Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

COME UCCIDERE VELOCEMENTE GLI ETEROCERI DI GROSSE DIMENSIONI SENZA DANNEGGIARLI ?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/03/2015, 19:30 
 

Iscritto il: 26/02/2015, 23:07
Messaggi: 17
Nome: Nicola zara
Salve a tutti.. Sono appena entrato in questo forum e questa è la mia prima domanda,spero di ricevere chiarimenti.Sono un aspirante entomologo e essendo ancora giovane e inesperto ho bisogno di consigli. Vivo in Sardegna e il mio primo obbiettivo sarebbe quello di collezionare tutti gli esemplari di eteroceri e rapoloceri sardi (so che si tratta di un obbiettivo complicato attualmente possiedo circa 30 specie di rapoloceri e 20 di eteroceri ). Per quanto riguarda i rapoloceri il metodo di cattura non è un problema, riguardo gli eteroceri invece, in particolare quelli di grosse dimensioni ( sfingidi ecc. ),trovo i classici problemi : danneggiamento della peluria sul torace e perdita di scaglie delle ali dovute al loro dimenarsi. Ho provato a utilizzare contenitori di grosse dimensioni muniti di tappo di sughero in cui ho inserito un tampone imbevuto di alcol, cosi facendo speravo che l inalazione della sostanza potesse uccidere velocemente gli esemplari,ma cosi non è. Ho letto che il metodo migliore consiste in un iniezione di acetato di etile o ammoniaca ( esclusi esemplari con pigmentazioni verdi ) direttamente nel corpo dell esemplare..ora vorrei dei chiarimenti su questo metodo..Come inietto la sostanza ? in che quantità ? questa quantità dipende dalle dimensioni della specie ? spero di ricevere dei chiarimenti..GRAZIE IN ANTICIPO Cordiali saluti Nicola


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2015, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
nicolazara ha scritto:
Salve a tutti.. Sono appena entrato in questo forum e questa è la mia prima domanda,spero di ricevere chiarimenti.Sono un aspirante entomologo e essendo ancora giovane e inesperto ho bisogno di consigli. Vivo in Sardegna e il mio primo obbiettivo sarebbe quello di collezionare tutti gli esemplari di eteroceri e rapoloceri sardi (so che si tratta di un obbiettivo complicato attualmente possiedo circa 30 specie di rapoloceri e 20 di eteroceri ). Per quanto riguarda i rapoloceri il metodo di cattura non è un problema, riguardo gli eteroceri invece, in particolare quelli di grosse dimensioni ( sfingidi ecc. ),trovo i classici problemi : danneggiamento della peluria sul torace e perdita di scaglie delle ali dovute al loro dimenarsi. Ho provato a utilizzare contenitori di grosse dimensioni muniti di tappo di sughero in cui ho inserito un tampone imbevuto di alcol, cosi facendo speravo che l inalazione della sostanza potesse uccidere velocemente gli esemplari,ma cosi non è. Ho letto che il metodo migliore consiste in un iniezione di acetato di etile o ammoniaca ( esclusi esemplari con pigmentazioni verdi ) direttamente nel corpo dell esemplare..ora vorrei dei chiarimenti su questo metodo..Come inietto la sostanza ? in che quantità ? questa quantità dipende dalle dimensioni della specie ? spero di ricevere dei chiarimenti..GRAZIE IN ANTICIPO Cordiali saluti Nicola


con vapori di alcol non fai niente ;)
Maurizio ti dira di piu, a me e un po dificile dire molto in italiano :)

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2015, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Nicola, vorrei farti notare che, come previsto da regolamento, dovresti presentarti nell'apposita sezione prima di porre quesiti ;)

Riguardo la tua domanda non posso aiutarti poiché mi occupo di altri insetti, ma vedrai che presto riceverai consigli dai molti lepidotterologi del forum :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2015, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
nicolazara ha scritto:
il mio primo obbiettivo sarebbe quello di collezionare tutti gli esemplari di eteroceri e rapoloceri sardi

Speriamo di no! Se tutti gli esemplari finiscono nella tua collezione, che ci resta in Natura?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 0:51 
 

Iscritto il: 26/02/2015, 23:07
Messaggi: 17
Nome: Nicola zara
Maurizio ovviamente mi sono espresso male..catturo un esemplare per ogni specie :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao nicola

per quanto riguarda nottuidi, notodontidi & c., anche quelli grossi, voglio vederti a identificarli sul telo così da sapere con certezza che quello ce l'hai già o no :mrgreen:

a parte questo ;) , ho visto usare, e occasionalmente ho usato anch'io, con ottimi risultati il metodo dell'iniezione di ammoniaca, premesso che bloccare la farfalla senza danneggiarla è molto semplice se è posata su un supporto rigido come un muro (o un telo appoggiato sul medesimo), un po' meno se è su un telo penzolante nel vuoto; si usa una di quelle piccole siringhe in vetro con ago piccolo e sottile utilizzate per farmaci monodose (ad es. vaccino antinfluenzale o antitetanico), io le uso inserendo sul pistone una molla robusta, in modo che la siringa non possa svuotarsi tutta accidentalmente, ma che ogni pressione sul pistone faccia uscire giusto quella goccia che serve

nel caso di bestie grosse (sfingidi, arctiidi oops erebidi :to: , Cossus) si bloccano mettendoci sopra la mano con le dita semiaperte, e prima che la farfalla abbia il tempo di abbozzare un movimento le si infila l'ago in un punto qualunque, torace o base dell'addome (cercando SE POSSIBILE di non piantarselo in un dito :lol1: ), e si inietta, l'effetto è praticamente istantaneo; per quelle troppo piccole per fare agevolmente ciò, o posate su supporti più instabili, bisognerà "arpionarle" direttamente con l'ago sul supporto dove stanno, o in qualche caso (geometridi) afferrarle per i lati del torace in modo che le ali restino rialzate e infilare l'ago nel torace

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Un colpo di pistola alla nuca :roll: :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 23:14 
 

Iscritto il: 26/02/2015, 23:07
Messaggi: 17
Nome: Nicola zara
Ciao Maurizio..grazie per il consiglio e per il tuo tempo...procurerò il materiale che mi hai consigliato e se ne avrò l occasione lo testerò, magari su una bella Acherontia atropos :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Nicola,
io ho usato il metodo che ti ha detto Maurizio (ammoniaca) però con le siringhe piccole da insulina, in plastica.
L'unica accortezza è che devi "dosare" bene la quantità di ammoniaca che inietti (una o due gocce).
Ti assicuro che muoiono all'istante. Lo userò anche quest'anno in Gabon per prendere qualche sfingide e/o saturnide (solo qualche esemplare, per la mia raccolta).

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/03/2015, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Sleepy Moose ha scritto:
L'unica accortezza è che devi "dosare" bene la quantità di ammoniaca che inietti (una o due gocce).


Esatto! Tenendo l'esemplare con il torace tra le dita, e inserendo l'ago tra addome e torace IN DIREZIONE DEL TORACE, bastano quantità minime di liquido. Mi raccomando: usa ammoniaca, non alcool che irrigidisce molto la muscolatura.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2015, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
l'importante è che l'ammoniaca venga iniettata direttamente nel torace, per bloccare all'istante i muscoli alari prima che il battito incontrollato delle ali negli ultimi istanti provochi danni; se viene iniettata dal dorso invece che come dice maurizio b. non cambia molto, anche nel primo caso non si vede niente

io personalmente, per comodità, quando ho grossi eteroceri tenuti con le dita infilo l'ago nel torace sotto la testa, dall'avanti all'indietro

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2015, 18:21 
 

Iscritto il: 26/02/2015, 23:07
Messaggi: 17
Nome: Nicola zara
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, ne farò tesoro !!


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2015, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Strano! Non avete tenuto in alcun conto il mio (saggio :lol1: ) suggerimento! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2015, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
f.izzillo ha scritto:
Strano! Non avete tenuto in alcun conto il mio (saggio :lol1: ) suggerimento! :to:

Bè, più che una pistola, si potrebbe pensare di utilizzare un fucile lanciasiringhe ad uso veterinario ..... :D .... caricando però le siringhe con dell'ammoniaca ..........


.......e ovviamente sparare al volo (a fermo è troppo facile..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2015, 12:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Sleepy Moose ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Strano! Non avete tenuto in alcun conto il mio (saggio :lol1: ) suggerimento! :to:

Bè, più che una pistola, si potrebbe pensare di utilizzare un fucile lanciasiringhe ad uso veterinario ..... :D .... caricando però le siringhe con dell'ammoniaca ..........

.......e ovviamente sparare al volo (a fermo è troppo facile..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

... e magari SE POSSIBLE :to: cercando di non sbagliare mira, nella folla bipede che si raduna intorno alle lampade :lol1: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: