Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 10/05/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ridare vigore ad ali "scurite" di polyxena



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2012, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, da sempre ho una difficoltà quando voglio preparare una Zerynthia polyxena estratta dalla bustina: dopo averla tenuta poco meno di 24 ore (dalla sera al pomeriggio seguente) in camera umida, appena la estraggo le ali restano "scurite", immagino a causa del grasso dell'esemplare. Penso questo perché anche il corpo perde i suoi colori, come le macchiette rosse, e diventa completamente nero, restando così anche dopo che l'esemplare è ormai perfettamente asciutto. A questo punto, sapreste dirmi se c'è un modo per restituire i colori vivi a questi esemplari che preparo? Nel caso in cui fosse necessario un solvente, potreste consigliarmi un prodotto comune che posso comprare al supermercato senza difficoltà? Grazie in anticipo!

P.S. ho appena preparato sullo stenditoio un esemplare, appena sarà pronto potrò postarvi delle foto per chiarire meglio lo "scurimento" di cui parlo. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2012, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
P.S. qualche volta, in ogni caso, ho trovato l'esemplare in busta già scurito in questo modo. Quindi non si danneggia in camera umida, immagino piuttosto che accada qualcosa nel momento in cui il raccoglitore la uccide e inserisce in bustina, dopodiché non riesco più a pulire l'esemplare


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2012, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Caro Corrado,
per un lavoro che stavo preparando proprio sugli Zerynthiinae, negli ultimi mesi mi è capitato di preparare (e ripreparare) alcune centinaia di Zerynthia (polyxena, cassandra a rumina) e non ho mai notato tale problema. Comunque, da quel che dici, sembra essere un fenomeno derivato da grassi che macchiano ali e addome. Prova con un esemplare, lasciandolo immerso in acetone puro (lo puoi comprare a circa 5 euro al litro in qualunque negozio che tratti articoli chimici) per qualche ora. Tolto dal "bagno" lascialo ad asciugare all'aria, esposto ad una leggera corrente d'aria, magari prodotta da un ventilatore o un asciugacapelli (ma posizionati tanto distanti da non far piegare le ali con il flusso d'aria) per un quarto d'ora. Tutto dovrebbe tornare nella norma, ma, ripeto, la cosa è quanto meno strana.

Per darti un'idea, allego qui di seguito foto delle quattro ssp. di rumina che ho recentemente fotografato, e che sono tutti esemplari abbastanza recenti (la rumina australis catturata nel 2011). Come vedi, lo scurimento non c'è (o forse sono io che non lo vedo).


Zerynthia rumina rumina
rumina.jpg


Zerynthia rumina australis
australis.jpg


Zerynthia rumina africana
africana.jpg


Zerynthia rumina tarrieri
tarrieri.jpg


_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: