Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

fissare frammenti di artropodi su vetrino



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2019, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Come temevo sono frammenti molto parziali, di identificazione molto problematica. Personalmente posso dirti solo che vedo parte di un occhio (forse di un Dittero, ma potrebbe anche essere un Coleottero), frammenti di ali di chissà cosa (in una foto si vede anche la squametta dell'ala di un Lepidottero), e parte di un arto. Questo è l'unico su cui forse si potrebbe dire di più, ma non appartiene ad una specie della famiglia di cui mi occupo.

Un consiglio: se intendi mandare foto per avere qualche determinazione, inserisci nella foto qualcosa che permetta di risalire alle dimensioni o indicale direttamente, per aiutare i determinatori a restringere il campo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2019, 20:55 
 

Iscritto il: 13/03/2019, 12:34
Messaggi: 9
Nome: Enrico Giudice
Grazie per la risposta e per i consigli. Purtroppo non ho riferimenti dimensionali, però per ogni frammento ho una foto allo stereomicroscopio, e due al microscopio biologico e per ciascuna foto ho indicato (su tabella excel prodotta tramite l'applicazione che ho creato) l'ingrandimento a cui è stata fatta. Inoltre ho disegnato sul vetrino una griglia e in ogni cella della griglia c'è un frammento (mi serviva per poterli catalogare tramite l'applicazione ): nella foto allo stereomicroscopio (nessuna delle foto precedenti era allo stereomicroscopio) oltre al frammento si vede anche la linea della griglia, di cui so la lunghezza, quindi credo che da lì si possa risalire alla dimensione.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: