Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

sciogliere il vinavil

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 48 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sciogliere il vinavil
MessaggioInviato: 10/09/2011, 9:19 

Nome: Silvano Biondi
So che se ne è già trattato, ma non riesco a trovare la discussione: sto ripreparando alcuni esemplari incollati al cartellino credo con vinavil. Ho provato a immergerli in acqua, ma non funziona. Con che sostanza posso sciogliere questa dannata colla?
Grazie

:hi:

Silvano

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: sciogliere il vinavil
MessaggioInviato: 10/09/2011, 9:37 

Nome: Giorgio Garzaniti
Sicuramente con alcool e acetone, trattandosi di acetato di vinile :hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 9:46 

Grazie, Giorgio. Potresti precisare? Alcool e acetone insieme? Ho provato con acetone ma non succede niente. Devo immergere l'esemplare?

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 10:30 

Nome: Stefano Ziani
Io uso l'etile acetato, e nel frattempo maledico quelli che utilizzano il vinavil per incollare le bestie.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 10:33 

Creedence ha scritto:
maledico quelli che utilizzano il vinavil per incollare le bestie

:ok: :ok: :ok:

Grazie Stefano

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 11:05 

Nome: Giorgio Garzaniti
Con l'alcool si scioglie perfettamente. Con l'acetone con più tempo.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 11:56 

:ok: Grazie ancora.
Mi accorgo che anch'io ho consigliato a qualche giovane iscritto, sprovvisto di colla entomologica, di usare il vinavil :evil: :no:
Non fatelo! Si perde poi una quantità di tempo per ripreparare gli esemplari, o anche solo per cambiare i cartellini.

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 13:15 

Nome: Maurizio Bollino
Apoderus ha scritto:
:ok: Grazie ancora.
Mi accorgo che anch'io ho consigliato a qualche giovane iscritto, sprovvisto di colla entomologica, di usare il vinavil :evil: :no:
Non fatelo! Si perde poi una quantità di tempo per ripreparare gli esemplari, o anche solo per cambiare i cartellini.

OOOHHHH, finalmente un pò di buon senso!! Mi sono sempre chiesto perchè, per risparmiare, FORSE, pochi millesimi di euro a esemplare, si debba poi perdere ore e danneggiare bestiole, anche rare, per scollarle e/o studiarle.
Ribadisco, a questo punto, la mia assoluta convinzione che l'adesivo a base di alcool polivinilico sia IL COLLANTE per eccellenza: trasparente, tenace, denso al punto giusto e idrosolubile. Proprio oggi ho scollato, per cambio cartoncino, alcuni esemplari che avevo incollato con questo prodotto: sono bastati cinque minuti in acqua per trovarli che galleggiavano liberi, ma ancora tanto secchi da non richiedere alcuna ripreparazione.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 15:16 

Nome: Lucio Morin
Non è che incolli molti insetti, ma visto che uso la vinavil e che si puo' migliorare, datemi un nome per un'altro collante sostitutivo.
Ciao Lucio

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 15:21 

Nome: Gianfranco Sama
Cosa intendi per adesivo a base di alcool polivinilico ?

Io da sempre ho usato gomma arabica e più di una volta mi sono trovato, nelle scatole, esemplari vaganti in quanto la colla, seccatasi, li aveva, come dire, rilasciati. Da qualche tempo, soprattutto per esemplari di medie e grandi dimensioni, di cui ho serie e di cui, pertanto, non è richiesta una ripreparazione, uso il vinavil (che trovo a Modena), a presa rapida e non ho più questi problemi. Il Vinavil è facilmente staccabile con immersione in alcool o con una semplice spennellata. E non fate troppo i difficili :mrgreen:

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 15:33 

Nome: Augusto Degiovanni
Nel mio caso ho il terrore (quando mi inviano o mi donano esemplari di Anthicidae da studiare), che abbiano usato tale sostanza (andrebbe debellata, cioè la usino i Falegnami :gh: ), per incollarli.
Gli Anthicidae che sono fra i coleotteri uno dei gruppi più fragili e pubescenti, devono molte volte la loro determinazione alla pubescenza, per cui immaginatevi quando vado a scollare (molte volte sono proprio annegati in tale soluzione) con tutte le dovute precauzioni detti esemplari inizialmente pubescenti, me li ritrovo quasi totalmente glabri :devil: :devil: :no1: :no1: .

Io uso una colla entomologica che mi autocostruisco, l'unico inconveniente .... non è trasparente, è leggermente infuscata, ma a me va bene lostesso ;) .

Vedo adesso l'intervento di Gianfranco, purtroppo nel mio caso è molto importante non usarlo.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 15:47 

Nome: Maurizio Gigli
Il vinavil può andar bene per qualche grosso Cerambycidae, come dice Gianfranco, ma per gli insetti di piccole dimensioni, magari con tegumenti sottili, e ancor peggio pelosi, è una vera maledizione. Uso da anni una normalissima colla trasparente e solubile in acqua di quelle che si trovano in tutte le cartolerie. Costa pochissimo, non macchia i cartellini, secca in pochi minuti e si scioglie in acqua ancora prima. Devo dire però che la mia collezione è fortunatamente in un locale molto asciutto. Non so se in climi più umidi ci potrebbero essere dei problemi di distacco (mi capita di rado soprattutto con bestie lisce e che emettono sostanze grasse, come qualche Dytiscidae o qualche Onthophagus). In questi casi uso una colla con solvente organico, che secca molto velocemente e si scioglie in etere (è possibile farsela anche da soli sciogliendo in etere o in esano pezzi di polistirolo espanso fino a raggiungere la viscosità voluta); va bene anche per incollare appendici che si sono staccate, in modo che restino attaccate anche se si ammorbidisce l'esemplare.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 15:54 

Il collante ad base di alcool polivinilico è questo (art. IGP 030), che si trova sempre a Modena.

Isotomus ha scritto:
Cosa intendi per adesivo a base di alcool polivinilico ?

Io da sempre ho usato gomma arabica e più di una volta mi sono trovato, nelle scatole, esemplari vaganti in quanto la colla, seccatasi, li aveva, come dire, rilasciati. Da qualche tempo, soprattutto per esemplari di medie e grandi dimensioni, di cui ho serie e di cui, pertanto, non è richiesta una ripreparazione, uso il vinavil (che trovo a Modena), a presa rapida e non ho più questi problemi. Il Vinavil è facilmente staccabile con immersione in alcool o con una semplice spennellata. E non fate troppo i difficili :mrgreen:

Sul fatto di differenziare gli incollaggi a secondo di ciò che prepari, sono molto scettico. Non è questione di fare i difficili ;) ;) ;) , ma ciò che si prepara, dando per scontato che sia ciò che pensiamo, può, in un secondo momento, rivelarsi cosa differente e richiedere dissezione o un esame più approfondito. A quel punto non vedo il motivo per dannarsi con solventi o altre alchimie, quando l'adozione di una accortezza preliminare, come la scelta del collante giusto ed idrosolubile, può semplificare la vita.
Dico anche che, quando preparavo coleo 15-20 anni fa, usavo anche io colla arabica, che avevo l'accortezza di fare addensare in un vetrino da orologio prima di usarla per il fissaggio del corpo, e poi usavo quella più fluida per il fissaggio di zampe ed antenne. MAI AVUTO UN PROBLEMA DI DISTACCO. Se sono passato al tipo di colla che suggerivo è perchè non trovo più la vera arabica in cartoleria, e non mi fido delle colle sintetiche alternative.

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 16:07 

Nome: Leonardo Forbicioni
Maurizio Bollino ha scritto:
.. Se sono passato al tipo di colla che suggerivo è perchè non trovo più la vera arabica in cartoleria,....

L'arabica la puoi trovare presso le Litografie o le Tipografie, la usano in notevoli quantità per pulire le lastre di stampa! ;) ;)

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 10/09/2011, 16:27 

FORBIX ha scritto:
L'arabica la puoi trovare presso le Litografie o le Tipografie, la usano in notevoli quantità per pulire le lastre di stampa! ;) ;)

Si, lo so, Leonardo. Si usa in tipografia, pasticceria e per prepare particolari vernici per quadri. Io l'ho comprata in polvere in un negozio di Belle Arti (5 euro per 100 gr di polvere che mi basteranno fino al 2111), e la uso per preparare una soluzione fluida per incollare zampe e antenne. In ogni caso, ognuno è libero di usare per incollare ciò che crede, anche l'Attack, se lo soddisfa; io ho trovato un prodotto che mi sembra pratico, pulito ed efficiente, e ve l'ho comunicato.

:hi: :hi: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 1 di 4 [ 48 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]