Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento coccinelle



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 23/03/2016, 11:47 
 

Iscritto il: 18/03/2016, 12:15
Messaggi: 3
Nome: Giuseppe Bosco
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane agronomo e scrivo dalla Sicilia, in particolare dalla provincia di Trapani. Insieme ai miei genitori gestisco un'azienda in biologico e nel corso dei miei studi mi sono molto interessato ai metodi di lotta biologica. In particolare vorrei provare ad avviare un allevamento di Adalia bipunctata o di Coccinella septempunctata. Ammetto di non essere molto esperto in ambito coccinelle, a parte qualche nozione basilare, per questo vi scrivo. Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di qualche manuale o qualche pubblicazione (anche straniera) in cui l'argomento viene trattato in maniera approfondita, o se tra voi c'è qualche esperto che possa consigliarmi. Vi ringrazio in anticipo!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 23/03/2016, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Benvenuto Giuseppe. Per prima cosa devi presentarti, dicendo più o meno quel che hai già scritto, e aggiungendo qualcosa, se vuoi, nella sezione Primo Ingresso. Così se qualcuno vuol sapere con chi sta parlando, può capirlo da quel messaggio.

Per il resto, non so consigliarti. Non ho ben capito se ti serve un testo sui Coccinellidae o solo su come allevare Coccinella septempunctata e/o Adalia bipunctata.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 23/03/2016, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
0924giuseppe ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono un giovane agronomo e scrivo dalla Sicilia, in particolare dalla provincia di Trapani. Insieme ai miei genitori gestisco un'azienda in biologico e nel corso dei miei studi mi sono molto interessato ai metodi di lotta biologica. In particolare vorrei provare ad avviare un allevamento di Adalia bipunctata o di Coccinella septempunctata. Ammetto di non essere molto esperto in ambito coccinelle, a parte qualche nozione basilare, per questo vi scrivo. Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di qualche manuale o qualche pubblicazione (anche straniera) in cui l'argomento viene trattato in maniera approfondita, o se tra voi c'è qualche esperto che possa consigliarmi. Vi ringrazio in anticipo!

:? :bit :msic :ohno

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 23/03/2016, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
ciao Giuseppe
posso dirti che l'allevamento di Coccinelle come di altri predatori non è semplice perchè richiede l'allevamento delle prede di queste (solitamente afidi) e prima ancora l'allevamento delle piante su cui allevare gli afidi.
Ho collaborato per qualche tempo ad un allevamento di coccinelle in laboratorio presso l'università di Pisa e ti posso garantire che la cosa è impegnativa. Generalmente si allevano specie di afidi che si nutrono su piante facili da riprodurre in laboratorio o in spazi piccoli. Noi usavamo le fave sulle quali si allevavano una o due specie di afidi (Aphis fabae e un altro che non ricordo).
Una volta messo su un numero di scatole consistente una parte viene mantenuta in allevamento per moltiplicazione e un'altra piazzata in contenitori dove stanno le coccinelle per darli loro da mangiare. Il problema è sincronizzare i cicli e avere deposizioni sincrone per poter avere larve più o meno coetanee ed avere gli impupamenti tutti vicini.
Spero di esserti stato utile
:hi:

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 23/03/2016, 23:48 
 

Iscritto il: 18/03/2016, 12:15
Messaggi: 3
Nome: Giuseppe Bosco
Stefano79 ha scritto:
ciao Giuseppe
posso dirti che l'allevamento di Coccinelle come di altri predatori non è semplice perchè richiede l'allevamento delle prede di queste (solitamente afidi) e prima ancora l'allevamento delle piante su cui allevare gli afidi.
Ho collaborato per qualche tempo ad un allevamento di coccinelle in laboratorio presso l'università di Pisa e ti posso garantire che la cosa è impegnativa. Generalmente si allevano specie di afidi che si nutrono su piante facili da riprodurre in laboratorio o in spazi piccoli. Noi usavamo le fave sulle quali si allevavano una o due specie di afidi (Aphis fabae e un altro che non ricordo).
Una volta messo su un numero di scatole consistente una parte viene mantenuta in allevamento per moltiplicazione e un'altra piazzata in contenitori dove stanno le coccinelle per darli loro da mangiare. Il problema è sincronizzare i cicli e avere deposizioni sincrone per poter avere larve più o meno coetanee ed avere gli impupamenti tutti vicini.
Spero di esserti stato utile
:hi:
Grazie Stefano79 per la risposta immediata, se è possibile vorrei sapere qualcosa in più sul loro ciclo biologico per ricreare al meglio l'habitat in cui vivono, ad esempio temperatura ideale per le varie fasi del ciclo, se è possibile in mancanza di afidi usare diete artificiali, ecc. Se non è un problema e hai dei dati più approfonditi mi farebbe piacere scendere un pò di più nel dettaglio (puoi anche mandarmi un messaggio privato), o altrimenti, ti sarei grato se potessi consigliarmi qualche libro o ricerca in cui vengono approfondite queste questioni. Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darai.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 27/03/2016, 22:45 
 

Iscritto il: 18/03/2016, 12:15
Messaggi: 3
Nome: Giuseppe Bosco
C'è qualcun'altro nel forum che ha già provato l'allevamento?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 27/03/2016, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
0924giuseppe ha scritto:
C'è qualcun'altro nel forum che ha già provato l'allevamento?

Nessuno ha osato! :devil:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 28/03/2016, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Possono interessarti le crisope? Molte specie hanno adulti glicifagi e larve anche "scavenger" e quindi sono molto più facili da allevare (come preda di sostituzione si può utilizzare il comodissimo Tenebrio molitor). Trovi qui le istruzioni.
R

PS: a completamento del link una immagine ed un pdf su come distinguere maschi e femmine in Chrysoperla.
Allevamento di Chrysoperla pallida
Chrysopidae_rearing.jpg


Maschi&FemmineChrysopidae.pdf [519.2 KiB]
Scaricato 140 volte


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 29/03/2016, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2596
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Se non altro, le Crisope non compromettono :gh: lo stato biliar-neuro-psichico di un noto COCCINELLOFOBO :gh:
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 29/03/2016, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
aug ha scritto:
Se non altro, le Crisope non compromettono :gh: lo stato biliar-neuro-psichico di un noto COCCINELLOFOBO :gh:
:hi:

:to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 29/03/2016, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2596
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
:lov2: :hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento coccinelle
MessaggioInviato: 29/03/2016, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aug ha scritto:
Se non altro, le Crisope non compromettono :gh: lo stato biliar-neuro-psichico di un noto COCCINELLOFOBO :gh:
:hi:

Ancora più di così? :shock:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: