Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come ridare colore alle elitre dei coleotteri passati in camera umida



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2014, 12:20 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Scusa Simone, dice bene Maurizio, c'è errore anche se volevo scrivere NH4OH, insomma ammoniaca commerciale. Ovviamente la uso per grossi insetti in genere, che periscono all'istante senza danni ai colori o ad altri exx nel barattolo mentre si anestetizzano usando solo etere. Per le nottue o geometre attaccate al telo, evita il danneggiamento delle ali (+ o meno accentuato quando si utilizzano i contenitori con etere) e posso imbustarli direttamente.
L'uso indicato, in genere, non danneggia i colori elitrali in quanto iniettata solo nel torace e se questo non ha colori sensibili nessun problema; in caso contrario, la rapida evaporazione dopo l'effetto imbibente sul muscolo dovrebbe evitare variazioni apprezzabili dei toni. Nel caso si ripongano molti exx siringati in camere umide piccole è bene che queste abbiano una piccola pertura per evitare all'ammoniaca di saturare le stesse con qualche rischio per i colori sensibili.
Ovviamente la sostanza va maneggiata con cura durante l'apertura del contenitore soprattutto! La pelle resiste ma le mucose davvero no! Soprattutto in estate si possono verificare spruzzi di vapori o anche microgocce pericolosissime per gli occhi. Di certo però lo saprai già se l'hai usata per altro scopo. Io la compro con facilità in ferramenta o supermercati.
Quanto a Marco pur non avendo mai usato anidride solforosa sugli insetti so che un amico botanico la usa per fissare colori stupendi e naturali sulle piante che erborizza, in particolare con orchidee: il bello è che il gas decolora presto completamente tutta la pianta che diviene orribile :dead: per poi riprendere i suoi colori perfetti quando estratta dal contenitore e seccata. Evidentemente con gli insetti la cosa va diversamente stando a quel che dici.
Giorgio. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: