Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Noctua pronuba: occuparsi del bruco



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Noctua pronuba: occuparsi del bruco
MessaggioInviato: 09/01/2017, 11:10 
 

Iscritto il: 02/01/2017, 13:20
Messaggi: 2
Nome: Lucrezia Amadori
Ciao a tutti :D
Scrivo per chiedere consigli riguardo a come occuparmi di un bruco di Noctua Pronuba.
Il 24 dicembre 2016 ho trovato in casa mia un microscopico bruchino. Pensando che in giardino avrebbe avuto freddo, l'ho lasciato in casa, dandogli una foglia di lattuga. Il mattino seguente, notando che aveva mangiato ciò che gli avevo dato, ho pensato di continuare a nutrirlo. Per qualche ragione continuavo a credere che all'esterno per lui fosse troppo freddo. Ho riempito un'insalatiera di terriccio e ho trasferito lì il bruchino. Ogni giorno ho fornito alla creaturina foglie da mangiare (lattuga e foglie di cavolo), ho rimosso gli escrementi e ho mantenuto umido il terriccio. Il bruco mangia molto ed è cresciuto moltissimo, a occhio e croce direi che è come minimo triplicato in lunghezza e diametro, forse è addirittura quadruplicato. Nell'ultima decina di giorni, il bruco ha iniziato a passare un po' di tempo in superficie e un po' sotto terra. So che questi bruchi devono fare la crisalide sotto terra, ma il mio bruco continua a interrarsi e poi tornare fuori, sembra "irrequieto". Tre giorni fa c'è stato un incidente: il bruco è sparito dall'insalatiera. L'ho cercato, disperata, senza successo. L'abbiamo ritrovato ieri. Era sul pavimento di un'altra stanza della casa. Non aveva mangiato per due giorni e sembrava non stare molto bene (era poco attivo, stava fermo e attorcigliato su se stesso). A quel punto l'ho rimesso nel suo terriccio, gli ho dato da mangiare e il bruco ha ricominciato a comportarsi come sempre (mangia, defeca, si interra, esce dalla terra, mangia, defeca, si interra, ecc).
Ho letto che il bruco di Noctua Pronuba passa l'inverno in "ibernazione" per poi riattivarsi in primavera.
LE MIE DOMANDE SONO: Dentro casa il bruco ha troppo caldo? Dovrei metterlo in giardino, anche se il freddo è davvero estremo e lui si è "abituato" a stare al caldo? Se mai farà la crisalide, dovrò mettere la crisalide in giardino, per evitare che sentendo il calore della casa il bruco creda che sia primavera ed esca dal suo bozzolo prima del tempo, per poi morire di freddo all'esterno?
GRAZIE a chi risponderà :hi: :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2017, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Sicura che il bruco sia di quella specie che citi? Una foto per fugare qualsiasi dubbio sarebbe auspicabile...comunque credo che se deve impuparsi,in casa non vada bene...dovresti portarlo fuori o se troppo freddo,in una stanza dove non ci sia riscaldamento e aumentare lo strato di terriccio,aggiungendo anche pezzi di corteccia...è una mia ipotesi,vediamo se passa di qui un esperto 'farfallaro'... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: