Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

dubbio sulla preparazione di un dittero di grosse dimensioni



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/07/2018, 17:42 
 

Iscritto il: 28/07/2017, 17:57
Messaggi: 2
Località: Gonnosfanadiga
Nome: Lorenzo Tatti
Salve a tutti. Lo scopo primario della mia domanda è quello di sapere come comportarmi con un dittero di identificazione ignota, ritrovato presso il la spiaggia (o meglio il mare) di San Nicolò, comune di Buggerru, ad un altezza s.l.m pari a zero metri.
L’incontro con la bestia è stato piuttosto casuale: nuotando a una decina di metri dalla riva mi sono letteralmente scontrato con un corpicino lungo circa 20 mm esclusa la testa, non trovata e probabilmente finita nello stomaco di qualche pesce, che però ipotizzando rispetto alle proporzioni del corpo sarà stata lunga circa tre/cinque mm, uno spessore massimo del corpo di circa 5mm e un’apertura alare di sessantacinque mm (misurazioni fatte a posteriori).
Il punto della questione è che il corpo si trovava svuotato di tutte le interiora, ad esclusione di quelli che dovevano essere i genitali, fuoriuscenti dal posteriore dell’addome.
Se non fosse stato per questo, probabilmente la preparazione avrebbe seguito le regole base già espresse in questo forum, ma essendo l’addome è più in particolare il resto del corpo molto fragile,mi chiedevo se procedere come se stessi preparando un ortottero, riempendo quindi il corpo con dell’ovatta, o lasciare così l’animale sperando che rimanga integro in fase di preparazione.
Grazie

_________________
Lorenzo Tatti


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2018, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Foto!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2018, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
BombusTerrestris ha scritto:
...
L’incontro con la bestia è stato piuttosto casuale: nuotando a una decina di metri dalla riva mi sono letteralmente scontrato con un corpicino lungo circa 20 mm esclusa la testa, non trovata e probabilmente finita nello stomaco di qualche pesce, che però ipotizzando rispetto alle proporzioni del corpo sarà stata lunga circa tre/cinque mm, uno spessore massimo del corpo di circa 5mm e un’apertura alare di sessantacinque mm (misurazioni fatte a posteriori).
...


Un vero bestione, quoto pure io per una foto, in ogni caso io lo preparerei in maniera classica anche perchè se è marcito in acqua le membrane che lo tengono unito saranno molto fragili. puoi al limite seguire l'essiccamento provando a sollevare l'addome con uno spillo se dovesse collassare troppo

_________________
Valerio V


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: