Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La mia prima cassetta Entomologica.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima cassetta Entomologica.
MessaggioInviato: 07/08/2013, 20:38 
 

Iscritto il: 06/08/2013, 20:41
Messaggi: 7
Località: Provincia di Pavia
Nome: Giulia Bianco
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento sul vostro forum.
Ho 18 anni e sono una studentessa di Agraria.
Per le vacanze estive ci è stato assegnato, come compito, quello di realizzare una cassetta entomologica.
L'ho già iniziata, ma sono piena di dubbi e di domande che vorrei porvi.
Ci tengo a precisare una cosa: ho notato che molti, anzi, la maggior parte di voi tende ad incollare gli insetti sui cartoncini, per motivi di estetica; io li spillo, sia per richiesta della scuola, sia perché li preferisco (sì, anche esteticamente).. sia perché sono maniaca dei lavori di precisione.

Tra gli insetti che ho già spillato ci sono due libellule e una cavalletta, che, mentre seccavano, cambiavano colore. La cosa è normale? Per le libellule ho letto che sono in molti ad avere questo problema, ma per le cavallette? La mia da verde è diventata marroncina.

Vorrei elencarvi i passaggi che faccio, dalla cattura al posizionamento nella scatola, perché magari riuscite a dirmi dove sbaglio, e a darmi consigli per aiutarmi. Ve ne sarei grata! :D

1_ catturo l'insetto con un retino e lo metto in un contenitore di vetro.
2_ se non ho la possibilità di ucciderlo subito (utilizzo l'etere etilico), sigillo il barattolo con un pezzo di stoffa e un elastico, in modo che passi aria e che rimanga in vita.
3_ al coperchio del barattolo incollo un pezzo di cotone imbevuto con l'etere, dopodiché chiudo ermeticamente il barattolo. (Se precedentemente avevo messo la stoffa, la tolgo in questo passaggio)
4_ quando sono sicura che l'insetto sia morto, lo tiro fuori e comincio a spillarlo, utilizzando un cubetto di polistirolo come base, nella posizione voluta. (a questo punto avrei un piccolo dubbio, ho letto di alcuni che dicono "non bisogna spillarlo subito, aspetta qualche giorno che le articolazioni si rilassino." Ma se aspetto, non subentra il rigor mortis, rendendolo ancora più rigido??)
5_una volta spillato lo lascio in camera mia sulla scrivania circa 24h ad asciugare, dopodiché lo posizione nella cassetta.

Ringrazio tutti dell'attenzione. :oops: :hi:

_________________
White :3


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
ciao Giulia e benvenuta. :ok: :ok:

White ha scritto:
...3_ al coperchio del barattolo incollo un pezzo di cotone imbevuto con l'etere, dopodiché chiudo ermeticamente il barattolo. (Se precedentemente avevo messo la stoffa, la tolgo in questo passaggio)...


il cotone non deve essere imbevuto di etere (acetico)...bastano poche gocce.

White ha scritto:
...4_ quando sono sicura che l'insetto sia morto, lo tiro fuori e comincio a spillarlo, utilizzando un cubetto di polistirolo come base, nella posizione voluta. (a questo punto avrei un piccolo dubbio, ho letto di alcuni che dicono "non bisogna spillarlo subito, aspetta qualche giorno che le articolazioni si rilassino." Ma se aspetto, non subentra il rigor mortis, rendendolo ancora più rigido??)...


dopo il rigor mortis l'esemplare diventa molto più morbido...conviene sempre aspettare almeno un paio di giorni prima di procedere alla preparazione; io spesso tengo le bestiole in soluzione di aceto bianco/acetone 50/50 ed ottengo lo stesso risultato, pero in solo poche ore.

White ha scritto:
...5_una volta spillato lo lascio in camera mia sulla scrivania circa 24h ad asciugare, dopodiché lo posizione nella cassetta.


24 h non bastano per far seccare l'esemplare, a meno che non si tratti di specie lunghe un paio di millimetri; visto che spilli si presume che lavori su esemplari grandicelli, per i quali serve almeno una settimana.

ciao :birra: :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ciao Giulia, benvenuta sul forum!!! :birra: :birra:

Certo che non è un buon periodo per fare la cassetta, girano pochi insetti!

Per quanto riguarda i colori è normale che libellule e cavallette scoloriscano con la morte! In genere i colori dei coleotteri si mantengono meglio! Essendo colori chimici con la morte le molecole si degradano e perdono il colore, anche l'acetato di etile può contribuire allo scolorimento! Se non ricordo male c'è una tecnica per limitare la perdita di colore ma non ricordo qual'è! :?

Per quanto riguarda la spillatura purtroppo non ti posso essere d'aiuto! Ma tranquilla che qualcuno si farà vivo! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Giulia. Benvenuta sul Forum.

Spillati o incollati su cartellino, non è una questione di precisione, ma in parte di preferenze estetiche, in parte di comodità di osservazione. Puoi fare indifferentemente in uno dei due modi, od anche utilizzarli entrambi, come normalmente molti fanno. Dipende anche molto dal tipo di insetti. Imenotteri, Ditteri, ecc., vengono praticamente sempre spillati, se piccoli con microspilli. I Coleotteri, vengono a volte spillati, a volte incollati, ecc.

L'importante è che, se li spilli, tu lo faccia nella posizione giusta, che puoi vedere quardando le foto di insetti preparati qui sul Forum. Ad esempio, non c'è niente di peggio che vedere un coleottero spillato sul protorace o sullo scutello. Questi si spillano sempre sull'elitra destra, in prossimità dello scutello. Altri gruppi di insetti si spillano in modo diverso.

Lo scolorimento di alcuni insetti, tra cui libellule e cavallette, è abbastanza normale, ma per la cassetta che devi preparare non è un grosso problema.

Il sistema che usi per catturarli/ucciderli va grosso modo bene, anche se potrebbe essere affinato (è sufficiente mettere prima nel barattolo un pezzo di carta igienica o scottex o fazzolettino, imbevuto con un po' di etere, non troppo, e poi metterci l'insetto o gli insetti).

Attenzione perchè non si usa l'etere etilico, ma l'etere acetico, che in realtà non è un etere, ma un estere (ha un ossigeno in più), il cui nome corretto dovrebbe essere acetato di etile. L'etere etilico, oltre ad evaporare ancor più velocemente, potrebbe indurire eccessivamente gli insetti.

Prima di preparare gli insetti lascia passare alcune ore, meglio ancora un giorno o due, anche perchè, oltre a rilassarsi i muscoli (si induriscono solo se non c'è più etere), eviti che qualcuno, che sembra morto, si riprenda quando è già spillato, e ti assicuro che non è un bello spettacolo.

24 ore possono essere sufficienti per far seccare alcuni insetti, ma per altri grandi o molto ben corazzati (pensa ad esempio a grossi coleotteri) ci vuole più tempo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/08/2013, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Certo che non è un buon periodo per fare la cassetta, girano pochi insetti!

Fossero solo Coleotteri avresti ragione, ma visto che per la sua cassetta dovrebbe metterci un po' di tutto, ora non dovrebbe essere un problema per Ortotteri, Mantoidei, Imenotteri, Ditteri, Omotteri, Eterotteri e altri gruppi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2013, 11:28 
 

Iscritto il: 06/08/2013, 20:41
Messaggi: 7
Località: Provincia di Pavia
Nome: Giulia Bianco
eurinomio ha scritto:
dopo il rigor mortis l'esemplare diventa molto più morbido...conviene sempre aspettare almeno un paio di giorni prima di procedere alla preparazione; io spesso tengo le bestiole in soluzione di aceto bianco/acetone 50/50 ed ottengo lo stesso risultato, pero in solo poche ore.


Scusa l'ignoranza, l'acetone dove lo si compra?

Julodis ha scritto:
L'importante è che, se li spilli, tu lo faccia nella posizione giusta, che puoi vedere quardando le foto di insetti preparati qui sul Forum. Ad esempio, non c'è niente di peggio che vedere un coleottero spillato sul protorace o sullo scutello. Questi si spillano sempre sull'elitra destra, in prossimità dello scutello. Altri gruppi di insetti si spillano in modo diverso.


Nel caso volessi spillarli con le elitre aperte, lo spillo dove si posiziona? Sempre spostato a destra o, in questo caso, centrato??

Grazie a tutti :lov2:

_________________
White :3


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/08/2013, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 17:14
Messaggi: 100
Nome: Marco Sparesato
Se ti può interessare io mi ero inventato di incollare gli insetti anziché su di un cartoncino su di un foglio di pexiglass trasparente. In questo modo si può osservare l'insetto anche dal basso :hi:

_________________
alcune delle mie foto http://marketto87.deviantart.com/gallery/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/08/2013, 12:40 
 

Iscritto il: 06/08/2013, 20:41
Messaggi: 7
Località: Provincia di Pavia
Nome: Giulia Bianco
Marketto ha scritto:
Se ti può interessare io mi ero inventato di incollare gli insetti anziché su di un cartoncino su di un foglio di pexiglass trasparente. In questo modo si può osservare l'insetto anche dal basso :hi:


Niente male come idea.. decisamente più carina che sul cartoncino. Ci farò un pensierino per gli insetti più piccoli, anche se voglio prima tentare a spillare una coccinella XD
Grazie :birra:

_________________
White :3


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 03/08/2013, 15:40
Messaggi: 114
Località: magreta (mo)
Nome: giulio galli
Julodis ha scritto:
Attenzione perchè non si usa l'etere etilico, ma l'etere acetico, che in realtà non è un etere, ma un estere (ha un ossigeno in più), il cui nome corretto dovrebbe essere acetato di etile. L'etere etilico, oltre ad evaporare ancor più velocemente, potrebbe indurire eccessivamente gli insetti.


Il nome è corretto. Tuttavia il nome IUPAC, cioè internazionale è etanoato di etile.

_________________
mantis96


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2014, 14:54 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Scusate se oggi monopolizzo un po' questo subforum, ma non avendolo ancora aperto ho voluto visionare il tipo di argomenti e passare un po' di tempo commentando le discussioni.
Giulio ha ragione ma diverse farmacie forse non capirebbero al volo cosa vogliamo. ;)
Marco, tu usi lo stesso tipo di cartellini che uso io: molto pratici x visioni da sotto purchè ovviamente la colla non copra i caratteri: inoltre hanno l'indubbio vantaggio di non macchiarsi con i grassi o altre sostanze eventualmente rilasciate dall'insetto anche da secco o da colle particolari.
A proposito di colle dico io a Giulia di evitare di usare vinavil sin dall'inizio come spesso accade: usa colle idrosolubili (entomologiche), peraltro più aderenti sui cartellini plastici.
Infine per fissare i colori di libellule e ortotteri o altri destinati a modificarsi dopo la morte consiglio di preparare gli insetti al più presto nella posizione voluta e utilizzando altri spilli (a testa metallica!) e pergamino su piccoli stenditoi self made di legno tenero: spesso li fisso capovolti (libellule, neurotteri): in tal caso le pareti dello stenditoio sono orizzontali e non inclinate sul solco (che puo anche non esserci, cioè una semplice tavoletta di legno). L'intero "prodotto" lo immergo poi in acetone (contenitore capiente) e lo lascio per alcune ore (piccoli zigotteri) sino a una notte o più per grosse Anax o grosse cavallette. Per il tempo corretto ad evitare che si scoloriscano troppo è questione di esperienza e tipo di pigmento: i gialli, azzurri o i verdi a parità di dimensioni dell'insetto scoloriscono prima e quindi bisogna trovare un compromeso accettabile tra scolorire troppo l'insetto o salvare i verdi ma incupire un po' gli scuri (parlo di torace e addome). Con grosse libellule e cavallette è utile peforare in più punti torace e/o addome con un grosso spillo per favorire l'ingresso di solvente e diluizione dei grassi. Dopo il bagno, che sgrassa e disidrata anche, gli exx seccano molto più rapidamente (uno-più giorni) e dopo averli tolti dallo stenditoio si spillano avendo cura di non danneggiare le appendici (è utile stringere il torace con pinze subito sotto le ali aperte mentre si infigge lo spillo). Per evitare tali danni l'ottimo è spillare prima l'ex avendo cura di allocare lo spillo nello stenditoio sagomandolo opportunamente o forando il fondo del solco o la tavoletta con una punta sottile da trapano. Attenzione: gli spilli con testa non metallica tendono a perderla in acetone o altri solventi!
Per i neofiti posto un es. dei miei semplici attrezzi citati che spero aiutino.

La prima è una tavoletta ad ali orientabili (rotanti) con foro/i x spillo (neurotteri, odonati, cavallette);
La secoda una tavoletta con due stretti ripiani a due diversi livelli per ortotteri da preparare ad ali aperte da un lato;
L'ultima una semplice tavoletta piana con soli fori per lo spillo sulla quale adagiare sul dorso neurotteri o odonati già spillati (vedi foro cerchiato passante per lo spillo).

Giorgio. :hi:
tavol ali orient.jpg



tavol 2 livel .jpg

tavol.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
White ha scritto:
eurinomio ha scritto:
dopo il rigor mortis l'esemplare diventa molto più morbido...conviene sempre aspettare almeno un paio di giorni prima di procedere alla preparazione; io spesso tengo le bestiole in soluzione di aceto bianco/acetone 50/50 ed ottengo lo stesso risultato, pero in solo poche ore.


Scusa l'ignoranza, l'acetone dove lo si compra?

Julodis ha scritto:
L'importante è che, se li spilli, tu lo faccia nella posizione giusta, che puoi vedere quardando le foto di insetti preparati qui sul Forum. Ad esempio, non c'è niente di peggio che vedere un coleottero spillato sul protorace o sullo scutello. Questi si spillano sempre sull'elitra destra, in prossimità dello scutello. Altri gruppi di insetti si spillano in modo diverso.


Nel caso volessi spillarli con le elitre aperte, lo spillo dove si posiziona? Sempre spostato a destra o, in questo caso, centrato??

Grazie a tutti :lov2:

Ferramenta. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: