Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Esca per Nichrophorus sp.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 28/08/2018, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Buongiorno, sono nuovo del forum, il mio interesse principale sono i coleotteri, in particolare ultimamente mi stanno interessando molto i Silphidae del genere Nichrophorus; ho già fabbricato una trappola prendendo spunto da un'altra discussione, solo che vorrei sapere quale sia l' esca migliore: carne o pesce? Che tipo di carne? Che tipo di pesce? la trappola avrei intenzione di posizionarla in un prato abbastanza incolto, seppur vicino a dei campi; quali specie potrei incontrare in questo ambiente?
Scusate le tante domande :oops:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 28/08/2018, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
walking stick ha scritto:
Buongiorno, sono nuovo del forum, il mio interesse principale sono i coleotteri, in particolare ultimamente mi stanno interessando molto i Silphidae del genere Nichrophorus; ho già fabbricato una trappola prendendo spunto da un'altra discussione, solo che vorrei sapere quale sia l' esca migliore: carne o pesce? Che tipo di carne? Che tipo di pesce? la trappola avrei intenzione di posizionarla in un prato abbastanza incolto, seppur vicino a dei campi; quali specie potrei incontrare in questo ambiente?
Scusate le tante domande :oops:

Bistecca (fiorentina) o, in alternativa, orata all'acqua pazza! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 28/08/2018, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
f.izzillo ha scritto:
Bistecca (fiorentina) o, in alternativa, orata all'acqua pazza! :gh:

France', manca l'abbinamento!!!!!
Ne propongo uno facile facile:
Fiorentina: Chianti o "cugini"
Pesce: Brut della Franciacorta od un'altra meraviglia bresciana a piacere.
Che dici?

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 28/08/2018, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Livio ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Bistecca (fiorentina) o, in alternativa, orata all'acqua pazza! :gh:

France', manca l'abbinamento!!!!!
Ne propongo uno facile facile:
Fiorentina: Chianti o "cugini"
Pesce: Brut della Franciacorta od un'altra meraviglia bresciana a piacere.
Che dici?

Va beh, ma mica potevo fargli io tutto il menù! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 30/08/2018, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Eugenio, per il tipo di esca, devi fare delle prove. Non è detto che la stessa sia la migliore ovunque ed in ogni periodo.

Io di solito mi trovo bene con parti di scarto del pesce, ad esempio teste. Ma si piglia anche con carne di vertebrati terrestri. Una ottima è costituita dagli scarti del pollo. Spesso, per far prima, compro una confezione di sovracosce di pollo e ne metto una per trappola. E' anche una soluzione poco costosa, visto che è probabilmente la carne più economica sul mercato.
L'amico Eugenio Paceri, tuo omonimo che si occupa da tanti anni di Silphidae, ha come esca preferita mezza quaglia.

Ma puoi provare con tante altre cose. Anche fegato, milza e altre frattaglie, di pollo, maiale, manzo, ecc., vanno benissimo.

Quello che invece ti sconsiglio è di usare carne o pesce congelati. Funzionano anche loro, ma generalmente meno.

In quanto a cosa puoi prendere, dipende da dove le metti. In pianura o in montagna le specie cambiano. Anche nelle varie regioni italiane c'è qualche differenza, anche se i Nicrophorus hanno generalmente areali molto ampi. Gli ambienti aperti sono i più adatti, anche perchè il raggio di azione della trappola aumenta rispetto ad un bosco. Ma se nei dintorni ci sono anche aree boscate è meglio, perché possono esserci specie differenti. Invece è meglio evitare zone troppo coltivate, perchè sono animali piuttosto sensibili a insetticidi ed altre schifezze usate in agricoltura. L'ideale sarebbe trovare una collinetta, un rilievo, e mettere le trappole sulla sommità o sul crinale, perchè attirano da molto più lontano. Ma se è tutto in piano fa lo stesso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 12/07/2010, 15:33
Messaggi: 2252
Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
giusto per chiaccherare... io l'altra settimana ho piazzato due trappole escate con rene di bovino gentilmente cedutomi dal mio macellaio a gratis (generalmente lo buttano). Ho controllato le trappole ieri e in una c'erano 2 Nichrophorus (penso interruptus). Lascio la trappola li un'altra settimana e poi sostituisco l'esca. Per la cronaca le ho messe in ambiente collinare fra una zona incolta e un'area coltivata a viti e olivi con un basso impatto antropico.
:hi:

_________________
Stefano Cosimi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 30/08/2018, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Nicrophorus interruptus vive praticamente ovunque. Probabilmente se mettessi una trappola sul balcone di casa mia a Roma arriverebbe pure lì. E' il motivo principale per cui da alcuni anni metto raramente trappole di questo tipo. Non mi va di fare inutili stragi di questa specie. Se però si mettono in ambienti migliori, ci si trovano anche specie meno comuni.

Ad esempio, lungo la fascia litoranea del Lazio, ma penso anche della Toscana e altrove, si trova anche Nicrophorus vestigator, facilmente riconoscibile per la densa pubescenza dorata sul pronoto. Qua e là, soprattutto nella fascia collinare e bassa montagna, si trova, sempre in basso numero, Nicrophorus humator, più grande e completamente nero. In mezzo agli interruptus può capitare di trovare il molto più scarso N. investigator, difficile da distinguere, a prima vista. Nei boschi freschi di castagno, faggio, ecc., nella media montagna, sia alpina che appenninica, si trova comunemente N. vespilloides. Nei pascoli elevati appenninici, ad esempio sul Gran Sasso, si trova, raro, Nicrophorus nigricornis.
Estremamente sporadico il gigante della nostra fauna, N. germanicus, di cui ho trovato un unico esemplare circa 40 anni fa sui Colli Albani (e che non ho più in collezione e non ricordo a chi l'ho dato). Le altre specie italiane credo di non averle mai trovate.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 31/08/2018, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Come esca in effetti ho usato delle teste e scarti di alici, adesso lascerò per una settimana la trappola, poi vediamo; comunque il prossimo anno avevo intenzione di mettere qualche trappola anche nei pressi di un bosco vicino a casa, luogo dove non sono presenti pesticidi o insetticidi e dove ho già rinvenuto diversi silfidi (solo Silphinae però). Comunque l'humanator è stato il primo Nichrophorus che io abbia mai trovato, sulle colline nei pressi di Gropparello, con un esemplare perfettamente conservato trovato morto affogato in un secchio, inizialmente credevo (o speravo) di aver trovato un piccolo N. germanicus, ma poi mi sono dovuto rassegnare alla realtà.
Speriamo bene per questa trappola


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 01/09/2018, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non conoscevo Gropparello, ma da quanto vedo su Google Maps, sembrano posti abbastanza adatti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 01/09/2018, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2018, 10:54
Messaggi: 110
Località: Magenta (Mi)
Nome: Eugenio Galastri
Purtroppo eravamo lì solo per una visita ad amici, perciò non ho potuto in qualche modo cercarne altri :(
In un bosco però vicino a casa mia, a Vanzago ho trovato i resti di quello che penso essere un N. vespilloides, quindi spero comunque di trovare qualcosa


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 03/09/2018, 6:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ma sì, tre o quattro specie di Nicrophorus ci saranno sicuramente in quella zona.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Esca per Nichrophorus sp.
MessaggioInviato: 28/09/2019, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2017, 22:37
Messaggi: 57
Località: Arluno (MI)
Nome: Daniele Festa
Se può essere utile ho provato diverse esche nella stessa zona.
Ho provato sia con dei Procambarus clarkii (recuperati in un canale vicino), alcune Vespe cabro recuperate in una trappola aerea e sia con carne di scarto.
In tutti i casi i riusultati sono stati pressochè identici, sia come quantità di insetti che numero di specie.

_________________
Daniele Festa


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: