Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Prime prove di preparazione. Post 2



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime prove di preparazione. Post 2
MessaggioInviato: 30/09/2016, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Trovato che gironzolava nel garage al buio. Molta umidità. Non ho ancora preso le misure però.


IMG_8217 (2).jpg

IMG_8216 (2).jpg


_________________
Roberto Vanzini
Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Harpalus (Harpalus) dimidiatus.
Dovresti utilizzare cartellini più piccoli (leggermente più grandi dell'esemplare), altrimenti, a lungo andare, non ci sarà più spazio nelle scatole. Le appendici vanno sistemate ai lati del corpo nel modo più simmetrico possibili, e le antenne andrebbero ripiegate all'indietro (possibilmente però non dovrebbero coprire troppo il protorace). Per sistemare le zampe puoi usare un pennellino (o la punta di uno spillo, come faccio io) intriso di saliva.
Io fino a qualche mese fa preparavo in cartellini molto più grandi dell'insetto, con le antenne rivolte in avanti, ma così occupavo un sacco di spazio. Allora ho deciso di ripreparare quasi tutti i miei Carabidi. Se avessi iniziato fin da subito ad usare cartellini piccoli e a ripiegare le antenne, avrei risparmiato tempo e fatica!

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Mi sono impazzito per sistemarlo. Con tutto che era perfettamente morbido ogni volta che muovevo le zampe per dare una determinata posizione non stavano mai come dicevo io. Il problema è che se metto gli spilli bucherello tutto il cartellino. Come faccio?

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Prepara l'insetto prima in un pezzo di polistirolo, poi facendo attenzione a non romperlo lo incolli sul cartellino.
:hi:

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 16:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Si proverò in questo modo :hi:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se l'insetto è morbido, non è un gran problema.
Ti consiglio di incollarlo sul cartellino con le zampe sistemate più o meno bene, senza preoccupartene più di tanto (possibilmente, però, con i femori simmetrici, per quanto possibile). Quando la colla tiene, dopo alcuni minuti, finisci di sistemare le zampe, piegando le tibie e sistemando i tarsi nella posizione migliore, non troppo allargati, ma possibilmente non sotto al corpo, se vuoi che si vedano. Per evitare che, se un po' elastici, tornino come stavano, prepara un po' di colla diluita con acqua, per tenerli fermi in posizione (se la colla è diluita, puoi passarla sopra i tarsi con un pennellino, e quando secca non si vede), oppure fai lo stesso con un po' di saliva. Sia la colla diluita (molto) che la saliva tengono abbastanza da fare in modo che le zampe restino nella posizione voluta (ma non servono a tenere l'insetto attaccato al cartellino). La stessa cosa la fai per le antenne. Per gli insetti con antenne molto lunghe diventa quasi obbligatorio posizionarle all'indietro, a volte anche ripiegate intorno al corpo (ci sono Cerambycidae e Anthribidae che le hanno lunghe 5-6 volte il corpo), quasi come nella pupa. Per gli altri, con antenne meno sviluppate, di solito è preferibile metterle distese in avanti e verso i lati, in posizione più naturale, e che permette una migliore osservazione degli articoli antennali. Se invece li spilli, le antenne distese in avanti è meglio evitarle, perché diventano la prima parte che va a toccare contro qualcosa e che si spezza. Ed anche le zampe è meglio metterle più accostate al corpo, per lo stesso motivo.

Nel caso di insetti che vuoi mettere su cartellino ma non si preparano bene (quasi tutti quelli che mi arrivano da raccoglitori locali di paesi tropicali), fissa l'esemplare con un paio di spilli inclinati ai lati della giunzione pronoto-elitre, ed eventualmente altri due presso l'estremità delle elitre, in modo da tenerli ben fermi (a volte, ne serve anche uno tra le mandibole), poi ferma le appendici con gli spilli necessari. Quando sono secchi, levi tutti gli spilli (attenzione, che a volte qualcuno resta attaccato all'insetto per via di qualche sostanza fuoriuscita e poi seccata, per cui vacci con prudenza), metti una goccia di colla sul cartellino e ci metti l'insetto sopra con una pinzetta.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2016, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Grazie, esaustivo come sempre :)

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: