Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allevamento Deilephila elpenor



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 02/08/2016, 14:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Buongiorno! Due settimane fa mi sono imbarcato nell'allevamento (si dice così) di un bruco di Deilephila elpenor (qui la pagina della sua identificazione sul forum: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=69756 ). Mentre ero a Cracovia per la GMG, l'ho affidato a mia sorella e qualche giorno fa il ragazzo si è sotterrato e non è più venuto su.
Non abbiamo visto direttamente il bozzolo perché è appunto sottoterra, e nel punto dove dovrebbe trovarsi la terara è tenuta assieme da una specie di "ragnatela" (in foto).

Vorrei capire come gestire la bestiola da qui in poi: posso smuovere la terra e rompere la "ragnatela" per verificare le condizioni del bozzolo e fotografarlo? Ha bisogno di qualcosa in particolare? Quanto ci mette a schiudersi? Ho letto qualcosa in giro, e da quel che ho capito può capitare che il bruco decida di svernare nel bozzolo se il clima non è favorevole alla schiusa, essendo inizio agosto riuscirà a schiudersi quest'anno?

Sono assolutamente nuovo a questo tipo di cosa, quindi grazie (da parte mia e soprattutto da parte sua) per qualsiasi dritta e consiglio.

Andrea


DSCF5349 - Copia.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 05/08/2016, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Nessuno? :(

Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 11/08/2016, 17:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Andrea,
tra 7 giorni circa puoi provare a rimuovere delicatissimamente la terra, facendola cadere dal contenitore su un tavolo e dovresti provare a vedere se la larva si è interrata per formare la pupa.
Le larve che ho allevato io non si sono mai interrate ma hanno formato la pupa tra le foglie e detriti che si trovavano sul fondo del contenitore pur, in qualche occasione, avendo a disposizione la terra.
L'adulto generalmente fuoriesce dopo una ventina di giorni circa.

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 11/08/2016, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Grazie! :D
Se le tempistiche sono queste, essendosi sotterrato intorno al 28 luglio dovrebbe uscire dal bozzolo circa poco dopo Ferragosto. Essendo una falena, uscirà di notte?

Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 17/09/2016, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Buondì! Riporto su questo thread con un aggiornamento (o meglio, un non-aggiornamento): Il bozzolo e la crisalide sono ancora intatti, nessun segno di schiusa. A questo punto immagino che abbia deciso di svernare lì dentro. Cosa faccio? Dove lo metto durante l'inverno? Mannaggia, ma non poteva rendermi le cose facili? :(

Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 18/01/2017, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Se ancora non è tardi, tienilo in una scatola protetta dagli agenti atmosferici e dal freddo eccessivo, attento a sigillarla bene perché con la bella stagione potrebbe essere vittima di parassiti. L'ideale sarebbe una scatola di cartone con un ampia "finestra" di tulle, se la pupa come immagino non ha più il bozzolo originale, puoi sempre provare ad adagiarla su dei fogli di scottex. Attento a non farle prendere troppo freddo ma non tenerla troppo al caldo o i suoi ritmi biologici si scombussoleranno: un garage all'aperto o un balcone sarebbero l'ideale.

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 18/01/2017, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Più semplice ancora, mettila in un vaso di terracotta e tienila sotterrata poco sotto la superficie, 3-4 cm, in terriccio umido come dovrebbe stare se fosse fuori. Sullo scottex ti morirebbe facilmente disidratata.
Attento solo che il terriccio non diventi una "zolla di cemento" e offrile da arrampicarsi quando schiuderà.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 14/02/2017, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Uddio, spero di essere ancora in tempo :S

Grazie,
Andrea

_________________
Andrea
su Commons


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Allevamento Deilephila elpenor
MessaggioInviato: 03/03/2017, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2015, 23:19
Messaggi: 2246
Località: Segonzano (TN)
Nome: Andrea Mattevi
Sono lieto di informarvi che il bacherozzo è, come si dice in inglese, alive and kicking, e in questo caso è kicking davvero, visto come si agita in quella crisalide (sapevo che la crisalide non era statica, e che può divincolarsi dal bozzolo, ma non mi aspettavo movimenti così repentini!).
Intanto l'ho interrato nuovamente, e lo tengo al fresco (stavolta con una maggiore dose di terra), in attesa della primavera.

C'è un modo, secondo voi, con cui posso assicurarmi di vedere la farfalla quando uscirà, senza farle correre dei rischi? Nel senso, lavorando io non sono a casa tutto il giorno, quindi ci sono buone probabilità che decida di sbozzolare mentre io sono via. Posso "ingabbiarla" in qualche maniera (per liberarla dopo che l'avrò vista, naturalmente)?

Grazie,
Andre


DSCF7287.JPG


_________________
Andrea
su Commons
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: