Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Incubatrici per allevamento lepidotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/01/2018, 10:55 
 

Iscritto il: 10/01/2018, 16:15
Messaggi: 6
Nome: Antonio Sbiriguda
Buongiorno,
sto cercando informazioni sulle incubatrici per l'allevamento di lepidotteri. Su questo argomento chiedendo in giro nei vari forum di lepidotteri stranamente non trovo molte informazioni, neanche in inglese
Se qualcuno mi può linkare del materiale attendibile gliene sarei grato
Nello specifico, vorrei costruire o comprare una incubatrice per acherontia atropos
Il mio punto di partenza è questo:
http://www.pwbelg.clara.net/articles/index.html
E sto pensando di ordinare una incubatrice per uova di galline, tipo questa al link sotto che dovrebbe andare bene
Grazie per qualsiasi suggerimento
https://www.amazon.it/Incubatrice-autom ... ncubatrice


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/01/2018, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Non trovi informazioni perchè non serve alcuna incubatrice per allevare lepidotteri.
Basta una gabbietta, un terrario o qualcosa di analogo dove rinchiudere i bruchi e conservare le pupe in attesa di schiusa.
Puoi usare i fauna box col coperchio grigliato che vendono apposta per tenere animali, oppure i contenitori multiuso di plastica trasparente che trovi in qualsiasi negozio di casalinghi, che sono meno delicati, forellando il coperchio o applicandovi una reticella.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2018, 22:40 
 

Iscritto il: 10/01/2018, 16:15
Messaggi: 6
Nome: Antonio Sbiriguda
In realtà nel mio caso non è così. Per motivi di spazio non posso tenere i lepidotteri in casa, dovrei utilizzare una cantina, che va bene durante i mesi estivi ma non va assolutamente bene nei mesi invernali (troppo freddo e condizioni di umidità non adatte). Questo soprattutto per specie tropicali, ma non solo. Perciò vorrei rivolgere comunque la domanda di prima


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2018, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Sbiriguda ha scritto:
In realtà nel mio caso non è così. Per motivi di spazio non posso tenere i lepidotteri in casa, dovrei utilizzare una cantina, che va bene durante i mesi estivi ma non va assolutamente bene nei mesi invernali (troppo freddo e condizioni di umidità non adatte). Questo soprattutto per specie tropicali, ma non solo. Perciò vorrei rivolgere comunque la domanda di prima


in questo caso e piu semplice e affidabile fare una piccola serra (per avere un po di spazio) li ... in quella giungi anche un humidificatore e qualcosa che fa callore (e un termometre per non andaro tropo caldo).

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/01/2018, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Hai qualche esperienza con l'allevamento di lepidotteri nostrani?
Forse no, altrimenti capiresti di non poter mantenere fresche delle piante nutrici in una scatola alta poco più di un uovo (è alta 28 cm ma metà sono del coperchio, che è pieno) riscaldata a 30°C. Tantopiù se dovesse contenere delle vere salsiccie semoventi come sono i bruchi di Acherontia. Anche se si trattasse di fare schiudere delle pupe non è adeguata: devi far conto di metterci almeno 4-5cm di terra per alloggiarle e dei supporti dove gli adulti possano arrampicare per lasciar penzolare le ali alla schiusa: rischi di avere adulti con ali deformi perchè non hanno abbastanza spazio per stenderle.
Io penso che ti serva un terrario riscaldato di dimensioni adeguate, per questo è più facile che tu trovi suggerimento in un forum di terraristica.
Ma il mio suggerimento è, se non l'hai già fatto, di sperimentare prima l'allevamento a temperature naturali di qualche specie nostrana, così da impratichirti con le basi e capire come funziona prima di passare a tecniche sperimentali.

Per A. atropos posso dirti che ho allevato più volte bruchi selvatici raccolti in natura facendo svernare la pupa in un seminterrato non riscaldato, con temperature invernali intorno ai 13-14°C e avendo regolari schiuse in primavera. Abito vicino alla Laguna di Venezia.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2018, 11:54 
 

Iscritto il: 10/01/2018, 16:15
Messaggi: 6
Nome: Antonio Sbiriguda
Ho esperienza dell'allevamento dei lepidotteri
Le piante nutrici in questo caso sono soprattutto ligustro (una pianta molto resistente). I rami recisi se immersi in acqua durano parecchio e resistono parecchio, in ogni caso anche cambiarli ogni giorno non è un problema sono abbondanti e poco costosi.
Nel caso delle acherontia non è necessario usare terra, basta usare trucioli per roditori. Una scatola di 15 cm per 15 cm con coperchio è sufficiente. Come dici, uno strato di 4 o 5 cm è sufficiente (se vuole vuole esagerare 10 o 15 cm è sovrabbondante)
Anche a me è capitato di allevare più volte acherontia e altre specie in un seminterrato con caratteristiche simili alle tue, sono riuscito a farne sfarfallare parecchie ma non tutte come accade in estate. Preferirei evitare farne morire alcune durante i mesi invernali, è un peccato


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2018, 11:57 
 

Iscritto il: 10/01/2018, 16:15
Messaggi: 6
Nome: Antonio Sbiriguda
cosmln ha scritto:
Sbiriguda ha scritto:
In realtà nel mio caso non è così. Per motivi di spazio non posso tenere i lepidotteri in casa, dovrei utilizzare una cantina, che va bene durante i mesi estivi ma non va assolutamente bene nei mesi invernali (troppo freddo e condizioni di umidità non adatte). Questo soprattutto per specie tropicali, ma non solo. Perciò vorrei rivolgere comunque la domanda di prima


in questo caso e piu semplice e affidabile fare una piccola serra (per avere un po di spazio) li ... in quella giungi anche un humidificatore e qualcosa che fa callore (e un termometre per non andaro tropo caldo).

:hi:


Grazie infatti stavo pensando a una cosa appunto di quel genere
https://www.amazon.it/Bio-Green-GTP-Gra ... riscaldata
A cui aggiungerei qualcosa per umidificare
Oppure pensavo a questo

https://www.amazon.it/BuoQua-Incubatric ... rice&psc=1

Che ha anche il controllo dell'umidità. Però questo secondo potrebbe non essere abbastanza grande, e non tutti ne parlano bene come qualità


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/01/2018, 12:04 
 

Iscritto il: 10/01/2018, 16:15
Messaggi: 6
Nome: Antonio Sbiriguda
Glaphyrus ha scritto:
Io penso che ti serva un terrario riscaldato di dimensioni adeguate, per questo è più facile che tu trovi suggerimento in un forum di terraristica.


Infatti anche questo era uno dei punti di partenza. Sembra strano, ma non riesco a trovare descrizioni adatte da nessuna parte. Una della alternative era questo (o un'altra cosa simile)

https://www.amazon.com/Zoo-Med-ReptiBat ... reptibator

Oppure terrari per rettili con il tappetino, persino acquari riscaldati

Strano che nessuno abbia provato a fare una cosa del genere
L'unico che sembra dare una descrizione basata sulla sua esperienza è quel tizio del link iniziale
http://www.pwbelg.clara.net/articles/index.html

A questo punto credo di doverlo autocostruire, mi sembra l'unica soluzione


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: