Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 10/06/2024, 8:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Catalogazione saturnidi? Aiuto per kit base!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2012, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 16:38
Messaggi: 4
Nome: Astra Moljac
Ciao a tutti, sono una neofita quindi perdonatemi se utilizzo qualche termine errato.
Ho intenzione di allevare saturnidi, al momento ho dei bruchi di Actias Selene che entro il mese dovrebbe sfarfallare, quindi volevo chiedervi consiglio su quali misure dei seguenti strumenti devo orientarmi per la loro catalogazione, ovvero:
- Stenditoio
- Spilli
- Pinzette da entomologo
- Misure della bacheca entomologica.
Per la bacheca, avevo pensato di riempirla più o meno così (solo che appunto non ho idea delle dimensioni):

Ciao a tutti, dato che c'era già la discussione, volevo chiedervi consiglio anch'io.

Sono una neofita quindi perdonatemi se utilizzo qualche termine errato.
Ho intenzione di allevare saturnidi, al momento ho dei bruchi di Actias Selene che entro il mese dovrebbe sfarfallare, quindi volevo chiedervi consiglio su quali misure dei seguenti strumenti devo orientarmi per la loro catalogazione, ovvero:
- Stenditoio
- Spilli
- Pinzette da entomologo
- Misure della bacheca entomologica.
Per la bacheca, avevo pensato di riempirla più o meno così (solo che appunto non ho idea delle dimensioni):

link: http://gbphotodidactical.ca/images/Butt ... ACTIAS.JPG


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/11/2012, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 16:38
Messaggi: 4
Nome: Astra Moljac
Non c'è proprio nessuno?


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/12/2012, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 896
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Certo non sono la persona più adatta ... dato che ho abbandonato la raccolta di farfalle troppi anni fa. Ma visto che nessuno ti risponde, mi permetto di darti qualche idea.
- Stenditoio: di Saturnidi ce ne sono di piccoli due o tre cm di apertura alare fino alla Sfinge "testa di morto" molto più grande ... per cui non potrai affidarti ad una misura sola ma dovrai procurarti stenditoi con una gola che da 10/12 mm arrivi, penso, fimo a 20/25 mm (più o meno) e con un ripiano per le ali che vada da 4/5 cm ai 7/8 cm (per ogni ripiano ... sempre più o meno) Penso che con due o tre misure dovresti passare la paura.
- Per gli spilli io ho sempre usato quelli del 02 (rif. Omnes Artes) o 03 per i lepidotteri più grossi ... vedi tu.
- Pinzette: non ricordo di avere mai usato pinzette per la loro preparazione, per cui non so cosa dirti ... piuttosto uno spillo (di quelli montati su una cannetta o matita ... io me li costruivo scaldando un penna bic inglobandoci la testa di uno spillo del 03 o più grosso) per posizionare le ali una volta aperte e adagiate sullo stenditoio.
- Scatole: io ho da sempre preferito quelle mod. Linneo misura standard "da museo" 26x38 cm. circa.
Non ho capito cosa vuoi dire con "riempirla più o meno così" .... così come?
L'unica cosa che ti posso dire è che se hai pochi esemplari li puoi mettere in bella mostra uno accanto all'altro ... ma se hai problemi di spazio puoi cercare di mettere gli esemplari il più possibile inclinati (capo in alto, addome in basso) in modo che il secondo sormonti il primo e via facendo. Certo risparmi spazio, ma non è sempre agevole nel momento in cui decidessi di voler osservare (per es.) il secono esemplare della fila: dovresti toglierli tutti cominciando dall'ultimo ... (non so se mi sono spiegato: spero di si).
Per ora altro non so dirti ... ma vedrai che qualcuno più esperto di me ti verrà senz'altro in aiuto. Ciao
Alberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: