Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Colla entomologica per insetti vivi !!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/12/2014, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Salve a tutti,
ho cercato sul forum questo argomento ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara. Vi spiego quello che vorrei fare. Cercando su internet delle informazioni sull' inseminazione strumentale dell'ape regina per effettuare un po' di selezione, ho trovato spiegazioni in merito alla metodica, ma mi sembra decisamente innaturale e per caso mi sono imbattuto in un video dove l'ape regina era incollata ad una bacchetta metallica sul torace e i fuchi tutti in torno che volavano e cercavano di fecondarla. Il volo nunziale della regina vergine avviene una sola volta e può essere fecondata da 8 - 12 fuchi poi ritorna in alveare e comincia la deposizione. Quello che volevo sapere è quale tipo di colla entomologica può essere usata per questo scopo, perché non deve essere tossica per l'insetto e dopo deve renderne possibile la rimozione per poter liberare la regina. Mi interessa sia il nome di prodotti specifici, e se ci sono, anche ricette fai da te. Grazie in anticipo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/12/2014, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sul Forum, per quanto ne so, non c'è ancora niente di simile.

Si parla molto spesso di colle per gli insetti preparati da mettere in collezione, a volte di colle da usare nelle trappole, ma mai per lo scopo che ti prefiggi tu.

Credo che ci voglia una colla che faccia presa rapidamente, per cui probabilmente non una colla a base acquosa. Ma contemporaneamente sarebbe meglio se fosse una colla che restasse un po' gommosa, altrimenti, se per staccarla serve un solvente organico, questo è quasi certamente tossico, ed avendo in genere una tensione superficiale ed una viscosità molto più basse di quella dell'acqua, provando a bagnare il punto incollato per staccare la colla, il solvente finirebbe probabilmente per bagnare tutto il torace e l'addome, penetrando anche nelle trachee, e non credo farebbe molto bene alla povera regina!

Io, in qualche caso, per incollare arti e antenne staccate, uso una colla chiamata DPX, che trovi qui, che secca rapidamente e resta un po' gommosa. Se prima di usarla la lasci un po' all'aria, in modo che si addensi, diventa una specie di pasta appiccicosa dall'aspetto vetroso, che si attacca facilmente all'esoscheletro degli insetti, ma anche dopo qualche ora non indurisce completamente, ma resta un po' elastica. Cosi si può staccare senza usare solventi (per questa ci vorrebbe lo xilolo), semplicemente tirando un po'.
Forse si può fare lo stesso anche con qualche colla "normale", come le classiche Uhu, Bostik o Pattex, Artiglio, ecc, insomma quelle colle giallastre che vanno bene per incollare anche materiali morbidi, come pelle, cuoio, finta pelle, gomma e simili, tra loro o su metallo, vetro, legno, ecc., insomma, gli attaccatutto, a patto che restino gommosi almeno per qualche ora, così da poterli staccare facilmente.

Si potrebbe provare anche con del nastro biadesivo, se fà abbastanza presa da trattenere l'ape.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2014, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Grazie Julodis per la celere risposta e scusami se invece io ti rispondo solo ora,
nel frattempo ho fatto un po' di ricerche e ho visto che vendono dei kit per marcare la regina con dei dischetti magnetici autoadesivi e questo in parte risolverebbe il mio problema (costo esorbitante di circa €100 non dico la marca :x ) e la penna magnetica permette di catturare "al volo" :lol: la regina (fantastico). Un altro kit invece permette di attaccare dei semplici dischetti colorati ( i cinque colori servono a distinguere l'anno di nascita della regina), nella foto (che spero di riuscire ad inserire) è raffigurata anche una fialetta di colla e sarebbe veramente fantastico se per caso qualcuno riuscisse ad identificarla magari la riesco a trovare a un prezzo inferiore a quello del kit, che è di € 45. Un ultimo particolare, le api sono ricoperte da una fitta peluria, e forse solo la parte superiore del torace è scoperta, per cui la colla dovrebbe essere di facile rimozione nel sistema che vorrei utilizzare io, perché nel caso invece dei dischetti, restano attaccati per sempre, oppure potrei utilizzare io dei dischetti metallici "fai da te" utilizzando una colla non tossica per la regina. La regina è l'organo riproduttore dell'alveare e alcune colle tossiche potrebbero causare mutazioni imprevedibili nella progenie. Saluti

Immagine


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2014, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Chiedo scusa agli amministratori se ho inserito una foto con i loghi, ma la fretta... sul sito era più piccola e non si distinguevano, se è necessario rimuoverla ne cercherò una senza, grazie.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2014, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non credo che se la prenderanno. Non è una pubblicità intenzionale.

Piuttosto, credo sia difficile capire che colla è solo osservando quella foto!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2014, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Grazie Julodis, spero che qualcuno del forum vedendo la foto possa essermi di aiuto intanto cerco di far girare la domanda anche in un forum di apicoltori vediamo se mi possono aiutare e vi tengo informati


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/12/2014, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Salve a tutti, sempre in attesa di una risposta sulla colla della foto, ieri ho cercato colle biologiche e il risultato è stato colla di pesce ovvero gelatina di pesce. Si proprio quella che viene utilizzata per i dolci o per addensare, anche se si può utilizzare anche la pectina o agar- agar. Tornando alla gelatina di pesce come colore ci siamo magari facendola densa e per attaccare dischetti colorati potrebbe essere sufficiente. Ci tengo a precisare che nella gelatina di pesce, di pesce è rimasto solo il nome in realtà adesso le industrie la producono con grasso di maiale e polvere di ossa o di cartilagine di bovino, che per incollare va benissimo, ma non credo che la userò più per guarnire alcunché :dead:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/12/2014, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 18:05
Messaggi: 7
Località: Roma
Nome: Luigi Petracca
Salve a tutti, dopo varie ricerche sono riuscito a trovare la risposta sui siti dove vendevano il kit per la marcatura col sistema magnetico. La colla utilizzata è tipo Attak o Pattex (ultra gel) senza solventi, quello che mi lascia perplesso e che questo tipo di colle contiene cianoacrilato e sulla confezione c'è il simbolo irritante, credo comunque che bisogna evitare di colare per evitare che vada a finire nelle trachee respiratorie con tutte le conseguenze che immaginate?? :hp:


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2012, 14:41
Messaggi: 133
Località: Montella , Avellino - Campania / Bologna - Emilia Romagna
Nome: Gerardo Moscariello
Ciao Luigi,
Mi sembra di avere visto un kit di marcatura, del tutto simile a quello da te postato, nel catalogo della BioQuip. Prova a cercare sul loro sito, magari scopri qualcosa.

Buona giornata,
Gerardo

_________________
Immagine Gerardo Moscariello


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 16:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao luigi

prova in qualche negozio o centro commerciale dove vendono articoli per giardinaggio, e chiedi se hanno quelle colle che si usano per preparare le trappole invischiate per insetti e piccoli roditori, e che non seccano, oppure fogli/tavolette invischiati già preparati (nel caso ne tagli un pezzetto, oppure con uno stecchino ne prelevi un po' di colla)

per toglierla dal torace dell'ape, dovrebbe andar bene premerci su delicatamente un pezzetto di carta tipo scottex, la colla dovrebbe rimanere in parte attaccata alla carta, e ripetendo l'operazione più volte il torace dovrebbe alla fine rimanere pulito

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
La colla topicida la vendono i ferramenta (almeno a Napoli).

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
La colla topicida la vendono i ferramenta (almeno a Napoli).

Anche a Roma. Ma non so se può andare bene per questo scopo (come del resto il vischio e simili).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 18:28 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
La colla topicida la vendono i ferramenta (almeno a Napoli).

Anche a Roma. Ma non so se può andare bene per questo scopo (come del resto il vischio e simili).

Siii...iii, le Coccinelle le tiene benissimo! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Julodis ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
La colla topicida la vendono i ferramenta (almeno a Napoli).

Anche a Roma. Ma non so se può andare bene per questo scopo (come del resto il vischio e simili).

Siii...iii, le Coccinelle le tiene benissimo! :gh:

Se è per questo, pure le lucertole, ma Luigi non ci deve catturare insetti!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2015, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
messa sulla punta di una bacchetta potrebbe forse funzionare... si potrebbe provare su qualche ape operaia, prima di rischiare di sacrificare una regina

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: