Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 08/05/2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come visualizzare i dati EXIF presenti in una immagine



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/06/2011, 9:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Julodis ha scritto:
... Risulta comunque non funzionante la visualizzazione diretta del punto su Google Earth, perchè le coordinate sembrano esser in formato non adatto a questo programma. Se si sceglie di aprirle con Google Map, funziona invece perfettamente. ...


E' vero non l'avevo mai provato con Google Earth, anche perchè da Google Map, c'è la possibilità di smistare su 3 tipi di visualizzazione cliccando sulle opzioni (immaginette quadrate) che compaiono in alto a destra, nel caso specifico:

Mappa
Google_Map_Mappa.jpg



Satellite
Google_Map_Satellite.jpg



Earth
Google_Map_Earth.jpg








Julodis ha scritto:
... Il tutto va fatto dopo aver cliccato sull'immagine presente nella discussione, in modo da renderla galleggiante, altrimenti i dati non risultano visibili, a meno di fare come dice Sleepy Moose, ovvero
Sleepy Moose ha scritto:
cliccando con il tasto destro sulla foto per vedere i dati exif, devo scegliere la voce "View link EXIF Data", perchè se scelgo "View Image EXIF Data" mi dà un messaggio di errore.

Questo è corretto perchè con la visualizzazione attuale del forum senza rendere "galleggiante" l'immagine il plug-in cerca di estrapolare i dati exif da una immagine che non è la vera immagine, quella originale, ma una miniatura creata dallo script del forum. E' giusto quindi scegliere dal menu a tendina la voce "View link EXIF Data" che va a prendere il link dell'immagine originale restituendo correttamente i dati Exif ;)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 12:40 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
secondo voi quante immagini di questo forum sono georiferite? Ho visto che in commercio, a parte iPhone, esistono alcune macchine fotografiche che registrano le coordinate GPS nei dati EXIF. L'idea malsana è quella di registrare nel database del sito le coordinate geografiche di raccolta, estrapolandole dai dati EXIF della foto...però fare il lavoro per una sola immagine non vale la pena.........

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Alla faccia della privacy :mrgreen: :roll:

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
hpl ha scritto:
Ho visto che in commercio, a parte iPhone, esistono alcune immagini fotografiche che registrano le coordinate GPS nei dati EXIF.

é un lapsus vero? Volevi dire "macchine fotografiche". Probabilmente esistono macchine fotografiche compatte di alto livello con ricevitore GPS integrato. Ma probabilmente hanno un costo sproporzionato. Come nelle reflex d'altronde. Per la mia Canon dovrei acquistare il trasmettitore W-Lan e collegarci poi un Ricevitore GPS originale o compatibile. Un costo troppo elevato per la sola comodità di registrazione automatica delle coordinate geografiche del luogo di scatto.
hpl ha scritto:
L'idea malsana è quella di registrare nel database del sito le coordinate geografiche di raccolta, estrapolandole dai dati EXIF della foto...

L'idea è malsana! per seguenti motivi:
1) Sono troppo pochi i fotografi che usano macchine predisposte.(per non dire che ci sono persone che nonostante fotografino non hanno ancora sentito parlare di Geotagging)
2) I dati aggiunti manualmente in secondo momento tramite appositi programmi sono volubili quanto necessario per poter non essere certi.
3) perchè non è sempre consigliato consegnare dei dati troppo precisi :mrgreen:
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Pippistrello ha scritto:
hpl ha scritto:
Ho visto che in commercio, a parte iPhone, esistono alcune immagini fotografiche che registrano le coordinate GPS nei dati EXIF.

é un lapsus vero? Volevi dire "macchine fotografiche". Probabilmente esistono macchine fotografiche compatte di alto livello con ricevitore GPS integrato. Ma probabilmente hanno un costo sproporzionato.


un lapsus :lol1: :lol1:

comunque ho dato un'occhiata ai prezzi, e per quel modello di canon siamo sui 250,- euro (spedizione inclusa). Però non so se si riescono a fare macro decenti. Inoltre in questo momento i modelli con gps si contano su una mano ed è vero che il 99,9% degli utenti non è provvisto di questo strumento (0,1% è rappresentato dagli utenti che fotografano con l'iPhone... :lol1: )

Direi che l'idea potrà essere ridiscussa fra un po' di anni, quando il GPS nelle fotocamere sarà normale come attualmente lo è lo schermo lcd a colori.

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
hpl ha scritto:
ho dato un'occhiata ai prezzi, e per quel modello di canon siamo sui 250,- euro (spedizione inclusa). Però non so se si riescono a fare macro decenti. Inoltre in questo momento i modelli con gps si contano su una mano ed è vero che il 99,9% degli utenti non è provvisto di questo strumento (0,1% è rappresentato dagli utenti che fotografano con l'iPhone... :lol1: )

Direi che l'idea potrà essere ridiscussa fra un po' di anni, quando il GPS nelle fotocamere sarà normale come attualmente lo è lo schermo lcd a colori.

Io ho l'abitudine di andare a curiosare tra i dati exif di tutte le immagini che mi piacciono, o per il soggetto, o più spesso per la qualità della foto, per cercare di carpire qualche trucco da quelli più esperti, e ti assicuro che le coordinate gps non ci sono mai! L'unica che ho visto, per ora, è quella di questa discussione.
Credo che ora implementare la funzione a cui pensavi sia solo una perdita di tempo e di energie da parte tua. Più avanti, magari, si vedrà.
La fotocamera a cui hai messo il link, purtroppo non è adatta a fare vere macro (se per macro intendiamo raggiungere un rapporto di circa 1:1 sul sensore o oltre). Ne ho viste altre, ma in genere sono sempre compatte o bridge (senza nulla togliere alle bridge, alcune delle quali fanno ottime macro). Inoltre i dati exif sono presenti solo sulle foto scattate in natura, o comunque come singolo scatto (se non vengono tolti apposta), perchè quando si ricorre allo stacking tutti i dati exif vengono azzerati.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: