Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Crisalide Macaone non uscita completamente
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=57206
Pagina 1 di 1

Autore:  Vol-Opt [ 15/10/2014, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Crisalide Macaone non uscita completamente

Buongiorno,

come da titolo. purtroppo non la sto allevando io, ma la mia ragazza, quindi al momento non ho foto, ma un macaone, dopo essersi cintato per incrisalidarsi, ha iniziato a liberarsi della pelle da bruco, ma non l'ha rimossa completamente. è rimasto coperto sulla parte inferiore. ormai è da alcuni giorni in questo stato. è destinato a non compiere la metamorfosi? quali possono essere le cause?

io e lei ne abbiamo già allevati altri e non abbiamo mai avuto problemi (ho costruito delle grandi gabbie in legno con zanzariera come pareti) viviamo in una zona molto umida (Rovigo, Veneto) quindi il problema non credo sia quello. mi era però capitato lo stesso con delle Vanessa Io. Pelle non rimossa completamente, metamorfosi in adulto completata solo a metà con conseguente morte all'interno della crisalide. le ortiche stavano però vicino a campi coltivati e credo fosse stata colpa dei pesticidi. può essere?

in questo caso però i finocchi su cui si trovava il macaone stavano in giardino lontano da agenti chimici (ed un altro macaone più vecchio è già incrisalidato senza problemi)

può essere anche un parassitoide che ha colpito l'uovo? (il bruco non aveva segni) il freddo improvviso?

grazie anticipatamente a tutti per i consigli

Autore:  mantis96 [ 27/10/2015, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Crisalide Macaone non uscita completamente

Non so quale sia la causa. Esistono insetticidi che bloccano la muta, ma non è detto sia questa la causa. Quanto alla possibilità che sopravviva la vedo male. Probabilmente non supererà la muta.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/