Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

problema di conservazione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Dopo aver scaricato la pubblicazione di Susini sui Brentidae del Gabon, ho tirato fuori la scatola dove ho sistemato gli esemplari raccolti l'anno scorso a Makokou. Immediatamente ho osservato che diversi erano ricoperti da una specie di patina bianca. ORRORE :shock: Ho pensato subito alla muffa, anche se non ho mai avuto problemi del genere, dato che il mobile dove conservo la collezione non ha problemi di umidità. Osservando gli esemplari interessati dal fenomeno al binoculare, ho notato che in realtà sembravano cristalli bianchi. Ho provato ad usare il sistema per rimuovere le muffe che avevo usato con successo per l'antica collezione dell'abate Disconzi (pennellino bagnato di benzina): in quel caso appena sfioravo l'esemplare col pennello la muffa si dissolveva. In questo caso no. Due informazioni ulteriori: questa scatola, come tutte le altre, contiene un cilindretto con pezzi di canfora (ho pensato che possa ricristallizzare sulla superficie degli esemplari, ma in nessuna altra scatola è mai successo). Secondo misterioso fatto: la scatola in questione contiene per metà Brentidae, per metà Cerambycidae: mentre diversi Brentidae sono colpiti dal fenomeno, nessuno degli esemplari di Cerambycidae ne reca traccia. Se serve, poi farò delle foto degli esemplari colpiti.
Qualcuno ha qualche idea?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Silvano, anche io ho notato questo strano fenomeno su alcuni insetti (principalmente su coleotteri), e visto che anche io utilizzo la canfora, ho pensato che possa essere semplicemente la canfora stessa, che da aeriforme, in una situazione di alta concentrazione, causata eventualmente da una bacheca particolarmente ermetica, riprecipiti sugli insetti sotto forma di cristalli.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2958
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Silvano,
appena letto il tuo messaggio mi sono precipitato a vedere i miei coleotteri gabonesi ma non ho notato nulla di strano.
Può darsi che sia effettivamente la canfora.
Io non la uso perchè nelle scatole non metto nulla. Una o due volte l'anno le metto - a rotazione - per una settimana in freezer e, per ora, non ho avuto inconvenienti.
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie ad entrambi. Sì, l'ipotesi canfora mi sembra la più probabile, ma continuo a non spiegarmi perchè si cristallizzi sui Brentidae e non sui Cerambycidae.
Nel caso fosse quella la causa, avete dei consigli su come pulirli? (con la benzina migliora la situazione, ma una volta asciugata siamo quasi daccapo).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
E' successo anche a me, in alcune scatole, quando usavo la canfora o il pdcb. Ora non uso più niente.

Però con la benzina si dovrebbe togliere, visto che queste sostanze sono solubili nei solventi apolari (il paradiclorobenzolo più della canfora).
A meno che si tratti di essudati degli insetti, che magari hanno reagito coi vapori di canfora, dando qualche composto ceroso. :?

Apoderus ha scritto:
continuo a non spiegarmi perchè si cristallizzi sui Brentidae e non sui Cerambycidae.

Forse per il motivo di cui sopra, ovvero le secrezioni dei Brenthidae sono un po' diverse e c'è stata questa reazione. O forse solo perchè c'è qualcosa di diverso nella cuticola (glabra, coperta da sottile peluria, ecc.)

Apoderus ha scritto:
Nel caso fosse quella la causa, avete dei consigli su come pulirli? (con la benzina migliora la situazione, ma una volta asciugata siamo quasi daccapo).


Se fosse effettivamente canfora, e non un composto formatosi come dicevo, io proverei con l'acetone. E' un chetone come la canfora, per cui dovrebbe esserci maggiore solubilità, ed evapora meno velocemente della benzina, permettendo di sciogliere i cristalli più facilmente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Per il discorso che solo alcuni coleotteri presentano questo tipo di cristalli, credo che la spiegazione sia legata ai diversi tipi di tegumento. Nel mio caso solitamente sono i Curculionidi a presentare questo problema, alcuni Tenebrionidi e a volte i Dorcus parallelipipedus (ma non mi chiedere perchè proprio loro :mrgreen: ).
Una soluzione (che non ho ancora avuto modo di sperimentare) potrebbe essere semplicemente quella di far in modo che la canfora depositata sublimi (?) di nuovo, lasciando l'esemplare direttamente all'aria.
E' comunque un problema che non ho mai esposto, sinceramente perchè non ricordo se se ne è già parlato qui sul forum, ho sempre rimosso i cristalli manualmente...

Aspetta comunque il parere di qualcuno più preparato di me in chimica (e in entomologia)! :D

:hi:

P.S. Ha risposto Maurizio :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 18:03
Messaggi: 111
Località: Trento
Nome: Marco Gabbi
Julodis ha scritto:
E' successo anche a me, in alcune scatole, quando usavo la canfora o il pdcb. ...
...

...
Se fosse effettivamente canfora, e non un composto formatosi come dicevo, io proverei con l'acetone. E' un chetone come la canfora, per cui dovrebbe esserci maggiore solubilità, ed evapora meno velocemente della benzina, permettendo di sciogliere i cristalli più facilmente.


Anche a me è successo :( ma ora non succede più da quando uso alio essenziale di canfora (o cedro o citronella) nella fiaschetta di vetro con spillo :birra: :birra:
Per la pulizia, oltre a quanto detto da Julodis, credo che i cristalli di canfora si sciolgano bene anche in alcol etilico :hi:

_________________
Marco Gabbi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 11/03/2013, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
è una vita che uso canfora, ma non mi è mai capitata una cosa simile.
insisterei a spennellare...con tutto quello che puoi, etere acetico, benzina, acetone, alcool...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 30/03/2013, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 19:48
Messaggi: 343
Nome: andrea bramanti
a me è capitato ultimamente su esemplari di Rhynchophorus ferrugineus che ho raccolto in Versilia. Erano molto freschi, sfarfallati e forse non ho atteso che seccassero bene prima di riporli in scatola. Si sono formati cristalli su tutto il corpo.
Immersi in ammoniaca al 6% sono "sgrassati" bene e il "sale" si è perfettamente disciolto. Nelle scatole non uso canfora o altro.
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: problema di conservazione
MessaggioInviato: 30/03/2013, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie a tutti per i consigli. Vi terrò aggiornati

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: