Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

reidratazione coleotteri



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 28/12/2022, 21:38 
 

Iscritto il: 14/01/2022, 2:40
Messaggi: 7
Nome: Sergio Marzola
Per reidratare più rapidamente i coleotteri non è meglio metterli direttamente in ammollo in acqua invece di usare la camera umida?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 0:59 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Tuffali in aceto bianco con sale (1 litro di aceto bianco di vino, almeno 10 grammi di sale).

Controllali spesso e appena morbidi preparali. Certe bestie tendono però a perdere la pubescenza.

Altrimenti risparmiati la fatica, e incollali "all'americana" su cartellini a punta e con pochissima colla.

Altra tecnica, facile facile: siringa piena d'acqua per metà, ci tuffi l'insetto e tiri su lo stantuffo.

Praticamente fai il "vuoto" e l'insetto in ammollo "succhia" l'acqua attraverso le articolazioni.
Con bestie medio-piccole, funziona all'istante.

A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Clickie ha scritto:
Tuffali in aceto bianco con sale (1 litro di aceto bianco di vino, almeno 10 grammi di sale).

Controllali spesso e appena morbidi preparali. Certe bestie tendono però a perdere la pubescenza.

Altrimenti risparmiati la fatica, e incollali "all'americana" su cartellini a punta e con pochissima colla.

Altra tecnica, facile facile: siringa piena d'acqua per metà, ci tuffi l'insetto e tiri su lo stantuffo.

Praticamente fai il "vuoto" e l'insetto in ammollo "succhia" l'acqua attraverso le articolazioni.
Con bestie medio-piccole, funziona all'istante.


A.

Andrè questa mi mancava. Devo assolutamente provarla dato che ho migliaia di esemplari conservati a secco per il momento. Sempre rigorosamente acqua bollente giusto?

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
wgliinsetti ha scritto:
Clickie ha scritto:

Altra tecnica, facile facile: siringa piena d'acqua per metà, ci tuffi l'insetto e tiri su lo stantuffo.

Praticamente fai il "vuoto" e l'insetto in ammollo "succhia" l'acqua attraverso le articolazioni.
Con bestie medio-piccole, funziona all'istante.


A.

Andrè questa mi mancava. Devo assolutamente provarla dato che ho migliaia di esemplari conservati a secco per il momento. Sempre rigorosamente acqua bollente giusto?


Non necessariamente. Io lo faccio con acqua a temperatura ambiente e funziona benissimo.
In alternativa io uso solo acqua per l'ammollo: uso vecchi portanegativi in cui metto acqua, immergo le bestiole, e chiudo il coperchietto (così, se li urto, non allago la scrivania). Li immergo la mattina prima di uscire e in genere la sera sono pronti per la preparazione. Se sono ancora restii a farsi preparare, una passata sottovuoto con il siringone (io ne uso uno da 60cc) e si convincono quasi subito. Un trucco: usando il siringone, io svuoto tutta l'aria prima di aspirare e creare il sottovuoto; quando rilascio (piano piano!!) lo stantuffo, quelli ben ammorbiti vanno a fondo perchè sono pieni d'acqua.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Maurizio Bollino ha scritto:
...Non necessariamente. Io lo faccio con acqua a temperatura ambiente e funziona benissimo.
In alternativa io uso solo acqua per l'ammollo: uso vecchi portanegativi in cui metto acqua, immergo le bestiole, e chiudo il coperchietto (così, se li urto, non allago la scrivania). Li immergo la mattina prima di uscire e in genere la sera sono pronti per la preparazione. Se sono ancora restii a farsi preparare, una passata sottovuoto con il siringone (io ne uso uno da 60cc) e si convincono quasi subito. Un trucco: usando il siringone, io svuoto tutta l'aria prima di aspirare e creare il sottovuoto; quando rilascio (piano piano!!) lo stantuffo, quelli ben ammorbiti vanno a fondo perchè sono pieni d'acqua.


concordo...solitamente l'immersione in acqua (a volte calda) o meglio in aceto bianco basta e avanza per ammorbidire insetti anche molto vecchi. Per i più difficili un bagnetto in ammoniaca, quella che si usa in casa, risolve il problema.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Dipende di che gruppi parliamo. I Carabus sono fantastici. In 30 minuti di immersione sono perfettamente morbidi anche dopo 40 anni. Con i Lixinae e Baridinae nemmeno dopo 2 giorni li schiodi.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 29/12/2022, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
eurinomio ha scritto:
Per i più difficili un bagnetto in ammoniaca, quella che si usa in casa, risolve il problema.


Vinicio, funziona anche con quelli uccisi in alcool?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 30/12/2022, 0:09 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Maurizio Bollino ha scritto:
Vinicio, funziona anche con quelli uccisi in alcool?


per quelli uccisi in alcool la cosa è molto più difficile da risolvere...in alcuni casi li ho immersi per breve tempo in acqua bollente, senza risolvere il problem; meglio evitare di accettare esemplari di quel genere, però non ho mai provato con l'ammoniaca pura. Questa la utilizzavo per ammorbidire le articolazioni delle grandi Migali e, siringandole, ottenevo buoni risultati; si trattava Theraphosa leblondi (o blondi come la chiamano adesso), bestiole grandi come il palmo di una grande mano.

:birra: :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 0:13 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Dipende di che gruppi parliamo. I Carabus sono fantastici. In 30 minuti di immersione sono perfettamente morbidi anche dopo 40 anni. Con i Lixinae e Baridinae nemmeno dopo 2 giorni li schiodi.


Infatti con Enzo si ragionava su una possibile chiave dicotomica che iniziasse così:

Si preparano: Ceutorhynchini
Non si preparano: Baridini

Anche appena uccisi in vapori d'etere. I Cleonini ? Secondo come gli gira il naso.

A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 2:55 
 

Iscritto il: 14/01/2022, 2:40
Messaggi: 7
Nome: Sergio Marzola
Grazie per le risposte :)
In effetti, mi pare di capire che non esiste un motivo reale per usare la camera umida con i coleotteri; verosimilmente, la pratica della camera umida è nata per i lepidotteri, che non possono essere immersi in acqua o in altri liquidi, e poi si è assurdamente estesa anche ai coleotteri che invece non temono l'immersione. Dovrò spargere la voce un po' in giro, soprattutto ai tanti che stanno ad aspettare giorni e giorni (se non settimane) per ammorbidire un grosso dinastino o goliatino in camera umida...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 3:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
sergio.marzola ha scritto:
...Dovrò spargere la voce un po' in giro, soprattutto ai tanti che stanno ad aspettare giorni e giorni (se non settimane) per ammorbidire un grosso dinastino o goliatino in camera umida...


se lasci per settimane un Dynastes o un Goliathus, anche se di grandi dimensioni, in camera umida rischi solo di farlo andare in putrefazione. In ogni caso, cercando bene sul forum, ci sono numerose discussioni sull'argomento.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 8:07 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
sergio.marzola ha scritto:
In effetti, mi pare di capire che non esiste un motivo reale per usare la camera umida con i coleotteri; verosimilmente, la pratica della camera umida è nata per i lepidotteri, che non possono essere immersi in acqua o in altri liquidi, e poi si è assurdamente estesa anche ai coleotteri che invece non temono l'immersione.


Esatto! Il problema dell'immersione in acqua esiste solo con i coleotteri molto pelosi, tipo i Glaphyridae: quando escono dall'acqua sembrano gatti bagnati, e io (ma non solo io) provvedo ad asciugarne i peli con un piccolo asciugacapelli prima di prepararli.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Clickie ha scritto:
Cita:
Dipende di che gruppi parliamo. I Carabus sono fantastici. In 30 minuti di immersione sono perfettamente morbidi anche dopo 40 anni. Con i Lixinae e Baridinae nemmeno dopo 2 giorni li schiodi.


Infatti con Enzo si ragionava su una possibile chiave dicotomica che iniziasse così:

Si preparano: Ceutorhynchini
Non si preparano: Baridini

Anche appena uccisi in vapori d'etere. I Cleonini ? Secondo come gli gira il naso.

A.

:gh:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 10:48 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Maurizio Bollino ha scritto:
sergio.marzola ha scritto:
In effetti, mi pare di capire che non esiste un motivo reale per usare la camera umida con i coleotteri; verosimilmente, la pratica della camera umida è nata per i lepidotteri, che non possono essere immersi in acqua o in altri liquidi, e poi si è assurdamente estesa anche ai coleotteri che invece non temono l'immersione.


Esatto! Il problema dell'immersione in acqua esiste solo con i coleotteri molto pelosi, tipo i Glaphyridae: quando escono dall'acqua sembrano gatti bagnati, e io (ma non solo io) provvedo ad asciugarne i peli con un piccolo asciugacapelli prima di prepararli.


Quando vai in pensione, puoi transformare lo studio dentistico in un salone di bellezza per glafiridi! :mrgreen:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: reidratazione coleotteri
MessaggioInviato: 31/12/2022, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Plagionotus ha scritto:
Quando vai in pensione, puoi transformare lo studio dentistico in un salone di bellezza per glafiridi! :mrgreen:


Io ancora non l'ho fatto, ma Marco Uliana è già parecchio che fa il coiffeur per Pygopleurus e Eulasia :to: :to: :to:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: