventavano troppo rigidi.
Per certi gruppi, come le Zygaena si usava, e credo qualcuno usi ancora, il sistema dello spillo intinto in nicotina. Io l'ho utilizzato in passato durante i miei viaggi in Turchia: portanegativi riempito per un terzo di ovatta ben pressata e intrisa di nicotina, in cui infiggevo un certo numero di spilli. Man mano che catturavo Zygaena, le uccidevo trapassandole con gli spilli prelevati dal portanegativi, e queste morivano pressochè subito. Le posizionavo poi singolarmente in bustine rettangolari di pergamino, e arrivavano in Italia perfettamente conservate.
Ulteriore metodo per il trasporto, molto utilizzato tuttora dai colleghi di scuola est-europea, è quello di riporle ad ali chiuse su sottili cuscini di ovatta, alternati con fogli di carta come separatori, il tutto chiuso in buste rettangolari. Questo metodo è molto utilizzato anche per i coleotteri.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron